Benvenuti nella nostra rubrica dedicata al mondo delle Limited Edition dei nostri amati videogiochi. Fino a qualche anno fa, le Limited Edition erano considerate una vera e propria rarità tra i collezionisti del mondo videoludico, infatti venivano rilasciate, come dice la parola stessa, in quantità davvero limitate e il collezionista di turno poteva pavoneggiarsi con l’amico per il suo acquisto.
Purtroppo ai giorni nostri le cose sono molto cambiate. La cosiddetta “Limited Edition” ormai non ha più quel valore di una volta: all’uscita di un prodotto abbiamo quasi sempre la Day-One Edition, che è andata a sostituire la versione standard del gioco, al cui interno troviamo qualche DLC di poco conto.
Poi, con soli 10 euro in più abbiamo le Limited Edition, con all’interno quasi sempre un artbook con colonna sonora e making of, DLC vari e una confezione steelbook o diversa da quella normale.
Infine troviamo le Collector’s Edition, che a volte portano pure il nome del protagonista del gioco, che hanno un prezzo che si aggira intorno agli 80 euro fino ad arrivare ai 150 euro, nel peggiore dei casi.
Alcuni tipi di Collector’s Edition – quelle davvero rare e talvolta anche numerate – riescono ad arrivare anche fino ai 200 euro, tranne il rarissimo caso di Titanfall che costava 300 euro e il nuovo Borderlands da 399 dollari, quasi quanto una console nuova. Dentro queste costosissime versioni troviamo sempre tutti i contenuti delle versioni da “pezzenti”, quindi l’onnipresente artbook, seguito dalla colonna sonora e DLC, con in più season pass, espansioni, DLC corposi, steelbook esclusive, statue del protagonista e anche vari oggetti legati al gioco in questione.
Limited Edition: Le uscite di Marzo 2015
|Assasssin’s Creed Rogue|
A distanza di qualche mese arriva anche la versione PC Windows del titolo Ubisoft.
Per la prima volta in assoluto nella serie vestiremo i panni dei templari e più precisamente di Shay Patrick Cormac. Questi deciderà di voltare le spalle agli assassini per diventare un templare e il più temuto cacciatore di assassini della storia.
Il gioco uscirà su PC Windows il 10 marzo 2015. Per l’occasione è stata realizzata una Collector’s Edition.
Collector’s Edition:
Questa Collector’s Edition potrà essere comprata esclusivamente su Uplay Shop ed avrà un costo di 59,99 euro. Di seguito i contenuti:
– Gioco;
– Confezione speciale;
– 3 litografie;
– Artbook;
– Colonna sonora ufficiale;
– Missioni Esclusive: “The Armor Of Sir Gunn Quest” e “The Siege of Fort de Sable”
Inoltre chi compra il gioco può ricevere gratis uno tra i seguenti titoli della serie:
– Assassin’s Creed;
– Assassin’s Creed II;
– Assassin’s Creed Brotherhood;
– Assassin’s Creed Revelations;
– Assassin’s Creed III – Special Edition;
– Assassin’s Creed Liberation HD;
– Assassin’s Creed Grido di Libertà.
| Battlefield Hardline |
Battlefield lascia i campi da guerra per seguire le vicende poliziesche del detective Nick Mendoza, seguendo una sceneggiatura e avendo ambientazioni che ricordano le moderne serie TV crime. Tramite il multiplayer online potremo decidere se essere criminali, svaligiando casseforti, oppure sventare rapine e salvare ostaggi stando dalla parte della legge.
Il gioco è atteso per il 19 marzo e per l’occasione è stata fatta una Deluxe Edition.
Deluxe Edition
Sarà possibile acquistare questa Deluxe Edition esclusivamente da Gamestop ad un prezzo di 80.98 euro per tutte le versioni. Al suo interno troveremo i seguenti contenuti:
– DVD del gioco;
– Versatility Battlepack;
– Precision Battlepack;
– Suppression Battlepack;
– 10 Gold Battlepacks.
|Final Fantasy Type-0 HD|
Uscito originariamente su PlayStation Portable il 27 ottobre 2011 esclusivamente su suolo nipponico, le versioni occidentali del titolo non furono mai realizzate, nonostante la forte richiesta da parte dei fan. A distanza di ben quattro anni Square Enix decide di fare una conversione in alta definizione portando il gioco finalmente in occidente. Final Fantasy Type-0 HD uscirà il 20 marzo 2015 e per l’occasione sono state realizzate una Limited Edition e un Collector’s Edition.
Limited Edition
Questa Limited Edition uscirà per PlayStation 4 e Xbox One al prezzo di 69,99 euro. Al suo interno troveremo i seguenti contenuti:
– Gioco;
– Demo Final Fantasy XV;
– Steelbook.
|Collector’s Edition|
Questa Collector’s Edition uscirà per PlayStation 4 e Xbox One al prezzo di 99,99 euro. Al suo interno troveremo i seguenti contenuti:
– Gioco;
– Artbook Rilegato (80 pagine);
– Manga da 200 Pagine;
– Colonna Sonora;
– Carte di Ace;
– Steelbook Dorata;
– Demo Final Fantasy XV.
|Bloodborne|
Creato da FromSoftware, gli stessi sviluppatori di Demon’s Souls, Dark Souls e Dark Souls II, in Bloodborne ci aggireremo in città dove una strana malattia si sta diffondendo per le strade dando vita a creature mostruose. Spetterà a noi risolvere il mistero e riuscire a sopravvivere a questo incubo.
Bloodborne uscirà esclusivamente su PlayStation 4 il 25 marzo 2015 e per l’occasione sono state realizzate una Collector’s Edition e una Nightmare Edition.
Collector’s Edition
Questa Collector’s Edition avrà un prezzo di 84,99 euro. Al suo interno troveremo i seguenti contenuti:
– Gioco;
– Steelbook;
– Codice per scaricare la soundtrack del gioco;
– Art Book;
Nightmare Edition
Questa Nightmare Edition potrà essere acquistata esclusivamente da Gamestop al un prezzo di 120,98 euro. Al suo interno troveremo i seguenti contenuti:
– Gioco;
– Custodia a forma di libro antico;
– Steelbook;
– Codice per scaricare la soundtrack del gioco;
– Art Book;
– Gothic notebook;
– Un DLC (messenger skin “top Hat”);
– Un gadget a forma di campana;
– Set con penna/piuma e inchiostro rosso.