Microsoft, per farsi perdonare dai problemi da cui è afflitto il comparto multiplayer di Halo The Master Chief Collection fin dal giorno di lancio, ha dichiarato che rilascerà vari contenuti gratuiti, tra cui la versione remastered di Halo 3 ODST.
Bonnie Ross, il capo che si occupa dello sviluppo di Halo per i 343 Industries, si è così espresso:
“Lo scarso rendimento di Halo The Master Chief Collection, per Xbox One, è stato un’esperienza umiliante ed ha evidenziato come uno studio può e ha bisogno di fare meglio, per tutti i fan di Xbox sparsi nel mondo intero“.
Halo 3 ODST Remastered sarà disponibile gratis per il downoload per tutti gli utenti che hanno giocato alla versione base del gioco tra l’11 novembre e il 19 dicembre 2014. Il gioco girerà a 1080p e 60fps, ma non comprenderà le corrispettive mappe multiplayer, almeno per il momento. Verrà anche distribuita la mappa multiplayer “Relic”, proveniente dal secondo capitolo del franchise. Inoltre gli utenti riceveranno un esclusivo avatar e targhetta in-game e un mese gratis di abbonamento ad Xbox Live.
Ross infine conclude:
“La soddisfazione e la gioia dei nostri fan è assolutamente fondamentale per tutti noi di 343 Industries e ci dispiace per i problemi e la frustrazione che avete sopportato. Siamo davvero dispiaciuti e grazie per la vostra pazienza e il sostegno continuo che date al franchise Halo“.
Halo 3 ODST e la mappa Relic saranno disponibili durante la primavera 2015.