Quando è stato annunciato il nuovo Mass Effect sul palco dello scorso E3 2014 di Los Angeles, durante la conferenza Electronic Arts, molti sono rimasti delusi per le poche informazioni e immagini rilasciate sul gioco. Durante il Comic-Con di San Diego Bioware ha tenuto un panel apposito per il nuovo Mass Effect.

Lo sviluppatore ha voluto ben chiarire che il gioco è un seguito spirituale dell’ultima trilogia uscita su old-gen, e anche se questo nuovo Mass Effect si svolgerà durante la time-line della scorsa trilogia, sarà una storia totalmente inedita e che non andrà a coinvolgere il comandante Shepard e i suoi compagni di viaggio. Tuttavia Bioware ha ribadito che qualche vecchia conoscenza potrebbe fare qualche apparizione durante il gioco, non menzionando di fatti chi. Per questi motivi molto probabilmente il gioco non si chiamerà Mass Effect 4 ma avrà qualche tipo di sottotitolo.

Il gioco userà il Frostbite Engine 3, che permetterà un nuovo tipo di animazioni impossibili da realizzare in passato. Ci saranno numerose scelte morali da compiere per dare maggiori possibilità di decisione al giocatore. Per Bioware la modalità cooperativa multiplayer è molto più importante di quella competitiva, dunque si dedicherà di più sulla prima.
Ritornerà inoltre il mezzo Mako, con una maggiore velocità di esplorazione. Purtroppo non sono ancora stati annunciati i compositori delle musiche, nè quale razza sarà possibile scegliere per il protagonista e nemmeno una finestra di lancio per il gioco.

Di seguito il video dedicato al Mako. Vi auguriamo una buona visione.