Agosto significa piena estate, ma questo non ci impedirà di spararci un po’ di sanissimo condizionatore in faccia e sbracarci sul divano per giocare a qualcosa di interessante. Ci sono una manciata di titoli interessanti in uscita, non tantissimi ma abbastanza variegati.

Il videogame più atteso è Uncharted – L’Eredità Perduta, l’espansione stand alone di Uncharted 4 ovviamente esclusiva per PlayStation 4. Ovviamente ci si aspetta un livello qualitativo paragonabile a quello delle altre produzioni di Naughty Dog.

Diamo un’occhiata alle novità più promettenti e attese.
*Effettuare acquisti su Amazon tramite i link presenti in questa pagina aiuta a supportare il nostro lavoro*

02/08 – Tacoma | PC, One

Tacoma è la nuova avventura interattiva dagli sviluppatori del delicatissimo Gone Home. I ragazzi di Fullbright cambiano del tutto ambientazione, portandoci nel 2088 su una stazione spaziale. Tra i temi trattati ci saranno la paura e la fiducia, l’esperienza dovrebbe essere piuttosto diversa rispetto al gioco precedente.

Le meccaniche saranno incentrate appunto sull’unità di sorveglianza della nave, denominata Tacoma. Questa ha registrato alcuni eventi e ricordi che riguardano lo staff, e che saremo liberi di visionare. Potremo manipolare i ricordi andando avanti, indietro e spostando il nostro punto d’osservazione. In questo modo potremo scoprire tanti dettagli importanti e collegare tra loro storie diverse. Sarà interessante esplorare la nave sia fisicamente che attraverso queste registrazioni.

La durata dell’avventura sarà compresa fra le 2 e le 5 ore, a seconda di quanto vorremo approfondire. Gli sviluppatori hanno promesso un livello di coinvolgimento simile a quello di Gone Home, e una qualità dei testi altrettanto elevata. Non vediamo l’ora!

Il gioco sarà rilasciato il prossimo 2 Agosto su PC Windows e in esclusiva console su Xbox One. Ovviamente la release avverrà soltanto in digitale. Il prezzo dovrebbe essere di 19,99 euro per entrambe le versioni. Dopo aver adorato Gone Home ci si aspetta davvero tantissimo.

08/08 – Hellblade: Senua’s Sacrifice | PC, PS4

Questo è il videogame che personalmente attendo di più questo mese. Mi rendo conto che Uncharted abbia uno spessore diverso, ma si tratta di gusti personali. Hellblade è sviluppato dai noti ragazzi di Ninja Theory, che hanno utilizzato Unreal Engine 4 per creare un titolo d’azione sulla falsariga di Nioh. Il livello di difficoltà dovrebbe essere piuttosto elevato, ma se il gameplay è solido non si tratta certo di un difetto.

La direzione artistica del gioco ha colpito un po’ tutti. Sembra che i designer del team fossero particolarmente ispirati, molte delle ambientazioni mostrate nei video e nelle immagini appaiono spettacolari, come potete vedere voi stessi dal trailer qui sotto.

Sembra che il gioco sia stato sviluppato con fondi relativamente ridotti. Per questo motivo gli sviluppatori dovevano scegliere se creare un prodotto longevo oppure se spendere tutto in un titolo che fosse denso ma breve. Hanno scelto la seconda opzione.
Il prezzo di Hellblade: Senua’s Sacrifice sarà di 30 euro. Per completare l’avventura saranno necessarie a quanto pare tra le 6 e le 8 ore. Considerata la quantità di roba da giocare in arretrato direi che mi sta anche bene, sperando che la qualità sia comunque di alto livello.
L’uscita è prevista solo in formato digitale sia su PlayStation 4 che su PC Windows.

08/08 – LawBreakers | PC, PS4

Dopo aver fondato Epic Games (prima Epic Mega Games) e dato vita a videogame storici come Unreal e Gears of War, Cliff Bleszinski fonda un nuovo team di sviluppo e si lancia nel progetto LawBreakers. Si tratta di un ibrido tra MOBA e FPS, sullo stesso genere di Overwatch.

Ci saranno 18 personaggi tra cui scegliere, appartenenti a 9 classi diverse. Naturalmente saranno coperti tutti i ruoli principali che ci si aspetta in un gioco del genere, ma si andrà oltre. Le numerose armi a disposizione e i diversi stili di attacco andranno infatti a braccetto con sistemi di movimento variegati e dipendenti dal personaggio stesso. Potete approfondire dal canale YouTube del gioco, dove sono stati rilasciati dei trailer su ciascuna classe.

Grandissima attenzione è stata data al design delle mappe, e conoscendo le eccellenze di Unreal non dubitiamo che il lavoro sarà di altissimo livello. Il tratto distintivo del gioco è proprio il rapporto con la gravità. In LawBreakers si salta, ci si sospende in aria fino a riuscire a volare letteralmente, e gli scontri aerei sono all’ordine del giorno. Tutto è estremamente rapido, tanto che alcuni definiscono il gioco come un Twitch-FPS. I riflessi e la precisione sono in questo caso molto più importanti che in altri videogame similari.

I giocatori che hanno preso parte alle fasi alpha e beta hanno apprezzato il titolo, per quanto ci siano ancora degli elementi da limare. In questo genere di produzioni è comprensibile e fisiologico. Più che altro bisogna vedere come il nuovo lavoro di Bleszinski riuscirà a scontrarsi con un colosso come Overwatch, che ha già ampiamente superato i 30 milioni di copie vendute.

Il sistema economico scelto per LawBreakers sembra già piuttosto intrigante. Il gioco verrà proposto sia su PC Windows che su PlayStation 4 a 29,99 euro. E’ la metà di quanto ci si aspetterebbe da un tripla A, e in più si garantisce che tutti gli aggiornamenti contenutistici e le espansioni saranno rilasciate gratuitamente.
Il modello è insomma simile a quello di Overwatch, a parte ovviamente il prezzo ridotto e la possibilità di giocare anche su Steam, un vantaggio non indifferente.

15/08 – Nidhogg 2 | PC

Nidhogg è stato uno degli indie più apprezzati del 2014, ma anche uno dei migliori titoli multiplayer dell’ultima decade. Il 9/10 di IGN e il 9.3/10 di PC Gamer sottolineano come anche la stampa specialistica abbia apprezzato il giochillo in questione. Nonostante tutto, il pubblico di massa non ne ha mai sentito parlare.

Nidhogg 2 riprende le idee alla base del predecessore, in fondo le meccaniche erano già solidissime. Aggiunge però qualcosa di nuovo e condisce tutto con parecchio denaro in più in fase di produzione.
Parliamo ancora una volta di un brawler altamente tecnico. Due giocatori si scontrano fino alla morte all’interno di arene che si sviluppano in orizzontale su più quadri. L’obiettivo è raggiungere l’estremità opposta, praticamente il punto di spawn dell’avversario. Per riuscirci dovremo sconfiggerlo più volte, guadagnando terreno man mano che lo manderemo al tappeto.

Il sistema di combattimento del primo capitolo era divertentissimo, e non sembra molto diverso nel secondo. Potremo utilizzare una spada, un pugnale, un arco e un’altra arma non meglio definita, più un attacco in scivolata. Sarà possibile prendere parte a tornei che coinvolgeranno fino a 8 giocatori.
La speranza è che lo sviluppatore abbia migliorato il comparto in single player, molto deficitario nel primo gioco.

Nidhogg 2 sarà rilasciato solo in digitale il prossimo 15 Agosto su PC Windows e PlayStation 4. Il prezzo sarà di 14,99 euro. Se vi piace il multiplayer competitivo vi consigliamo più che caldamente di tenere d’occhio questo titolo.

23/08 – Uncharted: L’Eredità Perduta | PS4

Il 23 Agosto sarà il turno di Uncharted L’Eredità Perduta, o The Lost Legacy se preferite, in esclusiva su PlayStation 4. Il gioco è uno spin off stand alone di Uncharted 4, sempre di genere adventure. Metteremo da parte il nostro amato Nathan Drake e controlleremo invece la sexy Chloe Frazer, in un’avventura che ci porterà in un’India scombussolata dalla guerra civile. Tra i personaggi ci sarà anche Nadine Ross. L’eredità Perduta è ambientato pochi mesi dopo la fine di Uncharted 4.

In termini di meccaniche il gioco non dovrebbe essere diverso dai precedenti capitoli della saga. Sappiamo però che potremo intervenire personalmente nei dialoghi, scegliendo le risposte noi stessi e determinando una serie di reazioni. E’ comunque improbabile che la trama possa venire modificata dalle nostre decisioni.
Sappiamo per certo che le mappe saranno comunque più ampie di quelle viste nel quarto capitolo, e che saranno presenti dei percorsi alternativi. Torneranno anche i companion controllati dall’intelligenza artificiale.

A quanto pare non vedremo più Nathan in una nuova avventura, Naughty Dog desidera dedicarsi ad altro. L’Eredità Perduta potrebbe essere l’ultima new entry di questo amatissimo franchise per un bel pezzo. Ci auguriamo ovviamente che possa essere all’altezza del suo nome illustre.

29/08 – Mario + Rabbids Kingdom Battle | NSW

Nintendo sta continuando a supportare Switch con un gioco al mese di assoluto richiamo. Ad Agosto toccherà ad una produzione Ubisoft, ovvero Mario + Rabbids Kingdom Battle (attualmente in saldo su Amazon).

Nonostante le due mascotte siano note in primis nel mondo dei platform e dei casual game, qui ci troviamo di fronte a uno strategico a turni. Il gioco è composto da 10 mondi totali. Gli scenari sono zeppi di ostacoli da sfruttare per massimizzare la nostra efficacia in combattimento.
Lo stile è vagamente riconducibile a quello di X-Com, un classico in questo genere. Lo sviluppatore ha comunque sottolineato che si è data molta importanza all’accessibilità del prodotto. Non aspettiamoci una gestione terribilmente complessa delle unità, ma un giusto mezzo che possa fare contenti un po’ tutti.

Tra una missione e l’altra potremo andarcene in giro per le ambientazioni alla ricerca di oggetti ed equipaggiamenti con cui personalizzare i personaggi. Ci saranno un gran numero di segreti, al momento non meglio specificati.

Il gioco sarà rilasciato il 29 Agosto, e sembra prestarsi piuttosto bene a una fruizione diretta su tablet, magari in mobilità. Un’uscita potenzialmente molto interessante durante questo caldissimo periodo estivo.