XCOM: Enemy Unknown sbarca finalmente anche su Android, a molti mesi di distanza dalla versione iOS. Il gioco è rimasto sostanzialmente invariato, e se avete avuto modo di provare la versione iOS saprete che questo non è affatto un male. Ma procediamo con ordine.

XCOM: Enemy Unknown | iOS, Android |

XCOM: Enemy Unknown è uno strategico a turni, remake del primo, amatissimo titolo della serie. Nel gioco gestiremo in tutto e per tutto le risposte militari della Terra di fronte all’invasione aliena, a partire dalla ripartizione dei fondi stanziati dalle nazioni, alla fase di ricerca e sviluppo, a decisioni in merito ai campi in cui vorremo investire.

E ovviamente cureremo anche i combattimenti veri e propri con le nostre truppe scelte, direttamente sul campo di battaglia, dando prova delle nostre doti strategiche.
In questa versione mobile i terreni di scontro e i modelli poligonali non godono della stessa qualità visiva della versione PC, ma il risultato finale è comunque ottimo, merito soprattutto di una buona resa di laser ed esplosioni, che garantiscono effetti di illuminazione di alto livello.
Tutti gli elementi dello scenario che potevamo distruggere nel titolo originale fanno il loro ritorno in questa edizione, che di fatto non soffre di limitazioni di alcun genere nel gameplay. Ciò significa che potremo modificare in tempo reale l’ambiente circostanze, facendo saltare in aria automobili o distruggendo strutture e determinando modifiche sostanziali a livello strategico, in un contesto che dunque evolverà in base alle nostre azioni. Ovvio dunque che la profondità tattica raggiungibile è davvero notevole, e che starà principalmente all’inventiva del giocatore decidere di affrontare le missioni in un modo piuttosto che in un altro.
Per essere precisi dobbiamo ammettere che le zone non sono proprio enormi, e che in linea di massima si tenderà a procedere in linea retta finché non incontreremo i nostri avversari, impostando a quel punto delle coperture e valutando il da farsi. Dimensioni più ampie sarebbero state gradite, ma in quel caso si sarebbe forse rischiata un’eccessiva dispersività sul campo di battaglia.

Xcom: enemy unknown 2

Ottima la situazione controlli invece, che ricevono un boost notevole dall’interfaccia touch. Abbiamo notato in realtà qualche incertezza per quanto riguarda la gestione della telecamera, ma il controllo delle truppe, degli spostamenti e in generale dei menu risulta anche migliore della controparte PC.

È bene comunque tenere presente che XCOM: Enemy Unknown è un gioco impegnativo, e dotato di una curva della difficoltà parecchio ripida. Le strade che decideremo di prendere durante le nostre sessioni di gioco potrebbero rivelarsi sbagliate solo a cose fatte, costringendoci in alcuni casi a dover ricominciare da capo per l’impossibilità di riuscire ad avanzare nelle missioni. In parole povere si tratta di un trial and error frutto di qualche reale problema di bilanciamento, presente nel prodotto originale così anche in questa versione mobile. I veterani del genere riusciranno a passarci sopra, o a non imbattersi affatto nel problema. I meno esperti potrebbero invece trovare delle difficoltà, a volte insormontabili.
Considerata comunque la bontà della produzione si tratta di un difetto perdonabile, non troppo incisivo alla luce delle decine di ore di gioco garantite dalla campagna.
Parliamo di campagna perché questa versione mobile è sprovvista della modalità multiplayer (comunque mediocre), così come anche dei buoni DLC rilasciati per il gioco originale.

Commento
XCOM: Enemy Unknown si conferma come un ottimo strategico, di certo un prodotto più che valido nella sua versione mobile. I controlli funzionano molto bene, l’interfaccia utente risulta adatta ai comandi tramite touch screen, e a parte qualche piccola incertezza tecnica non si rimpiange affatto la mancanza del mouse.
Resta un unico reale problema, dato da un prezzo forse eccessivo per un gioco mobile. Sarà il giocatore a decidere quanto sia il caso di spendere per un titolo che comunque resta di altissimo livello, di certo tra i migliori del genere.

+ Strategico completo e profondo
+ Impegnativo e gratificante
+ Ottima conversione per mobile
– Restano alcuni problemi di bilanciamento
– Per molti sarà troppo difficile
– Prezzo forse eccessivo

valutazioneMetascore 91/100
XCOM: Enemy Unknown | Google Play | 8.83€
XCOM: Enemy Unknown | App Store | 8.99€