Benvenuti nella nostra rubrica dedicata al mondo delle Limited Edition dei nostri amati videogiochi. Fino a qualche anno fa, le Limited Edition erano considerate una vera e propria rarità tra i collezionisti del mondo videoludico, infatti venivano rilasciate, come dice la parola stessa, in quantità davvero limitate e il collezionista di turno poteva pavoneggiarsi con l’amico per il suo acquisto.

Purtroppo ai giorni nostri le cose sono molto cambiate. La cosidetta “Limited Edition” ormai non ha più quel valore di una volta: all’uscita di un prodotto abbiamo quasi sempre la Day-One edition, che è andata a sostituire la versione standard del gioco, al cui interno troviamo qualche DLC di poco conto.
Poi, con soli 10 euro in più abbiamo le Limited Edition, con all’interno quasi sempre un artbook con colonna sonora e making of, DLC vari e una confezzione steelbook o diversa da quella normale.
Infine troviamo le Collector’s Edition,che a volte portano pure il nome del protagonista del gioco, che hanno un prezzo che si aggira intorno agli 80 euro fino ad arrivare ai 150 euro, nel peggiore dei casi.

Alcuni tipi di Collector’s Edition – quelle davvero rare e tavolta anche numerate – riescono ad arrivare anche fino ai 200 euro – tranne il rarissimo caso di Titanfall che costava 300 euro – quasi quanto una console nuova. Dentro queste costosissime versioni troviamo sempre tutti i contenuti delle versioni da “pezzenti”, quindi l’onnipresente artbook, seguito dalla colonna sonora e DLC, con in più season pass, espansioni, DLC corposi, steelbook esclusive, statue del protagonista e anche vari oggetti legati al gioco in questione.

Limited Edition – inFamous

| inFamous |

Infamous è un action/adventure free-roaming, realizzato dal team Sucker Punch, autori della serie Sly Raccoon, che vede il protagonista Cole MacGrath nei panni di super-eroe, intento a padroneggiare i poteri appena acquisiti, dopo essere stato coinvolto in una violenta esplosione. Compito di Cole sarà portare l’equilibrio o lo scompiglio a Empire City, attraverso un sistema di scelte morali, con l’aiuto dei suoi nuovi poteri.
Il gioco è uscito il 29 Maggio 2009 in esclusiva Playstation 3. Per l’occasione è stata realizzata una Limited Edition.

Limited Edition:

Questa Limited Edition si poteva acquistare solamente da Gamestop ad un prezzo di 69,99 euro. La Limited è così composta:

– Scatola in cartoncino;
– Blu-ray di gioco;
– un libretto artbook;
– DLC poteri.


 

| inFamous 2 |

In questo secondo capitolo ritorna Cole MacGrath alle prese con una minaccia incombente, chiamata La Bestia, interessata a distruggere la città di New Marais. Cole dovrà fare affidamento sui poteri adesso resi più efficaci, con l’aggiunta di alcuni inediti, e di un sistema corpo a corpo migliorato.
Il gioco è uscito l’8 Giugno 2011 in esclusiva Playstation 3, in versione Limited Edition e Hero Edition.

Limited Edition:

Questa Limited Edition aveva un prezzo di 69,99 euro. Al suo interno potevamo trovare:

– Scatola in cartone con copertina in 3D lenticolare ad alta definizione;
– Blu-Ray di gioco;
– DLC Il potere in edizione limitata Granata stordente;
– DLC  La skin Original Cole;
– DLC Amplificatore d’oro.

Hero Edition:

Questa Hero Edition si poteva acquistare ad un prezzo di 129,99 euro. Al suo interno potevamo trovare:

– Statuetta di Cole;
– Zaino a tracolla di Cole;
– Album a fumetti a tiratura limitata;
– DLC La skin originale di Kessler;
– DLC Potere esclusivo “Gancio di fulmini”;
– Colonna sonora originale;
– La Special Edition con tutti i suoi contenuti.


 

| inFamous Second Son |

In questo terzo capitolo (next-gen only) abbiamo un cambio di personaggio e ambientazione. I fatti si svolgono sette anni dopo inFamous 2. Impersoneremo Delsin Rowe, impegnato a combattere i soldati della DUP in una Seattle soleggiante e colorata, in contrasto con le città cupe dei capitoli precedenti. Torneranno le scelte morali e per la prima volta avremo la capacità di assorbire i poteri di altri Conduit.
Il gioco è uscito il 21 Marzo 2014 in esclusiva Playstation 4, in versione Special Edition e Collector’s Edition.

Special Edition:

La Special Edition aveva un costo di 79,99 euro. Al suo interno possiamo trovare:

– Confezione da Collezione in cartone
– Copia del Gioco
– Cappello di Delsin Rowe
– DLC L’eredità di Cole

Collector’s Edition:

Questa Collector’s Edition si poteva acquistare solamente tramite Gamestop ad un prezzo di 99,99 euro. Al suo interno troviamo:

– Confezione in cartone;
– Disco Blu Ray del gioco;
– Cappello di Delsin Rowe;
– DLC L’eredità di Cole;
– Distintivi di inFAMOUS™: Second Son;
– Apribottiglie di inFAMOUS™: Second Son;
– Moneta da collezione;
– Cover “Giacca di Delsin” in vero tessuto;