Samsung HW K450 è un’ottima soundbar economica sul mercato. Nonostante il prezzo si aggiri intorno ai 150 euro, le performance sono nettamente superiori rispetto a quanto offerto dagli speaker della TV. Naturalmente siamo lontani da quanto possibile su soundbar di fascia media o alta, ma il rapporto qualità prezzo è eccellente.

Samsung HW-K450 | La migliore soundbar di fascia bassa

soundbar samsung hw k450 migliori soundbarSamsung HW-K450: Costruzione e porte

Trattandosi di un dispositivo entry level non aspettiamoci troppo né in termini di finiture né di funzioni. K450 è una semplice barra di dimensioni relativamente ridotte. Non è elegante né dà particolarmente nell’occhio, quindi è facile da collocare sia sotto la TV che a parete.
Sulla parte frontale potremo leggere delle semplici indicazioni sul volume e poco più.
La dotazione di porte è più che adeguata, anche migliore di quanto mi aspettassi in questa fascia. Abbiamo l’immancabile uscita ottica, un HDMI sia in ingresso che in uscita, Bluetooth e una porta USB. C’è anche il supporto sia per il Dolby Digital che per il DTS.

Tipo: soundbar
Dimensioni: 94,3 x 5,6 x 6cm
Connessioni: 1 Ottico, 1 USB, Bluetooth
Prezzo su Amazon
Prezzo su eBay

Samsung HW-K450: Performance

La soundbar si controlla agevolmente sia con l’ottimo telecomando che con l’app di Samsung, attraverso Bluetooth. I dispositivi dialogano senza difficoltà, incluso il sub woofer che si collega direttamente in wireless.
L’equalizzatore non permette chissà quale varietà
, siamo allineati alle proposte della concorrenza. C’è l’opzione Clear Voice, che migliora il parlato riducendo i bassi e incrementando medi e alti. Non manca l’opzione Notte, che limita – in parte – gli sbalzi di volume tipici dei film d’azione. Non è molto efficace, ma è meglio di nulla.

Le prestazioni sono molto buone se rapportate ai prodotti della concorrenza sulla stessa fascia di prezzo. I miglioramenti più sostanziali rispetto agli speaker della TV riguardano il parlato. Ciò significa che apprezzerete molto di più i canali tradizionali, le sitcom, telegiornali e simili.

Con i film c’è un generale miglioramento, ma si nota parecchio la differenza con i prodotti più costosi. Sarebbe però stupido aspettarsi troppo dopo una spesa di questo tipo, ed è innegabile che l’esperienza risulti molto più piacevole rispetto a quanto possibile con gli speaker standard.

Bene anche la situazione con i videogame, dove il miglioramento nel parlato risulta evidente. In Anthem si apprezzano comunicazioni più chiare durante le fasi di volo. Le conversazioni durante le cutscene suonano più vibranti, ricche di dettagli. Purtroppo non si nota un miglioramento altrettanto convincente su spari ed esplosioni.

Le musiche vanno bene, ma i bassi sembrano distorcersi un po’ troppo oltre un certo volume. Di nuovo, essendo una soundbar molto economica, è tutto accettabilissimo.

Samsung HW-K450: Conclusioni

Con la soundbar K450 di Samsung migliorerete in maniera sensibile l’audio degli speaker della TV. Il dispositivo vanta un ottimo rapporto qualità prezzo, offre prestazioni più che convincenti un po’ in tutti gli ambiti, in particolare sui dialoghi. Qualche dubbio esiste solo per esplosioni e film d’azione, ma solo se siete soliti guardare la TV a volume particolarmente elevato.
Per il resto c’è un’ottima dotazione di porte e collegamenti, un telecomando eccellente e un software più che maturo. Samsung K540 è la migliore soundbar sul mercato nella fascia intorno ai 150 euro.