Con la transizione al digitale, il mercato retail va diventando sempre meno rilevante, ma paradossalmente aumenta il numero di collezionisti interessati a copie fisiche di retrogame, edizioni limitate, manuali di istruzioni e box di cartone consumati dal tempo. Il retrogaming rappresenta oggi una realtà importante, e i videogame del passato sono senza dubbio un buon investimento, sia per chi desideri speculare, sia per chi voglia un pezzo di storia tra i propri scaffali.

Tutte le generazioni di console hanno potuto contare su giochi rilasciati in quantità limitate, che col tempo hanno guadagnato valore, spesso in maniera impressionante. Tralasciando i casi estremi di alcune cartucce NES, anche le console più recenti contano oggi su prodotti dal grande valore.
Ma quanto costa farsi una collezione di retrogame?
E quanto valgono quei CD e quelle cartucce che abbiamo chiuso in una scatola polverosa?
In questo articolo riporteremo con cadenza mensile le oscillazioni di prezzo di innumerevoli retrogame, basandoci sia sulle valutazioni effettive dei collezionisti che sullo street price effettivo. E’ bene tener presente che chi è in possesso di giochi “antichi” tende a non volersene separare, spesso per questioni affettive. E’ il motivo per cui molti di questi retrogame hanno sul mercato un prezzo superiore rispetto al proprio valore reale. Le nostre valutazioni terranno conto di entrambi i fattori per stabilire il prezzo medio di ciascun titolo.
Le liste sono divise per produttore, quindi per console. I giochi di riferimento sono solo quelli rilasciati sul mercato europeo (italiano nel caso di NES), elencati in ordine alfabetico, con il prezzo espresso in euro. Ciascun prezzo si intende per gioco usato comprensivo di scatola, manuale e annessi cartacei in ottime condizioni. La valutazione sale notevolmente qualora tali prodotti fossero ancora imballati.
Non inseriremo nelle liste retrogame di valore inferiore ai 30 euro.
Se desiderate recuperare dei giochi appartenenti al passato vi consigliamo di preferire siti di annunci quali Subito.it a eBay, dove la speculazione è decisamente più elevata. Priorità in particolare ad annunci della vostra zona, controllate sempre le condizioni dei prodotti prima di acquistarli.

| Aggiornato a Gennaio 2017 nel prezziario |

Selezionare un produttore di interesse:
[ Nintendo ]
[ PC/Windows/DOS ]
[ SEGA ]
[ Sony ]