Partiamo dalle buone notizie: Pro Evolution Soccer 2015 girerà a 60 frame al secondo su tutte le piattaforme (PS3, PS4 e XOne). Konami ha però dato nelle scorse ore una notizia piuttosto spiacevole, secondo cui la versione Xbox One del gioco raggiungerà solo la risoluzione HD 720p, contro la Full HD dell’edizione PlayStation 4 (1080p). Il dato è piuttosto strano, soprattutto se consideriamo che anche la versione PlayStation 3 del gioco gira a 720p.
Il motore grafico che muove il tutto sarà ancora una volta quel Fox Engine già visto in Metal Gear Solid: Ground Zeroes, dove la differenza tra le due piattaforme era altrettanto marcata. Resta lecito domandarsi quanto di tale differenza sia da imputare alle reali capacità tecniche della piattaforma di casa Microsoft, e quanto invece alla volontà degli sviluppatori di ottimizzare il proprio lavoro.
Resta il fatto che la guerra delle risoluzioni continua ad infiammare, e se tra 900p e 1080p può non esserci un abisso in termini visivi, passare da un HD a un Full HD è tutto un altro discorso.