Vi diamo il benvenuto alla rubrica settimanale di NRSGamers, incentrata sulle Action Figures dedicate alle serie videoludiche più famose. Ogni venerdì uscirà uno speciale su una determinata linea di Action Figures indicandone le caratteristiche, il prezzo, dove è possibile reperirle e da quanti modellini è composta la serie.

Crisi mistiche da Action Figures: Kingdom Hearts

Questa settimana è dedicata al bellissimo Action-RPG Kingdom Hearts, nato dall’unione degli universi Disney e Final Fantasy, edito da Square Enix, uscito nel lontano 2002, come esclusiva Sony, su Playstation 2 e diventato multipiattaforma con il 3° capitolo e con i vari spin-off per console portatili.

I modellini che prenderemo in esame fanno parte della serie Play Arts, composte da 5 set di figure, più un set di Play Arts Arms e un set completamente dedicato alle trasformazioni di Sora, basate su Kingdom Hearts, Kingdom Hearts II e Kingdom Hearts 3D Dream Drop Distance.
Queste Action Figures, fino a un paio di anni fa, si potevano trovare in qualsiasi negozio di videogames e modellismo e anche sullo shop ufficiale Square Enix Europe ad un prezzo che oscillava tra i 30-40 euro per le versioni normali e sui 50-60 euro per quanto riguarda le versioni esclusive del sito, incluse le edizioni limitate.
Purtroppo con l’andare del tempo queste figure sono diventate sempre più rare, andando ad esaurirsi nella maggior parte dei negozi e degli store online. Attualmente su eBay se ne trovano alcuni, quelli più rari: Sora, nelle sue varie versioni con doppio Keyblade, oscilla tra i 90-150 euro, prezzo quasi raddoppiato rispetto a quello iniziale, ma non eccessivo per i collezionisti più sfegatati. I personaggi più comuni, come ad esempio Kairi, King Mickey e Sora con indosso i costumi dei mondi Disney, sono riusciti a mantenere il loro prezzo originario, se non addirittura inferiore: è possibile trovarli a una cifra che oscilla tra i 20-50 euro.

Discorso a parte va fatto per la quinta serie di Action Figures, ultima uscita, dedicata a Kingdom Hearts 3D Dream Drop Distance. Essendo piu recente (2012) è possibile trovarla ancora in qualche negozio di videogiochi, modellismo e anche su eBay, ad un prezzo che oscilla tra i 90-95 euro a pezzo.

I modellini sono completamente articolati, in modo tale da poterli mettere in qualsiasi posa, in più in ogni confezione sono compresi da uno a due accessori, a seconda del personaggio, come è possibile vedere dalle immaggini sottostanti.

| Series One Figures |
In questa prima serie di Action Figures, composta da quattro modellini, ispirata a Kingdom Hearts II, vengono rappresentati:

– Sora versione standard, dotato di Kingdom Key
– Roxas, nel suo vestito di Twilight Town, dotato di Kingdom Key e ghiacciolo blu
– Kairi, nella sua tenuta scolastica di Destiny Island, dotata di borsa scolastica
– Axel, con l’uniforme dell’organizzazione XIII, con in dotazione i due Chakram Eternal Flames


| Series Two Figures |
La seconda serie, formata da solo tre Action Figures, è ispirata al primo Kingdom Hearts e comprende i seguenti personaggi:

– Sora, con il vestito di Halloween Town, dotato di Pumpkinhead Keyblade
– Cloud Strife, con il primo vestito dell’Olympus Coliseum, dotato di sciarpa e di Buster Sword
– Sephiroth, con il vestito dell’Olympus Coliseum, dotato di Masamune


| Series Three Figures |
La terza serie di modelli, formata anche questa da tre Action Figures, riprende le prime due figure ispirate a Kingdom Hearts, mentre la terza a Kingdom Hearts II. I personaggi sono i seguenti:

– Sora, con il vestito standard di Kingdom Hearts, dotato di Kingdom Key
– Riku, con il vestito standard di Kingdom Hearts, dotato di Soul Eater
– King Mickey, con il suo mantello, dotato della Kingdom Key D. , ripreso da Kingdom Hearts II


| Series Four Figures |
Questa quarta serie di Action Figures, formate da tre statuine, riprende la serie di Kingdom Hearts II con i seguenti modellini:

– Sora, con il vestito di Christmas Town, ripreso da Kingdom Hearts II Final Mix, con in dotazione la Decisive Pumpkin Keyblade
– King Mickey, nella sua divisa standard di Kingdom Hearts II, con la Kingdom Key D.
– Jack Skellington e Zero, da Kingdom Hearts II


| Series Five Figures |
Quinta è ultima serie di Action Figures, formata da quattro statuine, questa volta ispirate all’ultimo capitolo della saga, Kingdom Hearts 3D Dream Drop Distance, formata da:

– Sora, con il vestito di Kingdom Hearts 3D Dream Drop Distance in formato Grid, dotato della Kingdom Key col design Grid, con l’Ultima Weapon Keyblade in versione Dream Drop Distance, due set di mani intercambiabili, uno stand e un’altra Keyblade
– Riku, con il vestito di Kingdom Hearts 3D Dream Drop Distance in formato Grid, dotato di Way to the Dawn col design Grid, la Divewing Keyblade, due set di mani intercambiabili, uno stand e un’altra Keyblade
– Sora, con il vestito di Tron Legacy, dotato di tre keyblades, uno stand e due set di mani intercambiabili
– Riku, con il vestito di Tron Legacy, dotato di tre keyblades, uno stand e due set di mani intercambiabili


| Series Special Edition Figures Sora’s Drive Form|
Questo set di Figure, formato da cinque statuine, è completamente dedicato alle trasformazioni di Sora in Kingdom Hearts II. Alcune di esse si potevano comprare esclusivamente sullo Shop Square Enix Europe.

– Sora Valor Form, dotato di Fenrir e Fatal Crest Keybade
– Sora Wisdom Form, dotato di Follow the Wind Keyblade
– Sora Master Form, dotato di Guardian Soul e Circle of Life Keyblade
– Sora Final Form, dotato di Sleeping Lion e Hero’s Crest Keyblade
– Sora Limit Form, dotato di Kingdom Key


| Series Play Arts Arms|
Quest’ultimo set è interamente dedicato a cinque extra Keyblade, apparse in tutta la saga :

– Oblivion
– Oathkeeper
– Wishing Lamp
– Ultima Weapon (versione Kingdom Hearts)
– Ultima Weapon (versione Kingdom Hearts)