kirby triple deluxe

Kirby Triple Deluxe – Recensione

Mascotte amata dai più piccoli e iconico personaggio Nintendo da oltre un ventennio, Kirby arriva sul doppio schermo di 3DS con una nuova avventura, sfoggiando la propria carineria, ma soprattutto un sacco di abilità create per l’occasione. Forse non sarà il gioco più impegnativo della storia, ma il bello di Nintendo è proprio la scelta offerta al consumatore, con Donkey Kong pensato per i giocatori più abili, Mario un po’ per tutti, e infine Kirby per i più piccoli. Andiamo allora a scoprire il nuovissimo Kirby Triple Deluxe.

Kirby Triple Deluxe – Palletta rosa affamata in 3D |

Tralasciamo una trama del tutto pretestuosa ed entriamo nel vivo della produzione, composta da circa cinquanta livelli che richiederanno più o meno 6 ore per essere portati a termine. Portare a termine non significa completare, e il gioco offrirà numerose sfide addizionali per chiunque vorrà indugiare nella produzione, svelando gli innumerevoli segreti nascosti tra i livelli, o dedicandosi ai divertenti minigame creati dagli sviluppatori.

L’avventura principale ci vedrà alle prese con livelli piuttosto semplici, con fasi platform divertenti immerse in mondi coloratissimi, allegri e capaci di giocare con i ricordi di noi poveri trentenni. Niente salti da calcolare al millimetro o sfide di chissà che tipo: Kirby è un franchise che esiste per divertire e rilassare, non per mettere alla prova i vostri riflessi.
Sparsi per i livelli troveremo alcuni piccoli puzzle, facili da risolvere, eppure in qualche modo gratificanti e capaci di spezzare il ritmo di gioco, aggiungendo una certa varietà e rendendo l’offerta più godibile.
La nostra palletta rosa (detto così è bruttissimo) apprenderà nel corso dell’avventura un numero considerevole di abilità, che ci aiuteranno sia nelle esplorazioni che in combattimento. Proprio i combattimenti rappresentano uno degli elementi più divertenti della produzione. Gli avversari comuni non aggiungeranno molto al divertimento, troppo facili da abbattere, ma i boss saranno piuttosto stimolanti, portandoci ad utilizzare le nostre abilità speciali e divertendo a dispetto della facilità degli scontri stessi. La barra dei nostri HP è fin troppo generosa, motivo per cui morire nel corso di un combattimento sarà poco probabile. Per questo motivo Kirby Triple Deluxe si presta bene ad una fruizione da parte di un pubblico giovane, cosa da tenere in considerazione se desiderate fare un regalo a un bambino o a un ragazzino. Non fraintendete: il gioco sa divertire a prescindere dall’età, e in linea di massima il basso livello di sfida va considerato in relazione a ciò che ci si aspetta da un prodotto del genere. Da questo punto di vista potremmo dire che Kirby Triple Deluxe è un platform pensato per un’utenza più casual, o comunque per una tipologia di giocatore poco esperta con il genere in questione.

Una volta completata la modalità principale potremo comunque dedicarci a completare il gioco al 100%, collezionando tutto il collezionabile nei vari livelli, che saranno sviluppati su più piani di profondità. Ovvio che una feature del genere vada perfettamente a nozze con il 3D stereoscopico, implementato nella produzione in maniera eccellente, al pari dei vari Mario 3D Land o Zelda: A Link Between Worlds. Utilizzare il 3D sarà inoltre molto utile anche nella risoluzione dei puzzle, rivolvibilissimi anche senza stereoscopia, ma più immediati qualora questa fosse abilitata.

kirby triple deluxe

Come dicevamo, in questo Kirby Triple Deluxe sono presenti alcuni minigame piuttosto piacevoli. In particolare è stata inserita una modalità che sembra una versione semplificata di Super Smash Bros, come a volerci far riscaldare i motori in attesa del prossimo brawler Nintendo. Altra modalità è una sorta di rhythm game basato principalmente sui riflessi, che abbiamo trovato molto piacevole e gradevolmente impegnativo rispetto all’avventura principale.

Parlando di tecnica poi, i risultati raggiunti in questo Kirby Triple Deluxe sono davvero notevoli, senza ombra di dubbio tra i migliori visti su 3DS. Mondi coloratissimi, tanti poligoni, frame rate solido sia con che senza 3D attivo: il gioco è uno spettacolo per gli occhi, e conta su un impatto visivo anche superiore rispetto a quanto visto nell’ultima incarnazione di Kirby, su Wii. Chiaramente ciò viene agevolato dallo schermo di 3DS, di risoluzione piuttosto bassa rispetto a quella usata per il titolo Wii. Ma date le dimensioni del pannello la cosa non sarà in alcun modo percepibile, permettendoci di apprezzare la grafica e il design di Kirby Triple Deluxe in tutta la sua bellezza.
Ottima poi l’implementazione del 3D, con cui gli sviluppatori sembrano aver giocato sperimentando e divertendosi, facendo in modo che la cosa non fosse fine a sé, ma permettesse un coinvolgimento intelligente nei confronti del giocatore. Capiterà dunque di vedere il povero Kirby spiaccicarsi contro lo schermo della nostra console, oggetti uscire fuori dal pannello, e una profondità negli scenari amplificata dalla struttura degli stessi, che come abbiamo detto saràappunto su più livelli.

Conclusioni
Kirby Triple Deluxe è uno dei migliori esponenti del franchise, certamente superiore rispetto a quanto abbiamo visto pochi anni fa su Wii. Il gioco è dotato di un livello di difficoltà molto basso, elemento comune a tutti gli episodi di questo brand, ma non identificabile come un reale difetto. L’avventura scorre via infatti in modo piacevole, grazie ad un sacco di abilità che garantiscono varietà, a dispetto del loro renderci overpowered rispetto alle sfide del gioco. I boss sono divertenti, la grafica è di certo tra le migliori viste fino a questo momento su 3DS.
Se amate il franchise o se cercate un platform per rilassarvi dopo una dura giornata di lavoro, Kirby Triple Deluxe farà al caso vostro.

+ Immediato e divertente
+ Un sacco di abilità
+ Ottimo comparto tecnico
– Avventura principale breve
– Inadatto a chi cerchi una sfida

Valutazione 8.3/10

Metascore 80/100

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *