2K Games ha annunciato oggi un nuovo capitolo della serie Civilization: Sid Meier’s Civilization Revolution 2, esclusivo per dispositivi iOS e Android.
Il titolo sarà scaricabile dal 2 di luglio ad un prezzo ancora sconosciuto (potrebbe anche trattarsi di un free to play, le informazioni al momento non sono molto chiare) su sistemi iOS e, in futuro, anche su dispositivi Android. Per il momento non ci sono informazioni in merito a una possibile finestra di commercializzazione sulla piattaforma di Google, ma non mancheremo di informarvi.
A detta dello sviluppatore il gioco potrà contare sulla strategia e la tattica dei precedenti giochi del franchise Civilization, con in più l’interfaccia utente e i controlli intuitivi dei dispositivi mobile. I giochi di strategia a turni non dovrebbero venire particolarmente penalizzati da controlli di tipo touch, è possibile che si riesca a fare qualcosa di buono. Il vero dubbio riguarda la complessità dei vari capitoli della serie, che difficilmente potremo vedere riproposta su un prodotto mobile, più che altro perché il pubblico è molto diverso, e in questo caso potrebbe venire molto scoraggiato qualora l’esperienza si rivelasse troppo impegnativa.
Auguriamoci che 2K sia riuscita a trovare un buon bilanciamento e che il gioco non si limiti ad avere solo il nome di Civilization, sarebbe un vero peccato.