forza horizon 2

[Recensione] Forza Horizon 2: Storm Island (DLC) – Condizioni avverse

Data di Uscita 17 Dicembre 2014 Lingua Italiano (completo)
Piattaforme Xbox One Versione recensita Xbox One

Sono passati poco meno di quattro mesi dal rilascio di Forza Horizon 2 su Xbox One, titolo di corse arcade nato da una costola della serie principale di Forza MotorSport e realizzato da PlayGround Games e Turn 10 Studios. Sebbene il titolo offra una quantità abnorme di contenuti da sbloccare e centinaia di sfide da vincere, le due software house hanno ben pensato di realizzare un qualcosa che andasse oltre i soliti pack d’auto rilasciati costantemente, dando vita così a un DLC che aggiunge un’intera isola da esplorare, con nuove sfide e segreti con cui deliziarci. Come se non bastasse, per la maggior parte del tempo, questa zona sarà soggetta a condizioni meteorologiche non esattamente ospitali, a causa delle continue precipitazioni, dal forte vento e dalla nebbia che diminuisce di molto la visibilità.

Forza Horizon 2: Storm Island

Una volta installato il DLC Storm Island, ci ritroveremo nel mondo di gioco di Forza Horizon 2. Passati alla guida del nostro bolide ecco che subito la voce di sottofondo, che ci ha accompagnato per tutta la precedente nostra avventura, ritorna invitandoci ad andare alla zona portuale. Una volta arrivati potremo decidere se avventurarci nella Storm Island, dove ci aspetteranno nuove sfide, sempre più impegnative. Ovviamente una volta giunti a destinazione potremo contare su tutti i progressi ottenuti nel gioco principale: auto, crediti, livello bracciale, eccetera.

Potrebbero piacerti



Il tempo ovviamente non è dei migliori e verremo messi subito alla prova partecipando ad una gara off-road in piena tempesta, con terreno fangoso e visibilità notevolmente ridotta. Dovremo farci l’abitudine visto che quasi tutte le corse saranno caratterizzate da agenti atmosferici ostili.

In questa nuova avventura avremo ben 30 nuovi trofei da vincere, divisi in sei livelli, a loro volta composti da quattro campionati – da tre gare ciascuno – e una gara finale per accedere al tier successivo. Per vincere il titolo di Campione della Storm Island basterà portare a casa 12 trofei per guadagnare l’accesso alla finale.
Per ciascun campionato dovremo scegliere la vettura più adatta tra quelle presenti nel nostro garage o nel negozio del gioco.
Tramite il garage potremo sempre apportare delle modifiche alla carrozzeria ed effettuare dei potenziamenti al motore, oppure giocare con l’assetto della nostra auto, implementando tra l’altro delle nuove componenti adatte ai terreni più dissestati.

Sono state aggiunte nuove sfide sparse per tutte la mappa, così come numerosi cartelli da distruggere per ottenere sconti vari, ed inoltre è stato aggiunto un nuovo Gioiello Dimenticato nascosto da qualche parte nell’isola. Starà a noi scoprire dove.

Anche in questa espansione potremo incontrare i vari Drivatar, riproduzioni realistiche dei giocatori sparsi per l’intero globo, con il loro stile di gioco, un livello di intelligenza simile alla controparte umana e risultati in linea con quelli real. Starà a noi decidere se affrontarli in sfide più o meno impegnative o procedere oltre. E’ possibile anche partecipare ai vari campionati online della Storm Island.

Come per la versione base, il gioco conta su una grafica molto curata e l’introduzione dei nuovi agenti atmosferici non fa altro che incrementarne la spettacolarità. Il suolo ridotto a fanghiglia, così come l’asfalto bagnato con relative pozzanghere, che vanno ad intaccare notevolmente il controllo del veicolo, e le violente raffiche di vento, riescono a stratificare e migliorare il gameplay in maniera non indifferente.
Ad essere sinceri ci sarebbe piaciuto imbatterci anche in brusche tormente di neve, ma questo avrebbe comportato un maggior lavoro da parte del team di sviluppo, nonchè un’implementazione di varie modifiche al garage per adattare le auto a questo tipo di clima. Magari se ne parlerà un con prossimo update, ma per il momento la quantità di contenuti proposti è comunque eccellente.

Conclusioni
In definitiva questa nuova espansione, che aggiunge un’area completamente inedita soggetta a violenti agenti atmosferici, darà ai giocatori un alto livello di sfida e di longevità degno della serie Forza, certo il prezzo di 19,99 euro ci sembra un pò eccessivo, se fosse costato qualcosina in meno sarebbe stato il top, ma tutto sommato per i contenuti che aggiunge non possiamo lamentarci più di tanto.
+ Nuova area da esplorare
+ Agenti atmosferici ben fatti
+ Un nuovo Gioiello Dimenticato
– Prezzo elevato

Metascore 82/100

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *