Rieccoci, con la nostra consueta rubrica bisettimanale dedicata alle Action Figure delle serie videoludiche più famose. Ogni venerdì uscirà uno speciale su una determinata linea di Action Figure, di cui analizzeremo le feature principali, indicandone le caratteristiche, il prezzo, dove è possibile reperirle e da quanti modellini è composta la serie.

Questa settimana ci dedicheremo ad alcuni personaggi storici dei franchise di Sega, molti dei quali aspettano una seconda giovinezza. Esamineremo le action figure realizzate dal noto sito First 4 Figures, di Vyse, proveniente da Skies Of Arcadia, Akira Yuki, proveniente dalla serie Virtua Fighter, e Ryo Hazuki da Shenmue.

| Vyse |

Vyse è il protagonista di Skies Of Arcadia, RPG uscito su Dreamcast il 27 aprile 2001, per poi arrivare su Nintendo Gamecube, sotto forma di porting, il 23 maggio 2003.
Vyse è un pirata del cielo e membro dei Blue Rogues, proveniente dall’isola dei pirati. Il suo scopo, assieme a quello del suo team, è quello di trovare il Moon Crystal, impedendo così al Valuan Empire di risvegliare la temibile arma Gigas.
In questa statua, Vyse è raffigurato con la giacca Blue Rogues e gli stivali in pelle, con bandiera alla sue spalle, raffigurante lo stemma piratesco. Quest’ultima è fatta con una stoffa di alta qualità, in modo da sembrare vera al tatto. Vyse è rivestito in resina, con una cura nei dettagli notevole ed è dipinto a mano. L’action figure poggia in cima ad un piedistallo ispirato alla nave del padre di Vyse, l’Albatross.
La statua è alta 43,18 centimetri. La data di uscita è prevista per il Q4 2014, ad un prezzo di 199,99 dollari (158 euro circa) e ne sono stati programmati 1000 esemplari.

Di questo modellino è prevista anche una variante, che differisce dalla prima per la spada tenuta nella mano sinistra. Di questa versione ne sono previsti 425 pezzi in tutto il mondo, al prezzo di 219,99 dollari (174 euro circa). Anche questo modello dovrebbe venire commercializzato nel Q4 2014.


| Ryo Hazuki |

La seconda statua raffigura Ryo Hazuki, protagonista dei due capitoli di Shenmue, usciti su Dreamcast rispettivamente nel 2000 e 2001. Il titolo introdusse per la prima volta il sistema Quick Time Event nei videogame. Del secondo capitolo venne fatta una conversione per la prima Xbox, uscita il 23 novembre 2003. Il terzo capitolo al momento transita nel limbo dei seguiti dispersi.
Ryu è un ragazzo di 18 anni, indossa una giacca in pelle con una tigre disegnata alle spalle, e porta un piccolo cerotto sotto l’occhio sinistro. Fin da piccolo è stato addestrato alle arti marziali nel dojo del padre. Il suo obbiettivo è quello di cercare Lan Di, che assassina il padre nell’introduzione del primo capitolo.
In questa action figure Ryu è rappresentato in posa da combattimento con entrambi i pugni alzati fino al livello del torace. I dettagli sono molto curati, dalle pieghe dei jeans a quelle della giacca in pelle.
La statua è alta 38,48 centimetri, ne sono state fatte 750 esemplari, per un costo di 169,99 dollari (135 euro circa). Attualmente l’action figure è disponibile sul sito First 4 Figures ed è possibile trovarla su eBay al prezzo di 150 euro circa.

Esiste anche una versione esclusiva di questa action figure, che differisce dalla prima solo per la base su cui è riposta, che ripropone il leggendario Phoenix Mirror. Di questa statua ne sono state fatte solamente 350 pezzi. Purtroppo è esaurita da tutte le parti.


 

| Akira Yuki |

L’ultima action figure ripropone Akira Yuki, uno dei protagonisti di Virtua Fighter, picchiaduro uscito per la prima volta nel 1993 su arcade (cabinato da sala giochi).
Akira è una testa calda, ma esperto di arti marziali e istruttore nel dojo di famiglia. E’ specialista dello Hakkyou-ken, uno stile di combattimento spietato e diretto che permette di sconfiggere gli avversari in una quantità minima di mosse. E’ anche la mascotte della serie Virtua Fighter.
La statua è alta 30,48 centimetri, è fatta in resina e dipinta a mano fin nei minimi particolari. Sono state prodotte 1000 esemplari, per un costo di 184,99 dollari (147 euro circa). La statua è disponibile sul sito di First 4 Figures.