Cosplay Weekly è la nosta rubrica settimanale, che ogni sabato andrà ad offrire una panoramica sui più interessanti cosplay a livello internazionale, ovviamente a tema videoludico, e prendendo in considerazione un singolo gioco o franchise particolare.

| Cosplay Weekly – Final Fantasy IV |

Questa settimana diamo spazio alla serie che più di tutte ha fatto conoscere il genere dei JRPG in occidente, ovvero Final Fantasy, di Squaresoft (oggi Square Enix), franchise ideato da Hironobu Sakaguchi oggi arrivato a 14 episodi regolari e innumerevoli spin off.
Daremo spazio questa volta a Final Fantasy IV, primo capitolo sviluppato su Super Nintendo, nonché il primo a possedere una trama per molti aspetti moderna, e personaggi di assoluto spessore, ancora oggi considerati tra i migliori mai apparsi nell’intera serie.


Cecil (Dark Knight)
Protagonista assoluto della vicenda, Cecil inizierà l’avventura nei panni di un potente Dark Knight, indossando un’armatura estremamente difficile da realizzare e che è rimasta iconica per questa classe nel corso degli anni. Quella che vi proponiamo qui di seguito è una galleria dedicata ad un singolo utente, che ha saputo realizzare senza ombra di dubbio uno dei cosplay migliori mai visti in assoluto per questa serie. Assolutamente impressionante.


Cecil (Paladin)
Proseguendo nella storia di Final Fantasy IV, Cecil andrà incontro a una trasformazione morale e psicologica che lo porterà ad abbandonare la classe del Dark Knight per divenire un Paladin. Il costume è molto diverso rispetto alla classe precedente, ma rimane comunque piuttosto difficile da realizzare, nonché meno diffuso tra i cosplayer.


Rosa
La bella della vicenda, metà di Cecil e tendenzialmente il principale healer del nostro gruppo. Rosa fa uso di arco e frecce durante le fasi di combattimento, ma da brava White Mage tende a restare nelle retrovie. Il suo equip è parecchio elaborato dal punto di vista estetico, merito del tratto di uno Yoshitaka Amano che ha realizzato uno dei più bei White Mage dell’intera saga.


Cain
Amico di lunga data del protagonista Cecil, Cain è un combattente formidabile, appartenente alla classe dei Dragoon. Anche in questo caso abbiamo a che fare con l’armatura che è rimasta iconica per questa saga nel corso degli anni, armatura molto complessa da realizzare, motivo per cui sono davvero pochi i cosplayer che ne abbiano riprodotto una buona interpretazione.


Rydia
La piccola Summoner del gruppo non rientra in teoria tra i protagonisti della vicenda, ma ha comunque uno spazio non trascurabile all’interno della storia, ed è rimasto negli anni uno dei personaggi più amati dai fan, nonché uno dei più riusciti del quarto episodio. Numerosi sono dunque i cosplayer che si siano dedicati nella riproduzione dei suoi costumi, con risultati spesso di ottimo livello.