Missing è stato da poco finanziato su Kickstarter raccogliendo oltre 50.000 dollari. E’ un gioco di ruolo “impegnato”, che parla del traffico dei bambini in India. Il gioco era nato come avventura punta e clicca gratuita per i mercati di iOS e Android. Questa versione era in effetti appena un prototipo, che è riuscito però a piazzare oltre mezzo milione di download venendo eletto come Indie dell’anno al NOSSCOM.
Vestiremo i panni della piccola Champa, una bimba di un villaggio estremamente povero. Verrà venduta proprio all’interno di questo terribile mercato nero. Poco per volta cercheremo di aiutarla a trovare un suo posto nel mondo.
Gli sviluppatori stanno puntando molto sulla personalizzazione del carattere del personaggio. Champa inizierà la sua avventura come qualsiasi altra bambina, spensierata, incline al gioco. In base alle nostre scelte il personaggio si svilupperà in maniera diversa, modificando drasticamente la storia. Il team di sviluppo sostiene che ciascun giocatore svilupperà un personaggio unico.
Tra i vari elementi che potremo modificare ci sono le abilità che apprenderemo, il lavoro a cui decideremo di dedicarci e anche la persona di cui ci innamoreremo.
Missing sarà un gioco di ruolo in terza persona
A quanto pare godremo di un notevole spazio di manovra anche nel determinare il destino di Champa. La ragazza potrà essere forte e coraggiosa, battendosi per la propria dignità e salvandosi. Potrà anche accadere di venire divorati dal circolo della prostituzione e diventare una schiava sessuale.
Se la nostra vita si trasformasse in un incubo del genere potremo aiutare la piccola a fuggire dai bordelli per tornare dalla propria famiglia. Fondamentalmente starà al giocatore riuscire a dare un lieto fine al personaggio.
Auguriamoci che la sceneggiatura possa essere all’altezza di una simile mole di variabili.
Credo che Missing sia il primo videogame che affronta un tema del genere, dunque tanto di cappello. Seguiremo con grande interesse lo sviluppo del prodotto, nel frattempo mi sa che è il caso di dare un’occhiata alla versione per Android.
L’uscità di Missing è prevista per Aprile 2018. Il gioco sarà rilasciato su PC Windows, ma non sono escluse le altre piattaforme, dipenderà dalle richieste dei giocatori.