Rieccoci, con la nostra consueta rubrica bisettimanale dedicata alle Action Figures delle serie videoludiche più famose. Ogni venerdì uscirà uno speciale su una determinata linea di Action Figures, di cui analizzeremo le feature principali, indicandone le caratteristiche, il prezzo, dove è possibile reperirle e da quanti modellini è composta la serie.

Questa settimana è dedicata alle action figures di The Legend Of Zelda Ocarina Of Time, tuttora ritenuto il miglior capitolo della saga The Legend Of Zelda, creata da Shigeru Miyamoto. Questo capitolo di Zelda uscì originariamente nel Natale 1998, in Europa, per Nintendo 64. Successivamente è stato realizzato un remake per la console portatile Nintendo 3DS, che uscì nel giugno 2011. La serie di statuine prese in esame è realizzata dalla casa First 4 Figures e comprende 6 figure più due varianti in versione esclusiva.

| Ocarina of Time Link |

Questa statua raffigura l’Eroe del Tempo con la classica tunica verde, in posa di combattimento e in procinto di sferrare il suo attacco rotante con la Master Sword. Il modellino poggia su un mini diorama formato da un terreno ciottoloso con annesso ceppo d’albero dove, poggiate su quest’ultimo, troviamo una mappa e una classica chiave dei Dungeon. I dettagli come sempre sono molto curati, dal fodero della spada ai disegni ben definiti dello scudo e della Master Sword. La posa è stata impostata per mettere in evidenza i muscoli delle gambe e le pieghe della tunica.
Sono stata fatte altre due varianti di questa statua: una con la tunica rossa, che dà al protagonista una maggiore resistenza ai luoghi eccessivamente caldi, e l’altra con la tunica blu, che permette di nuotare più agilmente e di respirare sott’acqua.

Le statue sono alte 18 centimetri circa, con base annessa. Sono state prodotte in quantità limitate, 2,500 esemplari per la tunica verde, 1250 sia per la tunica rossa che per la tunica blu, con all’interno una carta autenticata, al costo di 109,99 dollari (85 euro circa). Tutte e tre le versioni delle statue sono esaurite sul sito First 4 Figures. Attualmente si può trovare su eBay soltanto la variante con la tunica rossa al prezzo di 530 euro.


 

 

| Sheik |

La seconda figura rappresenta Sheik, ovvero la Principessa Zelda travestita da membro della tribù Sheikah per sfuggire dalle grinfie di Ganondorf. Con la sua arpa insegna a Link le melodie per teletrasportarsi da un luogo all’altro.
Anche in questo caso il dettaglio del personaggio è molto curato. La figura poggia su un diorama innevato, caratterizzato da un notevole realismo: dai blocchi di ghiaccio che spuntano dal suolo, alla realizzazione del terreno ricoperto di neve il modello appare assai curato. I dettagli delle fasciature presenti sulle dita e sulle braccia sono riprodotti con grande precisione, così come il simbolo della tribù degli Sheikah, al centro dell’abito.

La statua è alta quasi 23 centimetri e ne sono state realizzate 2,500 esemplari, con all’interno una carta di autenticità, al prezzo di di 109,99 dollari (85 euro circa). L’action figure è esaurita sul sito First 4 Figures, ma la si può trovare su eBay al prezzo di 390 euro.


 

| Darunia |

La terza statua rappresenta la figura possente di Darunia, capo del villaggio di Goron City, insediata sulle sommità della Death Montain. Ama la musica, i balli scatenati e si preoccupa profondamente per il suo popolo. Nutre una grande ammirazione e rispetto per Link, dopo che quest’ultimo ha aiutato il suo popolo in difficoltà. Darunia è rappresentato in questa stata in tutta la sua forza, dalla postura da guerriero forte e coraggioso. La definizione dei muscoli delle braccia e del resto del corpo è ottima, la sua lunga barba e i capelli sono decisamente ben riprodotti.

La statua è alta 38 centimetri per un peso di ben 5 KG e ne sono state create 2500 copie, con all’interno la carta di autenticazione, al prezzo di 199,99 dollari (155,00 euro circa)
E’ stata realizzata una variante di questo modello, la versione Saggio Del Fuoco. Questa figura differisce dall’altra per il colore rosso della basa su cui si appoggia, che ritrae la forma dell’emblema del Saggio del Fuoco. Esistono solamente 350 esemplari al mondo, ciascuno venduto al prezzo di 209,00 dollari (163,00 euro circa).
Entrambe le action figures sono esaurite sul sito First 4 Figures. Su eBay è possibile acquistarle al prezzo che oscilla tra i 180-230 euro per la prima e 270 euro per la seconda.


 

| Dark Link |

L’ultima action figure è dedicata a Dark Link. Quest’ultimo compare come mini boss nel Tempio dell’Acqua, nella Stanza delle Illusioni. La sua voce è molto simile a quella di Link, ma con un tono più basso e demoniaco. Usa lo stesso equipaggiamento dell’Eroe del Tempo e ne copia le mosse, cosa che ne fa un avversario molto temibile.
La figura è rappresentata in un posa pronta al combattimento, in particolar modo pronto per darsi una spinta e atterrare di spada sul vero Link.
Anche qui siamo di fronte a una rappresentazione molto dettagliata. Il colore grigio della statua e la colorazione rossa fuoco degli occhi ne rappresentano l’essenza demoniaca. Il tutto ricreato su un mini diorama dove si vede Dark Link darsi la spinta da uno spuntone di roccia, pronto per il combattimento.

La statua è alta 31 centimetri e ne sono state fatte 2500 copie, con carta di autenticazione inclusa, vendute al prezzo di 169,99 dollari (132,00 euro circa)
E’ stata realizzata una seconda versione di questa statua in via esclusiva, completamente nera e con gli occhi rossi che si possono illuminare. Di questa figura sono stati prodotti 725 pezzi, venduti al prezzo di 189,99 euro (147,00 euro circa). Entrambe le action figure sono esaurite sul sito First 4 Figures. Su eBay è possibile trovare soltanto la prima versione, ad un prezzo che oscilla tra i 400-500 euro.