Haunted Chocolatier è il nuovo progetto dei creatori di Stardew Valley

ConcernedApe, lo sviluppatore del fenomeno commerciale Stardew Valley, ha annunciato il suo prossimo gioco, che sarà di nuovo un ibrido tra gioco di ruolo e simulazione sviluppato con grafica 2D, e che si chiamerà ConcernedApe’s Haunted Chocolatier. Vestiremo il ruolo di un produttore di cioccolata e abiteremo in un castello infestato. Il gioco è attualmente in sviluppo solo per PC Windows, ma si prevede che venga distribuito in seguito sul maggior numero possibile di piattaforme, un po’ come avvenuto con lo stesso Stardew Valley, che si è trasformato in uno dei videogame più venduti degli ultimi anni. Niente data di uscita né finestra di lancio per il momento, ma per i prossimi videogame in uscita già confermati potete sempre fare riferimento alla nostra pagina dedicata.
Lo sviluppatore ha rilasciato sul sito ufficiale una FAQ piuttosto esauriente che, insieme al primo trailer, spiega in modo abbastanza approfondito in cosa consisterà il gioco. Ve la proponiamo di seguito, tradotta in lingua italiana:

Cos’è il ConcernedApe’s Haunted Chocolatier?

ConcernedApe’s Haunted Chocolatier è un gioco di ruolo/simulazione, attualmente in fase di sviluppo.

In questo gioco giocherai nei panni di un cioccolatiere che vive in un castello infestato. Per avere successo nel tuo nuovo ruolo, dovrai raccogliere ingredienti rari, preparare deliziosi cioccolatini e venderli in una cioccolateria.

Nel gioco c’è molto più di questo, ma è ancora all’inizio dello sviluppo, quindi non voglio scendere troppo nei dettagli in questo momento.

Chi sta realizzando questo gioco?

Haunted Chocolatier è sviluppato da Eric Barone (noto anche come ConcernedApe), il creatore di Stardew Valley.

(Finora, ho lavorato da solo a questo gioco e non ho intenzione di coinvolgere nessun altro in questo momento. Tuttavia, quando sarà quasi finito, molto probabilmente otterrò aiuto per le conversioni e le localizzazioni su console. Il gioco sarà auto-pubblicato.)

Quando uscirà?

Non posso ancora darvi con certezza una data di uscita. È ancora relativamente presto nelle fasi dello sviluppo e voglio essere in grado di lavorare in pace senza la pressione di una data di uscita, o anche una finestra di lancio.

Si svolge nel mondo di Stardew Valley?

Non sono ancora pronto a rivelare dettagli di questo tipo.

Il gameplay è simile a Stardew Valley?

In un certo senso sì, ma anche no.

Come Stardew Valley, Haunted Chocolatier è un altro “simulatore di città”, in cui ti trasferisci in una nuova città e ti cimenti in un nuovo modo di vivere. Conoscerai i cittadini, cercherai di ottenere i tuoi obiettivi e sarai in grado di progredire in svariati modi. Tutto ciò è simile a Stardew Valley. Tuttavia, il gameplay e i temi principali sono piuttosto diversi. Haunted Chocolatier è più un action RPG rispetto a Stardew Valley. E invece di avere una fattoria come punto centrale dell’esperienza, questa volta avrai a che fare con una cioccolateria.

Da quanto tempo è in sviluppo?

Ho iniziato a lavorare a questo gioco poco più di un anno fa, nel 2020. Da allora, ci lavoro principalmente la sera e nei fine settimana, perché sto ancora lavorando in maniera attiva a contenuti relativi a Stardew Valley.

In realtà non è né il primo né l’unico “nuovo progetto” a cui ho iniziato a lavorare, ma credo sia quello che finirò per primo.

È multiplayer?

No, al momento è solo per giocatore singolo. Per adesso non ho in programma di renderlo multiplayer.

Su quali piattaforme uscirà?

L’unica piattaforma di cui sono sicuro al 100% è il PC. Tuttavia, ho tutte le intenzioni di portarlo anche sulle altre principali piattaforme.

Quali lingue supporterà?

L’unica lingua di cui sono sicuro, in questo momento, è l’inglese. Detto questo, intendo localizzarlo in altre lingue. Ma non siamo ancora a quel punto, e non voglio mettere il carro davanti ai buoi, per così dire.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *