nvidia nrs

[Smart] Nvidia presenta Tegra X1, mostro di potenza per dispositivi mobile

Si sono ufficialmente aperte le danze del CES 2015, e l’americana Nvidia comincia col botto, presentando al mondo Tegra X1, successore di quel K1 che, a dispetto delle notevoli capacità computazionali, non ha fatto segnare dei record di adozione da parte dei manufacturer.

Tegra X1 è un SoC octa core a 64bit basato su tecnologia big.LITTLE (4 processori ARM Cortex A57 e 4 A53). La GPU sarà basata su tecnologia Maxwell, ovvero quella attualmente utilizzata nel mercato PC, e conterà su ben 256 CUDA core, contro i 192 di Tegra K1.

Nvidia ha insistito particolarmente sulle capacità video del nuovo SoC, e si sottolinea come X1 sia in grado di gestire senza problemi video in 4K a 60 frame per secondo, utilizzando codec H.265, H.264 e VP9.
Il processo produttivo sarà di 20 nanometri, particolare che dovrebbe garantire una minore dispersione termica e consumi ridotti. A detta dell’azienda, proprio i consumi saranno uno degli elementi più interessanti del nuovo SoC, con una richiesta energetica del 40% inferiore rispetto a quella di Tegra K1, a fronte di prestazioni che in alcuni casi arrivano a doppiare i risultati del chip precedente.

Nvidia garantisce inoltre la piena compatibilità con Unreal Engine 4, DirectX 12, OpenGL 4.5, CUDA, OpenGL ES 3.1 ed Android Extension.

Vi lasciamo ai video dell’intero keynote di Nvidia al CES 2015. Buona visione!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *