guns gore and cannoli

Guns Gore and Cannoli – Recensione | La dura vita del sicario nell’apocalisse zombi

Guns Gore and Cannoli è un run and gun apparso un po’ a sorpresa sulla scena indipendente, presentandosi come un titolo che fa dell’autoironia e delle situazioni al limite dell’assurdo i propri punti di forza. In un genere dove Metal Slug detta legge e dove innumerevoli titoli action cercano a turno di dire la propria, le nostre avventure in chiave mafiosa si sono rivelate più divertenti di quanto non ci aspettassimo!

Guns Gore and Cannoli

Il gioco ci metterà nei panni del signor Cannoli (ci mancherebbe!), killer al saldo della mafia cittadina che riceverà un incarico dal boss, individuo simile in maniera preoccupante al più celebre dei Padrini. Il gioco è ambientato negli Stati Uniti del proibizionismo, un momento piuttosto infelice della storia americana, dove i gangster e i mafiosi hanno comunque potuto guadagnare fior di quattrini.

Guns Gore and Cannoli – Trailer ufficiale

Nonostante il nostro compito si limiti a rintracciare un individuo, ben presto ci renderemo conto che l’impresa potrebbe non essere così semplice. La cittadinanza locale sembra essersi infatti trasformata in un’orda di zombie famelici, dunque la nostra avanzata richiederà una notevole quantità di piombo. Che poi è il pane quotidiano del signor Cannoli.

Il gioco ha una struttura familiare, e non si discosta in alcun modo dai canoni più classici del genere run and gun. Questo è probabilmente il più grande difetto della produzione, che non aggiunge assolutamente nulla di nuovo, e che si limita a offrire azione a iosa.
Quello che c’è è fondamentalmente di ottima qualità, a partire dal gameplay semplice e immediato. Controlleremo il nostro personaggio tramite stick analogico o croce digitale, e potremo sparare solo per linee orizzontali, senza possibilità di puntamento più sofisticate. Si tratterà quindi di correre in una direzione, stando attenti ad avversari che ci verranno incontro letteralmente da tutte le parti.
Il nostro armamentario sarà estremamente generoso e abbastanza variegato, e ci permetterà di spaziare dalla più classica 9 millimetri (l’unica arma con munizioni illimitate) a strumenti di morte quali fucili a pompa, mitragliatrici, revolver, e volendo anche granate, lanciafiamme e un’interessante arma sperimentale che friggerà i malcapitati con scariche d’alta tensione.
Trovare le munizioni non sarà un problema, e gli sviluppatori si sono assicurati di rendere l’esperienza il più “action” possibile, salvo che non si voglia cimentarsi nei livelli di difficoltà più elevati, che a conti fatti offrono un livello di sfida interessante e una buona rigiocabilità, anche alla luce delle sole 2 ore necessarie a completare il gioco su Normale.

Il caos di Guns Gore and Cannoli

Non è certo una durata entusiasmante, ma il prezzo budget aiuta a mitigare tale difetto, anche se una collocazione sui 7,99 sarebbe stata forse più adatta. Ad ogni modo, i contenuti offerti garantiscono una buona varietà anche grazie agli avversari con cui il nostro signor Cannoli dovrà scontrarsi.
Certo, esistono i classici zombie lenti e non molto vitali, che avanzeranno senza troppo entusiasmo verso il nostro protagonista, ma ne esisteranno anche di più rapidi, casalinghe esaurite e decisamente incazzate che ci braccheranno da lontano, nani vestiti a tema San Patrizio che svolazzeranno su palloncini di elio, ex militari armati di tutto punto e giocatori di football dalla stazza impressionante che ci correranno incontro. Esistono molti altri modelli di avversari, ciascuno dei quali conterà su comportamenti specifici e pattern peculiari. A dispetto della natura budget del prodotto, sia l’armamentario che i nemici presenti sono di primissimo livello, e non possiamo che congratularci con il team di sviluppo per l’ottimo lavoro svolto.

Guns Gore and Cannoli ha sostanza, ma il meglio arriva quando si attiva il multiplayer: potrete giocare infatti insieme ad altri tre amici (in locale), che vestiranno i panni di altrettanti gangster. Data la gran quantità di nemici a schermo, le partite saranno parecchio movimentate, i proiettili voleranno in ogni direzione, e spesso e volentieri si cercherà di sopravvivere a discapito dei compagni.
Data la longevità della campagna principale, nulla vieta inoltre di godersi il gioco di tanto in tanto in un’unica sessione, magari per mostrarlo a un amico e coinvolgerlo intanto nell’esperienza. Se il multiplayer in locale è tra le vostre corde, Guns, Gore & Cannoli è un eccellente acquisto.

Guns Gore and Cannoli

Il comparto visivo del gioco si affida a uno stile cartoon molto caricaturale, dal tratto tipicamente occidentale, forte di contrasti elevati, colori saturi e linee marcate. L’effetto finale richiama per molti versi lo stesso Metal Slug, se non per il setting decisamente diverso. E’ un gioco leggero, che non metterà in difficoltà nessuna configurazione da gioco, e che saprà dare risultati accettabili anche senza la presenza di una scheda video dedicata.
Brillante l’accompagnamento sonoro, con tracce che richiamano da vicino pezzi classici associabili alla mafia più cinematografica, tarantelle ed evidenti richiami a Il Padrino. Il protagonista si lascerà andare spesso a commenti spacconi che sanno di tipico film sborone americano, gradevoli all’inizio, un po’ ridondanti proseguendo nell’avventura.
Da menzionare inoltre la qualità dei doppiaggi più che buona, in un americano storpiato che richiama da vicino il maccheronico di una Little Italy di qualche decade addietro.

Conclusioni
Guns Gore and Cannoli è una piacevole sorpresa del circuito indie, un gioco che ci sentiamo di consigliare a chi apprezza gli action a scorrimento vecchio stile, o a chi voglia sfogarsi con una buona dose di devastazione, magari in compagnia di qualche amico. Il gioco non è in alcun modo innovativo, ma è dannatamente divertente, e in fondo questo è ciò che conta di più.
+ Davvero divertente
+ Grande varietà nell’armamentario e nei nemici
+ Grafica e sonoro ben realizzati
+ Co-op eccellente
– Non aggiunge nulla di nuovo al genere
– Finisce davvero presto
– Avremmo voluto anche l’online

Valutazione 8.0/10
Metascore 76/100
Guns Gore and Cannoli | Steam | 9.99€

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *