mighty switch force

Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition – Recensione | Puzzle game e cosciotti

Già rilasciato su 3DS e Wii U, Mighty Switch Force non ha dato molto nell’occhio al momento della sua release, ed ecco allora che i ragazzi di WayForward – noti al grande pubblico per gli episodi della bellissima serie Shantae – ci riprovano con un lancio su sistemi PC Windows. Meccaniche interessanti, una buona direzione artistica e un prezzo tutto sommato adeguato rendono questo Mighty Switch Force un prodotto che gli appassionati di puzzle game dovrebbero tenere in considerazione. Andiamo a scoprire perché.

Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition

Senza cercare di sviluppare una trama complessa, il gioco ci mette nei panni di una sexy tutrice dell’ordine intenta a riacciuffare un corposo numero di malviventi che sono riusciti a darsi alla fuga. All’interno di ciascun livello saranno nascoste cinque criminali, che sarà nostro compito raggiungere e consegnare alla legge.

La struttura di base è quella di un puzzle game 2D a scorrimento, sia esso orizzontale o verticale, con livelli di dimensioni piuttosto contenute che si snodano per l’appunto in più direzioni. L’esplorazione non avverrà quindi in modo lineare, e in più casi potremo decidere se andare verso destra o verso sinistra, imboccare una strada piuttosto che un’altra, sfruttando un comodo indicatore a schermo che ci indirizzerà verso la criminale più vicina alla nostra posizione.
L’arma da fuoco a nostra disposizione ci permetterà di sbarazzarci dei nemici che incontreremo sul cammino – non moltissimi a dir la verità – e a risolvere alcuni dei puzzle necessari per raggiungere i nostri obiettivi.
La meccanica di fondo di questo Mighty Switch Force ci permetterà di attivare o disattivare alcuni elementi dello scenario alla pressione di un tasto (X, su controller Xbox 360), portandoli a sparire o a riapparire a seconda delle necessità. Gli elementi con cui potremo interagire in questo modo includono piattaforme, cubi di varia natura, muri e via discorrendo: usando con il giusto tempismo il salto e il movimento degli avversari riusciremo a superare i diversi enigmi, inizialmente molto semplici e lineari, ma che proseguendo nell’avventura si faranno via via più intricati, con una curva della difficoltà comunque bilanciata in maniera eccellente.

Potremo ad esempio utilizzare alcuni blocchi che ci permetteranno di lanciare il nostro personaggio in una determinata direzione, interagendo magari con altri blocchi dello stesso tipo mentre siamo in volo, a patto che i nostri riflessi siano sufficientemente pronti.
Gli espedienti implementati per diversificare il gameplay sono numericamente sufficienti, e garantiscono una certa freschezza tra un livello e l’altro, per un’esperienza che in linea di massima risulta originale e piacevole. Da questo punto di vista Mighty Switch Force saprà appagare gli amanti di puzzle game che siano disposti a mettere alla prova anche i propri riflessi, in quanto la sola materia grigia non sarà sufficiente a venire a capo dell’intera avventura.
Avventura che tra l’altro non è molto longeva, affidandosi solo a una manciata di livelli, ma considerato il price point di 9,99 euro l’offerta è allineata al costo. In ciascun livello gli sviluppatori hanno inoltre aggiunto un tempo di riferimento da battere, offrendo un minimo di rigiocabilità, che comunque dipenderà dalla voglia di imparare a memoria la sequenza ottimale per superare ciascun livello. Sono presenti inoltre delle leaderboard, che ci permetteranno di confrontare i nostri tempi sia con i nostri amici di Steam, che con i giocatori a livello globale.

Lo stile grafico scelto per questa produzione è molto gradevole, vicino a quello di alcuni classici di Capcom (tra cui certamente Megaman) e senza dubbio ispirato alla produzione anime giapponese. Il character design è buono, sia per quanto riguarda protagonista e criminali, che soprattutto per gli avversari. I colori sono vivaci, il gioco scorre fluido, gli effetti visivi sono gradevoli e la componente sonora risulta senza dubbio azzeccata, anch’essa vicina al gusto tipico del Paese del Sol Levante.

Conclusioni
Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition è una sorpresa molto gradita su PC, un puzzle game che mira ai giocatori più reattivi, e che offre un’esperienza abbastanza originale e piuttosto gratificante. Il prezzo è abbordabile, allineato a un’offerta per la verità non troppo longeva, ma comunque divertente e arricchita da una rigiocabilità che è giusto tenere in considerazione.
Se apprezzate i puzzle game e non avete paura di mettere alla prova anche i vostri riflessi, questo Mighty Switch Force è un acquisto che dovreste tenere in considerazione, specie considerati i frequenti sconti presenti sulla piattaforma di Valve.
+ Meccaniche intriganti ed esperienza gradevole
+ Bel comparto visivo
+ Squisitamente anime
– Non molto longevo

Valutazione 8.0/10

Metascore ND
Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition | Steam | 9.99€

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *