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Fast RMX – Recensione

Quando vidi per la prima volta Fast Racing Neo non rimasi particolarmente colpito. Da amante di giochi di guida simulativi, arcade, futuristici e non, il design del titolo Shin’en Multimedia non mi aveva convinto. Dovetti ovviamente ricredermi al lancio del prodotto, saggiando una giocabilità straordinaria, un senso di velocità incredibile e un livello di sfida decisamente elevato. F-Zero continua a mancarmi, il capitolo GX uscito su GameCube è stato uno spettacolo, ma la serie Fast ha fatto passi da gigante a partire dalla passata generazione di console. Adesso è il turno di Fast RMX, per l’appunto una specie di Remix del capitolo precedente.
Non un gioco interamente nuovo quindi, piuttosto una versione riveduta e corretta con una buona dose di contenuti addizionali. E merita tutta la vostra attenzione.

Fast RMX

Uscita 3 Marzo 2017
Lingua Italiano
Piattaforme Switch
Versione recensita Switch
Prezzo al lancio 19,99€

Se avete provato la versione per Wii U saprete già cosa aspettarvi. Fast RMX è un titolo di guida arcade ad ambientazione futuristica, ma anche un’ottima prova di forza di Switch. Se i titoli di lancio non sono stati esattamente impressionanti dal punto di vista grafico, il nuovo lavoro di Shin’en Multimedia fa faville senza scendere a compromessi. Se consideriamo Nintendo Switch come una console portatile, questo è senza dubbio il gioco di guida visivamente più impressionante apparso su una piattaforma mobile.

Per riuscire a centrare il lancio di Switch, Fast RMX è stato rilasciato con poche modalità. C’è il classico campionato a punti in cui gareggeremo su tre circuiti contro la CPU, una modalità multiplayer basata sul matchmaking e la Hero Mode, originariamente introdotta in Fast Racing Neo tramite un DLC.
I contenuti di Fast RMX sono piuttosto ricchi, includono 30 tracciati e 15 veicoli. Chi ha già avuto modo di sviscerare il gioco su Wii U apprezzerà comunque il nuovo prodotto grazie all’inserimento di 6 circuiti e 5 mezzi del tutto inediti.
Il design dei tracciati è meno ispirato rispetto a quello di titoli più tecnici come appunto F-Zero o Wipeout. Visivamente si nota una creatività apprezzabile, ma manca la personalità dei migliori lavori di Psygnosis e Amusement Vision. Il motivo è da ricercare nel sistema di guida, piuttosto diverso rispetto alle proposte degli anni passati. Qui c’è una maggiore predisposizione per l’arcade, c’è spazio per meno tecnicismi. Mettiamo comunque in chiaro che anche in questo caso il livello di difficoltà è decisamente elevato, più simile a quello di F-Zero che di Wipeout.

Durante le gare potremo raccogliere delle sfere colorate che riempiranno i nostri scudi. Premendo R1 attiveremo un turbo temporaneo, esattamente come in F-Zero. Questo consumerà parte della nostra resistenza, dunque andare a schiantarsi contro un muro potrebbe portarci a saltare in aria. Disseminati lungo i tracciati troveremo poi dei tratti colorati di blu o di arancione. Premendo un tasto sul controller potremo modificare al volo il colore del nostro veicolo: se questo combacerà con il colore sulla pista la nostra velocità incrementerà a dismisura. Diversamente, se il colore sarà sbagliato verremo notevolmente rallentati.

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Per avere la meglio nelle competizioni sarà necessario memorizzare i circuiti, ma anche avere un ottimo colpo d’occhio e la capacità di cambiare colore al volo per sfruttare tutti i bonus possibili. Altrettanto importante sarà la gestione degli scudi.
Per quanto Fast RMX sia a conti fatti un gioco arcade, l’elevata difficoltà costringe a ridurre a zero il margine di errore. Certo, all’inizio potremo permetterci un po’ di sbavature, ma procedendo nelle competizioni più avanzate o lanciandoci online la musica sarà molto diversa.
A questo si aggiunge l’importante elemento riflessi. Alcuni dei circuiti sono caratterizzati dalla presenza di ostacoli, alcuni dei quali in movimento. Impossibile prevederne la posizione, dovremo stare pronti a virate improvvise. E’ un elemento sensato considerato che parliamo di un arcade, ma non l’ho apprezzato più di tanto. Fast RMX è infatti già abbastanza difficile di suo e costringe a limare ogni sbavatura della guida. Aggiungere un elemento di casualità non è a mio avviso la cosa più furba del mondo. Si rischiano smadonnamenti da scomunica coatta.

Ciascuno dei veicoli ha tre diversi parametri, tutti fondamentali: accelerazione, velocità massima e boost. Il peso del veicolo determinerà la reattività ai nostri comandi. Il valore Boost è estremamente importante, indicherà quanto valga la pena di sacrificare delle traiettorie ideali per prendere un bonus in velocità. Considerato che molti tracciati hanno snodi e percorsi alternativi, è chiaro che ai livelli di difficoltà più elevati sarà necessario trovare la vettura più adatta al nostro stile di guida. Fortunatamente c’è abbastanza varietà da accontentare tutti.

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L’intelligenza artificiale ha ricevuto delle rifiniture rispetto al gioco originale. Gli avversari controllati dalla CPU sono adesso meno perfetti, accadrà di vederli sbagliare. Ovviamente spostandosi online le cose si faranno molto più impegnative. Il matchmaking si occuperà di trovare altri 7 giocatori, ma non sembra esserci un criterio particolare per la ricerca. Purtroppo la qualità del netcode non è esattamente al top. Quando affiancheremo un altro giocatore lo vedremo spesso muoversi a scatti, come se ci fosse una lag costante. E’ probabile che il gioco non riesca a gestire quei 60 frame al secondo in agilità quando ci troviamo online. Naturalmente c’è ampio margine per un miglioramento attraverso update futuri.
Sempre parlando di aggiornamenti, gli sviluppatori hanno promesso che a breve saranno implementate la modalità Time Trial e la possibilità di sfidare gli amici online. Proprio il Time Trial è inspiegabilmente assente dal gioco al momento. Una mancanza grave, dato che non c’è la possibilità di studiare liberamente i tracciati.

Fast RMX è un gioco interessante anche per chi possiede la versione precedente, in primis per le possibilità aperte da Nintendo Switch. Tralasciando per un secondo la maggiore potenza a disposizione, poter giocare a un titolo del genere in mobilità è impagabile. Ad oggi non ci sono prodotti di questo genere per dispositivi portatili altrettanto curati e divertenti.
Naturalmente c’è poi tutto il discorso tecnico e i miglioramenti del caso, che non guastano mai. Ci sono i 60 frame al secondo anche giocando in 4 in locale, il che è impressionante. C’è un sistema di illuminazione completamente rifatto e anni luce superiore rispetto a quanto visto in Fast Racing Neo. La risoluzione è dinamica, e oscilla tra 1080p e 900p in base al carico di lavoro sulla GPU. Di contro, sulla console precedente avevamo una 720p ottenuta tramite upscale: la differenza è evidente.
C’è anche il supporto al famigerato HD Rumble di Nintendo. In base alle oscillazioni del veicolo, agli sbalzi e agli urti sentiremo diversi tipi di vibrazione nei controller. E’ una maniera interessante per incrementare il coinvolgimento, ma non sono rimasto impressionato. Si apprezza indubbiamente la novità, ma ci si dimentica velocemente della feature. Per il momento HD Rumble resta un gimmick.

In sintesi

Fast RMX è un ottimo titolo di guida arcade, una riedizione che profuma di sequel grazie ai contenuti inediti. I nuovi tracciati sono stati progettati bene, risultano ispirati e divertenti. Senza ombra di dubbio questo è il gioco che meglio mostra le potenzialità tecniche di Nintendo Switch. Che lo si giochi in modalità tablet o TV, Fast RMX impressiona con un framerate granitico, un sistema di illuminazione eccellente e una risoluzione che finalmente raggiunge i 1080p.
Sfortunatamente gli sviluppatori hanno dovuto rispettare una tabella di marcia rigida per centrare il lancio della console, finendo per tagliare via dal gioco alcuni elementi fondamentali. Manca il Time Trial, che sappiamo sarà implementato a breve, ma che a conti fatti non è ancora presente. Manca la possibilità di invitare i propri amici in partita, altra feature in arrivo ma assente. Non sono esattamente dettagli, ma attendiamo fiduciosi gli aggiornamenti dello sviluppatore.
A prescindere da questi elementi, Fast RMX è senza dubbio il miglior titolo di guida mobile di sempre. Ed è proposto a un prezzo ridicolmente basso.

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