randal's monday nrs

Randal’s Monday – Recensione | Un Lunedì da Leoni

Data di Uscita 12 Novembre 2014 Lingua Inglese (parlato e sottotitoli)
Piattaforme PC Windows, Mac OS Versione recensita PC Windows

Nuova fatica dalla tedesca Daedalic Entertainment, sviluppatore di avventure punta e clicca di qualità, i cui successi hanno rivitalizzato un genere tra i più amati dai videogiocatori. La bravura tecnico-artistica unita alla passione, che risalta in ogni loro produzione, ha consentito loro di attirare l’interesse, e successivamente far appassionare, migliaia di giocatori.
Anche questo Randal’s Monday promette di saper intrattenere e divertire. Vediamo come.

Randal’s Monday – Un Lunedì da Leoni

Randal è un tipo comune, con pregi e difetti. Sarcastico al limite della strafottenza, poco incline a rispettare gli impegni presi, sempre pronto a inventare scuse e giustificazioni, l’immaginazione di certo non gli manca. Lui ed il suo amico Matt, compagno di baldoria dai tempi delle superiori, sono soliti godersi la vita, tra sbornie memorabili, viaggi allucinanti (veri o immaginari) e le bravate più ardite.

Potrebbero piacerti



Vivendo le avventure (o sopravvivendo a i guai) quasi con noncuranza, senza alcun progetto per il futuro. I due vivono in appartamenti zeppi di “cimeli” delle loro imprese, circondati da quello che resta della loro adolescenza: videogiochi e fumetti ovunque, poster di classici del cinema anni ’80, spade laser e miniature di supereroi, oggetti “sacri” per chi fieramente appartiene alla generazione di quasi nerd – quasi bamboccioni. Certo è che la lurida “tana” di Randall, non può essere paragonata all’ordinato e pulito appartamento di Matt. Il motivo? Semplice: lui ha una fidanzata! Carina, innamorata e paziente si è però stancata di vedere coinvolto il suo Matt in ogni bislacca impresa di Randall: è ora di darci un taglio, è ora di mettere su famiglia. La data del matrimonio è stata fissata, ed è durante “l’ultima” serata brava al solito pub, che Matt mostra a Randal l’anello che ha comprato, o meglio scambiato per un dorito. Questo singolo evento, darà il via ad una catena di avvenimenti tali da far invidia a Ritorno al Futuro. Dalle convention sui koala a quelle di fumetti, paradossi temporali, viaggi allucinanti, riferimenti espliciti ed impliciti a tutto ciò che gravita attorno al concetto di “nerd”, ovviamente inclusa “La Trilogia”, personaggi strampalati, cosplay estremamente realistici, piccioni poco amichevoli e molto altro. La vita di Randal subirà notevoli cambiamenti, quella di Matt … bèh non si può dire che se la passerà meglio.

Come è ovvio che sia, anche questa è un’avventura punta e clicca di tipo classico. Combinare uno o più oggetti per ottenerne di nuovi, che ci consentano di superare gli ostacoli e gli enigmi. Osservare attentamente ogni locazione, scovando i più piccoli dettagli ed escogitare come farne buon uso. L’aspetto che più differenzia una buona avventura da una mediocre, sta quindi nella trama e nella qualità e varietà delle situazioni proposte.
In Randal’s Monday l’obiettivo è divertire. Lo humor permea ogni cosa: fondali, oggetti vari e situazioni, l’aspetto dei personaggi e ovviamente i dialoghi. La qualità di questi è molto sopra la media: sono complessi e prolissi, ma sempre divertenti ben interpretati vocalmente e pieni di riferimenti e citazioni, da film, fumetti o videogiochi. Il livello della produzione è elevato: il design grafico delle locazioni azzeccato, curato e simpatico, i personaggi risultano ben caratterizzati e variegati, l’accompagnamento sonoro senza dubbio gradevole.

randal's monday

Dobbiamo purtroppo segnalare alcuni fastidiosi rallentamenti e “fuori sincrono” del vocale, giocando alla massima risoluzione e a schermo intero, tutto risolvibile mettendo in finestra.

Gli enigmi sono, quasi sempre, di tipo intuitivo e logico; la difficoltà media può essere a tratti elevata, ma la possibilità di attivare un sistema di “aiutini” (in pratica la soluzione completa) al mero costo della vita di qualche gatto (…), consentirà a tutti di portare a termine l’avventura.

Conclusioni
Bella e sopratutto divertente, questa nuova avventura Daedalic. Molto semplice da gestire, via mouse o joypad, offre la possibilità di farsi parecchie risate. Un poco celebrando, un poco prendendo in giro la “cultura” nerd, tanto di moda da diversi anni, Randal’s Monday diverte il giocatore dall’inizio alla fine, grazie ad una trama intricata e a tratti geniale, ma sempre spassosa. Se adorate fumetti, fantascienza, cinema di genere e cultura pop ad ampio spettro, con Randal’s Monday troverete pane per i vostri denti. Capire (“acchiappare”) tutti i riferimenti e le citazioni contenute nel gioco rappresenta una sfida nella sfida. Per chi ha avuto modo di apprezzare vecchie ma indimenticabili glorie come Day of the Tentacle o Maniac Mansion, è assolutamente da provare.
+ Piacevole e divertente
+ Zeppo di citazioni e celebrazioni
+ Ha le potenzialità per divenire un classico
– Alcune sbavature tecniche, peraltro risolvibili
– Sottotitoli solo in inglese

Valutazione 8.0/10

Metascore 58/100
Randal’s Monday | Steam | 22.99€

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *