Emergono nuovi dettagli su Star Ocean 5 Integrity and Faithlessness, tramite una traduzione in lingua comprensibile della nota rivista giapponese Famitsu.
Sono passati diversi secoli da quando il genere umano ha abbandonato la Terra. Nel frattempo è stata istituita la Federazione Galattica, con lo scopo di mantenere la pace e l’ordine. Feycreed è un pianeta distante 6000 anni luce dalla Terra, dove metà della popolazione risiede sul continente più grande chiamato Vestill, la cui cultura e tecnologia è pari a quella terrestre del XV-XVI secolo con in più l’uso della magia, chiamata Arte della Maschera Maledetta.
Nel continente di Vestill abbiamo il regno di Resuria, benedetto dal grande potere. La sua posizione lo rende una fortezza naturale, visto che è circondato da tutti e quattro i lati da catene montuose. Per oltre 300 anni la dinastia Barif ha portato prosperità al regno. Tuttavia prosperità e pace sono andati perduti durante i sette anni di buio e ora il regno è afflitto dalla paura e dalla povertà.
Fidel Camus ha 23 anni ed è uno dei protagonisti della vicenda. E’ il figlio del più forte spadaccino del regno, ed ha ereditato le capacità del padre. Protegge il villaggio dalle minacce esterne.
Miki Sovesta ha 18 anni ed è nata nello stesso villaggio di Fidel Camus. I due sono amici d’infanzia e Miki considera Fidel come un fratello maggiore. In combattimento usa la staffa e sa usare la magia curativa grazie all’Arte della Maschera Maledetta.
Il villaggio di Stahl risiede sulla costa e l’occupazione principale degli abitanti è la pesca. Fidel difende il villaggio grazie alle sue capacità da spadaccino e Miki cura gli abitanti con le sue abilità curative.
L’Arte della Maschera Maledetta è una sorta di magia che può essere padroneggiata solamente da persone che hanno dei speciali tatuaggi sul corpo. Questo connette i maghi con il pianeta e sono definiti “maledetti”.
Sette anni prima dell’inizio del gioco, sono apparsi dei mostri chiamati “Cursed Mark Creatures” che hanno iniziato ad attaccare la popolazione, questo ha iniziato a degradare il regno. I paesi confinanti ne hanno approfittato scatenando guerre contro il regno. Questo periodo è chiamato “Sette Anni Di Buio”.
Il sistema di combattimento è un’evoluzione dei vecchi giochi di Star Ocean. La mappa di gioco è connessa a diversi luoghi, anche futuristici, come da tradizione.
E’ possibile cambiare personaggio durante le battaglie con la semplice pressione di un tasto. Ogni personaggio avrà più abilità e attacchi combinati con altri membri del party rispetto ai capitoli precedenti. Il danno dipende molto dalla distanza e le combo possono essere usate con la pressione continua di un pulsante.