AOC presenta il monitor gaming OLED Agon Pro AG276QZD

Continua l’interesse dei produttori di monitor gaming verso il segmento degli OLED, con numerosi modelli ad invadere il mercato. AOC è come prevedibile in prima linea, e presenta oggi il suo nuovo Agon Pro AG276QZD, con diagonale da 27 pollici, rapporto di forma 16/9, risoluzione 2560 x 1440 e un refresh rate di ben 240 Hertz. Trattandosi di un monitor basato su tecnologia OLED, i tempi di risposta sono pressoché inesistenti, tanto che la compagnia dichiara un GtG di appena 0,03 millisecondi. Nessuna informazione invece per quanto riguarda l’input lag, ma prevediamo anche in questo caso dei numeri particolarmente bassi.

Leggendo le specifiche tecniche complete apprendiamo che il monitor gaming OLED AOC Agon Pro AG276QZD è compatibile con HDR 10. Questo viene supportato da una buona copertura cromatica, che raggiunge il 136,7% dello spazio colore sRGB, e il 98,5% dello spazio colore DCI-P3. Purtroppo però non ci sono informazioni concrete riguardo la luminosità di picco, e considerato che non viene fatta menzione di certificazioni Display HDR sospettiamo un valore inferiore ai 400 nit. Vale quindi la solita regola: è probabile che le performance in HDR siano mediocri, al punto che potrebbe essere raccomandabile tenere il filtro disattivato sia durante il gaming che la visione di contenuti multimediali.

Per quanto riguarda invece la dotazione di porte, AOC Agon Pro AG276QZD offre due HDMI 2.0, due DisplayPort 1.4 e due ingressi USB 3.2 per eventuali periferiche. I giocatori dotati di PS5 o Xbox Series potranno tranquillamente raggiungere i 120 frame al secondo anche via HDMI 2.0, dato che la risoluzione si ferma appunto ad una QHD.
I giocatori PC vorranno invece utilizzare una delle DisplayPort per raggiungere i 240 frame al secondo alla massima risoluzione. Tramite HDMI 2.0 sarà invece necessario accontentarsi di 120 FPS.

AOC conferma infine il supporto ad Adaptive-Sync per la gestione della sincronia verticale via hardware, ed una compatibilità con G-Sync di Nvidia. Non è chiaro al momento se il range di copertura di Adaptive-Sync sia completo o meno.

Il nuovo monitor gaming OLED AOC Agon Pro AG276QZD è già disponibile presso i migliori rivenditori al prezzo consigliato di 1.089 euro. Potete trovare altri contenuti multimediali e accedere ad ulteriori informazioni tramite la pagina del prodotto sul sito ufficiale di AOC.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *