[Rubrica] Limited Edition – Bioshock

Benvenuti nella nostra rubrica dedicata al mondo delle Limited Edition dei nostri amati videogiochi. Fino a qualche anno fa, le Limited Edition erano considerate una vera e propria rarità tra i collezionisti del mondo videoludico, infatti venivano rilasciate, come dice la parola stessa, in quantità davvero limitate e il collezionista di turno poteva pavoneggiarsi con l’amico per il suo acquisto.

Purtroppo ai giorni nostri le cose sono molto cambiate. La cosidetta “Limited Edition” ormai non ha più quel valore di una volta: all’uscita di un prodotto abbiamo quasi sempre la Day-One edition, che è andata a sostituire la versione standard del gioco, al cui interno troviamo qualche DLC di poco conto.
Poi, con soli 10 euro in più abbiamo le Limited Edition, con all’interno quasi sempre un artbook con colonna sonora e making of, DLC vari e una confezzione steelbook o diversa da quella normale.
Infine troviamo le Collector’s Edition,che a volte portano pure il nome del protagonista del gioco, che hanno un prezzo che si aggira intorno agli 80 euro fino ad arrivare ai 150 euro, nel peggiore dei casi.

Alcuni tipi di Collector’s Edition – quelle davvero rare e tavolta anche numerate – riescono ad arrivare anche fino ai 200 euro – tranne il rarissimo caso di Titanfall che costava 300 euro – quasi quanto una console nuova. Dentro queste costosissime versioni troviamo sempre tutti i contenuti delle versioni da “pezzenti”, quindi l’onnipresente artbook, seguito dalla colonna sonora e DLC, con in più season pass, espansioni, DLC corposi, steelbook esclusive, statue del protagonista e anche vari oggetti legati al gioco in questione.

Limited Edition – Bioshock

| Bioshock |
Bioshock è un FPS con vari elementi da Adventure e RPG, sviluppato dal defunto studio Irrational Games. Il gioco è stato rilasciato il 24 agosto 2007 su Xbox 360 e PC, e solamente il 17 ottobre 2008 su PlayStation 3. Il protagonista, Jack, dovrà riuscire a fuggire dalla città sottomarina di Rapture, invasa dalla popolazione ormai impazzita a causa dalla dipendenza da Adam. Le poche scorte di Adam rimaste sono custodite dalle Sorelline, bimbe geneticamente modificate e iquietanti che hanno il compito di perlustrare tutta la cittadina al fine di trovare la sostanza tanto bramata dalla popolazione. A guardia delle sorelline troveremo i Big Daddy, dei giganteschi palombari, vero e proprio simbolo della serie.
Assieme alla versione standard del gioco è stata rilasciata anche una Collector’s Edition.

Collector’s Edition:


Questa Collector’s Edition è disponibile solo su Xbox 360 e PC ad un prezzo di 89,99 euro. La potete ancora trovare su eBay, con un prezzo che oscilla tra i 70 e i 400 euro. Al suo interno troveremo:

– Il gioco;
– La steelbook;
– il DVD del “making of”;
– il CD audio con la colonna sonora;
– un’action figure di un Big Daddy;
– un poster esclusivo;
– esclusivi Artwork adesivi;
– uno speciale Artwork Book.


| Bioshock 2 |

In questo seguito torneremo nella città sottomarina di Rapture, impersonando questa volta un antico Big Daddy, col compito di proteggere le sorelline dai ricombinanti in cerca di Adam. E’ stata introdotta una modalità multiplayer online, dove impersoneremo della cavie per la sperimentazione dei plasmidi, in varie modalità di gioco.
Il gioco è uscito il 9 febbraio 2010 su Xbox 360, PlayStation 3 e PC. Per l’occasione è stata realizzata una Special Edition.

Special Edition:

Questa Special Edition è disponibile su Xbox 360, PlayStation 3 e PC ad un prezzo di 89,99 euro. Può ancora essere reperita su eBay, con un prezzo che oscilla tra i 40 e i 100 euro. Al suo interno troveremo:

– LP originale in vinile 12’’ della colonna sonora;
– CD Audio della colonna sonora;
– 3 Poster esclusivi in stile vintage con riproduzioni pubblicitarie tratte dal mondo di Rapture;
– Artbook rilegato con immagini uniche del titolo (164 pagine);
– Il gioco.


| Bioshock Infinite |

Per questo terzo capitolo si cambia completamente storia e setting.
Siamo nel 1922. Gli Stati Uniti, emergenti come potenzia mondiale, decidono di costruire Columbia, una immensa città volante. Ma le cose non vanno come previsto e improvvisamente si perdono le tracce dell’intera città. Vestendo i panni di un ispiratissimo Booker DeWitt, dovremo salvare Elizabeth, una ragazza misteriosa i cui segreti verranno svelati durante la splendida avventura. Il gioco è stato rilasciato il 23 marzo 2013 per PC, Xbox 360 e PlayStation 3. Per l’occasione sono state realizzate la Premium Edition e la Songbird Collector’s Edition.

Premium Edition:

Questa Special Edition è disponibile su Xbox 360, PlayStation 3 e PC ad un prezzo di 79,99 euro, la potete ancora trovare ad un prezzo di 40,00 euro sul sito Gamestop. Al suo interno troveremo:

– Il gioco;
– Un portachiavi che riproduce la bottiglietta del vigor “Murder of Crows” da 3 pollici;
– Una litografia 5×7 pollici di Jorge Lacera;
– Una miniatura di resina da 25 millimetri di Handyman, dal gioco da tavolo Bioshock Infinite creato da Plaid Hat Games;
– Un art book con concept e commenti;
– Vari contenuti digitali con equipaggiamenti esclusivi, colonna sonora, contenuti scaricabili specifici;

Songbird Collector’s Edition:

Questa Songbird Collector’s Edition è disponibile su Xbox 360, PlayStation 3 e PC ad un prezzo di 139,99 euro, la potete ancora trovare su eBay al prezzo di 200 euro. L’unico difetto è che la confezione è completamente in lingua inglese, mentre il gioco su schermo è italiano. Al suo interno troveremo:

– Il gioco;
– Una statuetta del Songbird in resina di circa 25cm, dipinta a mano, progettato in edizione limitata da Robb Waters;
– Un portachiavi che riproduce la bottiglietta del vigor “Murder of Crows” da 3 pollici;
– Una litografia 5×7 pollici di Jorge Lacera;
– Una miniatura di resina da 25 millimetri di Handyman, dal gioco da tavolo Bioshock Infinite creato da Plaid Hat Games;
– Un art book con concept e commenti;
– Vari contenuti digitali con equipaggiamenti esclusivi, colonna sonora, contenuti scaricabili specifici.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *