Monitor MSI Optix MAG341CQ – Recensione


Dimensioni 34″
Risoluzione 3440 x 1440
Curvatura 1800R
Tecnologia VA
Refresh 100Hz
Input Lag 5ms
Tempi Risposta 8ms
Sincronia FreeSync (+ G-Sync)
Profondità 8bit | sRGB 110%
Luminosità 214 nits
Prezzo consigliato 475€
>> Cerca su Amazon
>> Cerca su eBay

MAG341CQ di MSI è un monitor gaming UltraWide per PC da 34 pollici con risoluzione 2K e una curvatura piuttosto marcata. Fa parte dei dispositivi gaming di MSI, ed è caratterizzato da un rapporto qualità prezzo molto interessante. Non ha caratteristiche al top in nessun ambito particolare, ma rappresenta invece un ottimo inizio per chi voglia provare il gaming in ultrawide senza spendere cifre astronomiche.

Il pannello si basa su tecnologia VA, per neri molto profondi e colori contrastati. Dopo aver smanettato un po’ con le impostazioni siamo riusciti a regolare i colori in modo efficace. Rimane un delta error non bassissimo, ma siamo entro i limiti per questa fascia di prezzo, e la copertura cromatica è comunque convincente, con un 110% dello spettro sRGB per 8bit. Questo significa che non raggiungiamo una gamma sufficiente per gestire HDR, che purtroppo non viene quindi supportato dal monitor in questione. Considerato comunque che la luminosità di picco si ferma a soli 214 nit (sui 250 dichiarati dal produttore), è evidente come anche un’eventuale compatibilità non avrebbe portato a risultati degni di nota. Esistono infatti fin troppi monitor PC teoricamente compatibili con HDR, che però si finisce inevitabilmente per disabilitare perché la qualità non lascia soddisfatti, “rompendo” i colori in maniera fastidiosa. In questo caso ci si accontenta di un normale sRGB, ben coperto e che svolge il proprio lavoro senza intoppi. Il fatto che ci sia un po’ di delta error significa che questo monitor non è proprio il massimo se desiderate utilizzarlo con Photoshop e programmi di grafica, ma questo è vero un po’ per tutti i monitor a pannello curvo, quindi niente di drammatico.

Le performance nel gaming del monitor PC MSI Optix MAG341CQ sono solide, seppur con qualche sacrificio. Partiamo col dire che il pannello supporta fino a 100Hz, dunque non potrete andare oltre i 100 frame al secondo. Questi potrebbero non essere abbastanza per i giocatori impegnati nel gaming competitivo, magari alla ricerca dei 144Hz o superiori. Allo stesso tempo, un giocatore di quel tipo preferirebbe forse un monitor gaming più piccolo, e riteniamo quindi che questo modello sia indirizzato a un’altra fetta di utenti. Se amate le esperienze single player, 100 frame al secondo sapranno farvi contenti nella stragrande maggioranza dei casi.

L’input lag si ferma a 5ms di latenza, dunque nessun problema con alcun tipo di gioco. I tempi di risposta medi sono di circa 8ms, che su 100Hz possono andare quasi sempre bene. Potreste avvertire un filo di ghosting, ma non abbiamo trovato il problema tanto evidente da essere considerato un difetto degno di nota.

Se desiderate ulteriori informazioni sul monitor PC MSI Optix MAG341CQ potete utilizzare il sito ufficiale del produttore, raggiungibile a questo indirizzo. Se invece volete dare un’occhiata ai migliori monitor da gaming attualmente sulla piazza, potete fare riferimento alla nostra guida all’acquisto aggiornata. Qui troverete svariati modelli, con proposte per le diverse fasce di prezzo, risoluzione e diagonale.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *