Paper Mario Color Splash

Recensione: Paper Mario Color Splash – Splatoon Style

La serie Paper Mario è sempre stata sinonimo di qualità e divertimento grazie all’introduzione di nuove meccaniche di gioco, che rendevano ogni capitolo diverso l’uno dall’altro.
Paper Mario Color Splash non è da meno. Annunciato durante il Nintendo Direct del 3 Marzo 2016, il titolo finalmente è in dirittura d’arrivo sulla nostre console Nintendo Wii U.

Paper Mario Color Splash

Uscita 7 Ottobre 2016
Lingua Italiano
Piattaforme Wii U
Versione recensita Wii U
Prezzo al lancio 49,99€

Durante una notte buia e tempestosa il nostro eroe preferito è rintanato al calduccio dentro casa, quando improvvisamente la Principessa Peach e Toad irrompono nell’abitazione sconvolti, portando una lettera proveniente dall’Isola Prisma. Peccato che la busta in questione sia un Toad di carta inanimato, privo del proprio colore. Per vederci chiaro i tre partono immediatamente per l’Isola Prisma. Al loro arrivo la città è completamente disabitata e non vi è traccia nemmeno delle sei Mega Vernistelle, che conferiscono i colori al mondo. Sul fondo della fontana trovano Tinto, un prezioso alleato che conferirà a Mario il potere di colorare, tramite il proprio martello, le parti bianche del mondo di gioco e non solo.

Paper Mario Color Splash all’apparenza può sembrare un banale gioco di ruolo, tuttavia in questo capitolo le meccaniche del gameplay sono leggermente diverse. Innanzitutto il nostro protagonista baffuto non avrà nessun comando d’attacco, di difesa, uso di oggetti o quant’altro. Tutta l’azione è basata sulle carte trovate o acquistate durante l’avventura e utilizzate tramite il gamepad di Nintendo Wii U. Anche i nostri avversari non avranno i classici Punti Ferita. La loro vita è indicata dalla quantità di colore di cui sono formati. Più danni riceveranno e più tenderanno al bianco, fino alla sconfitta totale.
Il nostro mazzo è formato da vari tipi di carte: Salto, Martello, Fungo, Fiore e così via, ognuna delle quali sarà usata a seconda del nemico che dovremo battere.
Molte volte capiterà di possedere carte prive di colore. In queste condizioni il loro effetto sarà minimo. Per poter sfruttare a dovere le loro potenzialità basterà colorarle utilizzando la vernice che possiede Tinto.
Per ripristinare la riserva del nostro amico secchiello e aumentarne anche la quantità basterà raccogliere le gocce di vernice e dei mini martelli rilasciati dai nemici una volta sconfitti in battaglia.

Paper Mario Color Splash

Durante la nostra avventura capiterà di trovare delle carte che raffigurano oggetti presi dalla nostra realtà, ad esempio un estintore, un limone, un barbecue, un gatto della fortuna, un osso eccetera. Alcuni di essi saranno indispensabili per il prosieguo della nostra viaggio, per attivare un evento o vincere uno scontro contro un boss. La cosa essenziale sarà prestare attenzione ad ogni indizio e consiglio ricevuto durante il gioco per il corretto utilizzo di tali carte speciali, altrimenti rischieremo di bloccarci e di non poter andare avanti nella nostra impresa.

Tinto si rivelerà utile anche durante la fase di esplorazione dei livelli. Infatti grazie ad esso avremo un’abilità speciale che ci permetterà di ritagliare una porzione di schermo per raggiungere zone normalmente inaccessibili. Basterà premere il pulsante Y e, se saremo nel posto giusto, l’azione passerà nello schermo del gamepad, dove visualizzeremo la parte tratteggiata da “tagliare” seguendo le linee con il nostro dito.

Non mancheranno anche le classiche missioni secondarie. Potremo sfidare in apposite arene degli avversari a morra cinese, per vincere non solo il titolo di campione, ma anche delle carte molto rare. Sarà possibile completare ogni livello al 100% colorando ogni parte bianca presente, o usare gli oggetti speciali in determinate aree per ricevere delle ricompense, come ad esempio aumentare la capacità del nostro mazzo.

Esiste anche un museo speciale nella città dell’Isola Prisma dove è possibile donare un esemplare di ogni singola carta esistente. In questo modo potremo sbloccare le musiche del gioco e la gallerie dei bozzetti preparatori.

Paper Mario Color Splash
Paper Mario Color Splash è un gioco solido, tuttavia non è esente da difetti. L’utilizzo forzato del gamepad, che avviene in tre fasi, rallenta il ritmo di gioco durante i combattimenti. Dover selezionare le carte da utilizzare durante il turno, scorrendo il mazzo che ogni volta si fa sempre più capiente, colorarle se sono bianche ed infine effettuare uno swipe per passare l’azione allo schermo del televisore, rende meno piacevole il gameplay.
Altra nota negativa è l’impossibilità di mettere in pausa il gioco. Durante un combattimento, se vi capiterà di allontanarvi per qualche minuto dallo schermo, a seconda dell’avversario che avrete contro potrete venire attaccati o subire il furto di una carta di gioco. L’unica maniera per fermare l’azione è quella di premere il tasto home del gamepad.
Infine può capitare in alcuni livelli, pieni di nemici, di non trovare punti di salvataggio per parecchio tempo. Se vi capiterà di arrivare al Game Over in questi frangenti sarete obbligati a ricominciare tutto da capo, cosa molto frustrante.

Graficamente Paper Mario Color Splash è una gioia per gli occhi. Il mondo di gioco cosi come i vari livelli sono ben strutturati con colori allegri e solari, come tutti i giochi Nintendo dedicati a Super Mario. Le nuove musiche sono piacevoli da ascoltare e non mancherà qualche vecchia gloria ripresa dai capitoli precedenti riadattata per l’occasione.

In sintesi
Paper Mario Color Splash è un buon capitolo della serie, ma presenta una serie di mancanze e imperfezioni su cui non è corretto soprassedere. In primis c’è una notevole frustrazione morendo e dovendo ripetere trenta minuti di gioco solo perché i punti di salvataggio sono stati disposti alla meno peggio. Bisogna inoltre tenere presente che l’utilizzo del gamepad risulta del tutto forzato e non necessario, come se l’azienda avesse voluto implementare la feature per “dovere”, senza migliorare in alcun modo il gameplay, rendendolo anzi molto meno fluido.
Nonostante ciò Paper Mario Color Splash è un buon prodotto, longevo e divertente come la saga di RPG dedicata al nostro idraulico preferito ci ha abituato nel corso degli anni.
Valutazione scala 1/10

7.9
+ Abbastanza longevo
+ Bello graficamente
– Uso del gamepad forzato
– Punti di salvataggio disposti male
– Mancanza della pausa ingame

*Recensione basata su una copia promo fornita dal publisher*

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *