Dopo un’attesa davvero considerevole, Final Fantasy XIII approda quest’oggi anche su sitemi PC Windows, dopo essere rimasto a lungo un’esclusiva console. Si tratta del primo episodio della Fabula Nova Crystallis di Square Enix, e il suo porting su PC fa parte dei recenti piani aziendali di riproporre i vecchi capitoli della serie anche su Steam e sullo Store della compagnia.
Ecco il comunicato stampa ufficiale:

MILANO (10 ottobre 2014) – Square Enix Ltd., publisher dei prodotti Square Enix in Europa e negli altri paesi che adottano lo standard PAL, ha annunciato che FINAL FANTASY XIII per PC Windows è da oggi disponibile su Square Enix Store e Steam a 12,99€.

La versione per PC include una serie di novità, tra cui un’opzione per la visualizzazione a schermo intero, un frame rate di 60 FPS già compreso nell’edizione di lancio e, a grande richiesta, il doppiaggio originale giapponese sottotitolato. Ci auguriamo che tutti i nostri fan approfitteranno delle speciali opzioni disponibili.

FINAL FANTASY XIII è il primo titolo dell’omonima trilogia disponibile per PC. Gli episodi successivi usciranno entro la primavera del 2015. In questa versione saranno inoltre presenti carte collezionabili di Steam da raccogliere e scambiare con gli altri giocatori.
FINAL FANTASY XIII va ad arricchire la tradizione della serie, e il suo epico universo in puro stile FINAL FANTASY è il frutto della collaborazione creativa tra il produttore Yoshinori Kitase, il direttore Motomu Toriyama, il character designer Tetsuya Nomura e il direttore artistico Isamu Kamikokuryo. A rendere il gioco ancora più bello contribuiscono l’emozionante colonna sonora composta da Masashi Hamauzu e i filmati scenografici realizzati da Takeshi Nozue e dal suo team di artisti.

Il primo capitolo della trilogia di FINAL FANTASY XIII è uscito a marzo 2010, e ad esso si è aggiunto un primo sequel, FINAL FANTASY XIII-2, a febbraio del 2012. L’episodio conclusivo della saga di FINAL FANTASY XIII, LIGHTNING RETURNS: FINAL FANTASY XIII, è stato invece pubblicato il 14 febbraio 2014, e ha ottenuto una ricezione molto positiva da parte della critica. La serie nel suo insieme ha avuto grande successo, vendendo oltre 11 milioni di copie in tutto il mondo.