Nintendo: dobbiamo ridefinire cosa fare

Come ormai in molti sanno, il presidente di Nintendo Satoru Iwata è a rischio dimissioni forzate, prevalentemente a causa della disastrosa console di Wii U, l’ultima console fissa prodotta dalla casa di Kyoto. Il presidente ha rilasciato nelle scorse ore un’intervista al network giapponese Diamond, dove va a parlare della situazione attuale dell’azienda e delle priorità per non soccombere al futuro. Queste le sue parole:

“Molte persone nel mondo pensano che Nintendo sia un’azienda che si occupa solo di videogame, e penso che ci siano sempre più dipendenti tra le nostre fila che la vedono allo stesso modo. Molti dei nostri dipendenti del reparto marketing si occupano di rendere i nostri giochi più intriganti, di farli apparire più divertenti, quindi è ovvio che chi si trovi all’esterno dell’azienda abbia una simile visione.
Quindi, anche se continueremo a concentrarci sui videogame, penso che sia il caso di chiarire una cosa: Nintendo è un’azienda che può occuparsi di qualsiasi cosa.

Questo tema è saltato fuori la prima volta alla morte di Yamauchi [ex presidente dell’azienda Ndr], ma la sensazione è stata che ciò che abbiamo intorno stia cambiando molto profondamente. A partire da questo punto dobbiamo ridefinire ciò che Nintendo debba fare. A quei tempi, se avessi detto che Nintendo avrebbe fatto qualsiasi cosa per funzionare forse sarebbe stata una mossa sbagliata.
Yamauchi diceva sempre che Nintendo è una compagnia per l’intrattenimento, e che non dovrebbe occuparsi di nient’altro. Non associava necessariamente l’idea di intrattenimento ai videogames.
Mi sono chiesto a lungo in che modo esprimere nella maniera corretta il pensiero di Yamauchi, è stata un’ossessione, una cosa a cui ho pensato anche durante le ferie di fine anno.

Ultimamente poi sono emerse le parole “Qualità della vita”. L’intrattenimento esiste per migliorare la qualità della vita delle persone. Dopo le necessità basilari di tutte le persone, c’è l’intrattenimento. Tuttavia, parlando di migliorare la qualità della vita, inizialmente non sapevo che differenza dovesse esserci tra noi e le aziende che si occupano di produrre elettrodomestici o strumenti come stufe e condizionatori per aria.

All’inizio di quest’anno ho realizzato che migliorare la qualità della vita attraverso il divertimento sarebbe la soluzione perfetta per una compagnia come la nostra. Quello è stato il momento in cui ho deciso di utilizzare questo punto come chiave per il meeting con gli investitori di gennaio, preparando personalmente il manoscritto per la presentazione.”

Appassionato di tecnologia, videogame e cinema, Naares inizia a giocare su NES e 386, vivendo le vecchie console war tra Nintendo e SEGA, ma passando durante il periodo 32/64bit al multipiattaforma. Ama i giochi di ruolo giapponesi, i first person shooter, gli adventure e i simulatori di guida. Detesta tutto ciò che è sport e sostiene che l'uomo sia fatto per stare seduto. E' un noto e convintissimo troll.

Share

Recent Posts

Square Enix al tracollo, rivoluzione senza precedenti

Square Enix è in una piuttosto situazione critica, con i suoi profitti che crollano di…

4 giorni ago

Xbox Game Pass pronto a Hellblade 2, ma ci sono sorprese!

Xbox ha annunciato i prossimi videogame in uscita per il suo Game Pass sia su…

4 giorni ago

Grandia 2 HD Remaster – Recensione | Invecchiare male

Insieme a Skies of Arcadia, Grandia II fu senza ombra di dubbio uno dei migliori…

2 settimane ago

L’interessante survival SERUM è in playtest gratuito su Steam

Lo sviluppatore Game Island, insieme all'editore Toplitz Productions, ha annunciato il lancio del playtest del…

3 settimane ago

Schede video Intel Arc migliorano ancora le performance

Intel ha appena rilasciato i nuovi driver sia per le sue schede video dedicate della…

4 settimane ago

Gestalt Steam and Cinder incrocia RPG e metroidvania

Desideriamo segnalarvi la pubblicazione, il prossimo 21 Maggio, di Gestalt Steam and Cinder, un indie…

1 mese ago

Questo sito utilizza i cookies.