Ufouria The Saga 2 – Recensione | Un platform per nostalgici

Ufouria 2 è un gioco a metà tra platform e metroidvania dallo stile squisitamente giapponese. E’ il seguito di uno dei giochi più apprezzati nella libreria di NES, la prima console casalinga di Nintendo. Se avete abbastanza anni sulle spalle da sapere di cosa sto parlando, è probabile che questo videogame saprà stamparvi in faccia un bel sorriso a 32 denti. Ma per fortuna Ufouria 2 sa offrire buoni contenuti anche per chi non abbia mai avuto contatti con questo franchise.
Il gioco è stato rilasciato il 28 Febbraio 2024 su PC Windows tramite Steam (compatibile con Steam Deck, ma al momento non supporta il cloud save), PS5, Xbox Series e Nintendo Switch. E’ proposto al prezzo di 24,99€ ed è disponibile anche in italiano. Vediamo se merita il prezzo dell’acquisto nella nostra recensione.

Il gioco ci mette nei panni di quattro diversi personaggi che sbloccheremo nelle prime fasi dell’avventura. Potremo cambiare personaggio alla semplice pressione di un tasto, nel corso delle nostre esplorazioni. Ciascuno dei protagonisti dell’avventura ha particolari abilità che gli consentono di esplorare l’ambiente e superare gli ostacoli in maniera diversa. Il level design ci porta quindi a fare buon uso delle differenti possibilità di movimento, spingendoci a cambiare personaggio con una certa frequenza, esattamente come avveniva nel gioco originale.

La struttura è piuttosto atipica rispetto a quella dei metroidvania tradizionali, nel senso che le aree non offrono un gran numero di percorsi alternativi. È una configurazione più simile a quella dei platform della vecchia scuola, con una certa dose di backtracking, ma non c’è il senso di esplorazione di videogame come Hollow Knight. Essenzialmente Ufouria 2 è un videogame estremamente lineare per gli standard dei metroidvania, ed ha quello stile semplicistico di videogame pensati per un pubblico giovane. In particolare, la struttura degli scenari mi ha ricordato più volte lo stile di Kirby.
Essenzialmente è un gioco facile, che non offrirà un livello di sfida di chissà che tipo, probabilmente pensato soprattutto per essere un prodotto rilassante o per un pubblico meno esperto.
Ciò significa anche che se siete alla ricerca di un prodotto impegnativo, questo non farà al caso vostro.

Fantastica la direzione artistica della produzione, che riporta alla mente Yoshi’s Wolly World. Lo stile è fortemente giapponese, cosa che può piacere o meno, ma che con ogni probabilità verrà apprezzato dai fan dell’originale.

Consigliato

Ufouria 2 non è un gioco per tutti, ma offre comunque un’esperienza piacevole. Non è impegnativo, la difficoltà è vicina a quella del franchise di Kirby. È anche un gioco breve, dura circa 5 ore, ma se cercate un videogame da giocare in famiglia, o magari in compagnia dei vostri figli, è un prodotto che vale il prezzo dell’acquisto.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *