Rieccoci, dopo la pausa di ferragosto, con la nostra consueta rubrica settimanale dedicata alle Action Figures delle serie videoludiche più famose. Ogni venerdì uscirà uno speciale su una determinata linea di Action Figures, di cui analizzeremo le feature principali, indicandone le caratteristiche, il prezzo, dove è possibile reperirle e da quanti modellini è composta la serie.

Questa settimana vedremo le action figures di Street Fighter IV, picchiaduro realizzato da Capcom uscito nel Febbraio 2009 per le console di scorsa generazione e anche sulla console portatile Nintendo 3DS. Nel corso degli anni la serie ha ricevuto vari upgrade, aggiungendo nuovi personaggi e bilanciamenti al gioco stesso, che lo hanno portato a numerose versioni, quali: Street Fighter IV, Super Steet Fighter IV, Super Street Fighter IV Arcade Edition, Super Steet Fighter IV: 3D Edition (3DS) ed infine la più recente Ultra Street Fighter IV. Le figure prese in considerezione sono di Super Street Fighter IV Arcade Edition, anche se alla fine il design dei personaggi è quasi identico in tutte le versioni, realizzate da Square Enix nella sua collana Play Arts Kai.

Ryu & Ryu Black Variant |

Le prima action figure è quella di Ryu nelle versioni standard e Black Variant, uscite rispettivamente nel Novembre 2011 la prima e nel Maggio 2013 la seconda. Il modellino è alto 24 centimetri circa, fatto in materiale PVC con oltre 26 punti di articolazione e parti intercambiabili, quali un volto action e un set di mani, più la sfera per l’Hadouken!
Come si può vedere nella galleria sottostante, la figura è molto snodabile ed adattabile a qualsiasi tipo di posizione. Grazie ai sui numerosi punti di snodo è possibile fargli assumere le posizioni delle tipiche delle tecniche speciali, come ad esempio l’Hadouken, lo Shoryuken e il Tatsumakisenpuukiaku. E’ possibile reperire questo modellino nei negozi di videogame specializzati e action figures online o su eBay, dove al momento si può trovare solo la versione standard a un prezzo di 60,00 euro circa.

Di seguito le gallerie di Ryu versione standard e Black Variant:


 

Chun Li & Chun Li Black Variant |

La seconda action figure è dedicata alla ragazza “cosciuta” per antonomasia, ovvero Chun Li. Di questo modello esistono due versioni: una standard e una black variant, la prima uscita nel Novembre 2011 e la seconda nel Maggio 2013. Il modellino ha un’altezza di 22 centimetri circa, fatto in materiale PVC con oltre 26 punti di articolazione e parti intercambiabili, quali un volto action, due coppie di mani e in più la sfera per il Kikouken.
Grazie ai molti punti di snodo, come si può vedere dalla galleria, è possibile far assumere al modellino le posizioni delle varie tecniche speciali, come il Kikouken, il Senretsukyaku e la posa classica di vittorie e di provocazione. E’ possibile reperire queste modellini nei negozi di videogame specializzati e action figures online o su eBay, dove si possono trovare entrambe le versioni a un prezzo di 60,00 euro ciascuna.

Di seguito le gallerie di Chun Li versione standard e Black Variant:


Akuma & Akuma White Variant |

Il terzo personaggio è Akuma. Anche per lui, cosi come per le precedenti action figures, sono state realizzate due versioni: una versione standard e una white variant. La prima è uscita nell’Aprile del 2012, mentre la seconda nel Maggio 2013. Akuma ha un’altezza di circa 23 centimetri, fatto in materiale PVC con oltre 26 punti di articolazione e parti intercambiabili, quali un volto action, due mani e una sfera viola per il Gou Shoryuken.
Grazie ai numerosi punti di snodo, come si può vedere dalla galleria, è possibile far assumere al modellino le posizioni delle varie tecniche speciali, come il Gou Shoryuken, il Tatsumaki Zanku-Kyaku e la posa classica di vittoria e provocazione. E’ possibile reperire queste modellini nei negozi di videogame specializzati e action figures online o su eBay, dove si possono trovare entrambe le versioni a un prezzo di 60-70 euro ciascuna.

Di seguito le gallerie di Akuma versione standard e White Variant:


 

Cammy & Cammy White Variant |

L’ultima action figure di questa prima parte dedicata a Super Street Fighter IV, è la bella Cammy, che fa concorrenza – in quanto a cosce ovviamente – a Chun Li. Anche per quanto riguarda Cammy sono state create due versioni: la versione standard e la versione white variant. La prima è uscita nell’Aprile 2012, mentre la seconda nel Maggio 2013. Il modellino ha un’altezza di 23 centimetri circa, fatto in materiale PVC con oltre 26 punti di articolazione e parti intercambiabili, quali un volto action, due mani e una speciale sfera a fiamme gialle per il Cannon Drill.
Grazie ai molti punti di snodo, come si può vedere dalla galleria, è possibile far assumere al modello le posizioni delle tecniche speciali, come il Cannon Drill, il Thrust Kick e la posa classica di vittoria e provocazione. E’ possibile reperire queste modellini nei negozi di videogame specializzati e action figures online o su eBay, dove si possono trovare entrambe le versioni a un prezzo di 50 euro ciascuna.