[Recensione] Tengami – Alla ricerca della primavera

Data di Uscita 15 Gennaio 2015 Lingua Italiano (sottotitoli)
Piattaforme PC, Mac OS, Wii U, iOS Versione recensita PC Windows

Tra un blasonato tripla A e l’altro capita anche di avere tra le mani un titolo dai toni fortemente riflessivi e con un gameplay pacato, quasi rilassante, che sembra trasportarci in una dimensione parallela colma di magia e ispirazione.
Questo tipo di videogiochi o, per meglio dire, esperienze metaludiche, appaiono per fortuna con una frequenza crescente nelle librerie online come quella di Steam ed è proprio grazie ad essa che abbiamo appreso dell’uscita su PC di Tengami, originalissimo punta e clicca sviluppato dal team indipendente Nyamyam.

Tengami

La peculiarità più attraente del gioco risulta senza dubbio la veste grafica ed atmosferica di cui si fregia: il mondo di Tengami è completamente cartaceo, con uno stile che unisce i libri illustrati alla tradizione giapponese degli origami.

Potrebbero piacerti



Nel gioco interpreteremo un misterioso samurai alla ricerca della Primavera, o per meglio dire dei fiori di ciliegio caduti da un albero, apparentemente molto importante per la nostra controparte digitale, a cui fa la guardia stagione dopo stagione.
L’impressione è quella di trovarsi in una specie di fiaba interattiva, con paesaggi ed oggetti dalle meravigliose sfumature acquerello e dalla consistenza fragile e sottile, proprio come una piccola opera d’arte realizzata a mano e messa in esposizione per la gioia dei passanti.

Anche la soundtrack rispecchia in modo egregio il significato metaforico ed introspettivo della missione a cui dobbiamo adempiere e, sia le lunghe passeggiate immersi nella natura che i momenti di stupore dati da brillanti scorci paesaggistici vengono accompagnati in maniera esemplare dai brani orientaleggianti creati a suon di shamisen.

Le meccaniche di gioco rispondono, come detto poc’anzi, al nome di punta e clicca a cui si aggiunge una componente forse più godibile su dispositivi touch, poiché i puzzle e le transizioni da una pagina all’altra richiederanno swipe e altre gesture prettamente tattili ma che, anche con il mouse, restituiscono un feedback soddisfacente.

Il piacere di osservare ed ascoltare una storia, in questo caso, si unisce al potere di sfogliare il libro e dirigere la narrazione.
La qualità (piuttosto scenica) dei suddetti enigmi si rivela sufficiente ma la quantità e la complessità degli stessi non ci lascia gridare al miracolo. Il titolo, infatti, è terminabile in poco più di un’ora e non offre spazio alla rigiocabilità, sebbene in questo senso si sarebbe potuto provvedere facilmente attraverso l’inserimento di ulteriori achievement o segreti da sbloccare eseguendo determinate azioni o ancora con livelli bonus.

Conclusioni
Il titolo sembra reggersi quasi esclusivamente sul suo lato artistico e, per quanto ci riguarda, avremmo gradito qualcosa in più a livello contenutistico, di sostanza insomma, visto anche l’approdo su una piattaforma, il PC, che ha poco da condividere con il mobile e i titoli da “una botta e via” che trovano sempre spazio sugli store Apple, Google e Windows Phone.
Eppure Tengami ci ha piacevolmente sorpreso, soprattutto in quanto amanti della cultura nipponica in ogni sua sfaccettatura, e ne consigliamo l’acquisto a chiunque voglia godersi un’esperienza dal giusto grado di profondità impreziosita più d’ogni altra cosa da una direzione artistica davvero convincente nonché da meccaniche semplici ma perspicaci.
Ci auguriamo, inoltre, che il team britannico possa raggiungere un meritato successo e proporci altri lodevoli lavori di tale calibro.
+ Atmosfera magica
+ Puzzle ben congegnati
+ Concept originale
– Brevissimo
– Rigiocabilità quasi nulla

Metascore ND
Tengami | Steam | 7.99€

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *