Per il quinto anniversario di Company of Heroes 2, Relic Entertainment ha deciso di rendere il gioco gratuito su Steam fino a Lunedì 10/12 ore 19:00, ora italiana.

Company of Heroes 2 è il seguito del famosissimo RTS ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, in cui potevamo giocare sul fronte Occidentale, per intenderci l’Europa. Il nuovo capitolo è ambientato invece sul Fronte Orientale, Russia, dove potremo vestire i panni di un comandate dell’Armata Rossa e aprire la strada verso Berlino. Oltre alla campagna in singolo è presente la modalità coop e il multiplayer dove poter sfidare gli altri giocatori. Per chi ha giocato il primo capitolo si tratterà di una sfida molto interessante, con un alto livello di competizione.

Company of Heroes 2 non si discosta molto dalle meccaniche del primo capitolo. Sulla mappa sono presenti delle risorse (munizioni e carburante), con cui costruire la nostra base utilizzando gli ingegneri e addestrare le varie unità. In questo ricorda anche le meccaniche dei vecchi Warhammer 40K, sempre sviluppati da Relic.

Una novità sono le condizioni ambientali, infatti alcune mappe sono innevate e i nostri soldati patiranno il freddo se non sono vicini a una qualche fonte di calore. Inoltre fiumi e laghi ghiacciati possono essere fatti detonare per fare cadere nell’acqua ghiacciata le truppe e i mezzi che vi stanno transitando.
Oltre a questo è stata modificata la linea visiva del campo di battaglia: ostacoli come case o alberi impediranno la nostra vista e nasconderanno il nemico.

Per il resto nulla di nuovo sul fronte occidentale o in questo caso orientale. Questo nuovo capitolo infatti resta molto fedele al precedente per tutte le principali meccaniche.
Se siete quindi fan della serie o comunque volete giocare un buon strategico in tempo reale sulla WW2 vi consiglio di prenderlo prima che scada, tanto è gratis! Tra l’altro sono presenti sconti fino al 75% su tutti i DLC.