steam

[Steam] Ecco il primo set di Steam Machine, con prezzi e specifiche

Valve ha finalmente aperto la pagina di Steam dedicata alle tanto attese Steam Machine, dispositivi in arrivo a partire da Novembre che saranno di fatto dei PC altamente personalizzabili, mossi però dal sistema operativo Steam OS, basato Linux.

Al momento dobbiamo ammettere di non essere rimasti particolarmente impressionati dai prezzi, per lo più allineati con quanto proposto dal mercato. Unico elemento realmente distinguibile rispetto a un normale PC è giusto il case, più ricercato e atipico di quanto siamo abituati a vedere (in linea di massima).

Potete raggiungere il link con tutte le proposte a questo indirizzo.

Al momento l’unico modello che consideriamo interessante è la configurazione I di Syber Steam Machine, che offre:

CPU: Intel Core i3 4150
GPU: NVIDIA Geforce GTX 750Ti 2GB
Memory: 8GB DDR3 1600MHz
Storage: 1TB 7200 RPM HDD
Prezzo: 599$ (circa 530 euro)

Al momento i prezzi sono espressi solo in dollari, dunque ci sarà da attendere ancora un po’ prima di sapere quanto gli europei saranno chiamati a pagare.

La cosa che ci lascia maggiormente interdetti al momento è il fatto che la quasi totalità dei dispositivi si affidi a moduli RAM a bassa frequenza, e che sia assente – almeno per il momento – un sistema di rating che aiuti i meno esperti a capire quanto in effetti la macchina sia performante.

Da parte nostra, riteniamo che al momento la cosa più utile sia poter disporre di tali configurazioni, cosa che darà a molti la possibilità di comprendere i giusti bilanciamenti tra le diverse componenti. Notiamo infatti come numerose soluzioni non accostino processori più performanti del necessario, assicurandosi forse di non incappare in inutili e dispendiosi colli di bottiglia.
Ricordiamo inoltre che, essendo il sistema operativo Steam OS, le performance di queste soluzioni saranno tendenzialmente superiori a quanto possibile con gli stessi setup su Windows o Mac OS.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *