The Wardrobe: lanciata la campagna di crowdfunding

Parliamo adesso di una produzione italiana che sta tentando di arrivare al grande pubblico. The Wardrobe, infatti, è il titolo della nuova avventura punta e clicca, presentata alla stampa e al pubblico nel corso della Games Week di Milano e di Lucca Comics & Games, e ora sbarcata sul portale di crowdfunding Eppela.com (http://www.eppela.com/TheWardrobe). Si tratta di una produzione tutta italiana: sviluppata dal team indie CINIC Games e supportata dal distributore Adventure Productions (http://www.adventureproductions.it/), che ne curerà il doppiaggio e la localizzazione internazionale, The Wardrobe è un’avventura 2D punta e clicca ispirata ai grandi classici del genere anni ‘90 come “Day of the Tentacle” e “Sam & Max: Hit the Road”, il gioco è pervaso infatti da una forte vena umoristica e non manca di affrontare anche tematiche più mature, prendendosi qualche licenza fuori dal politicamente corretto.

La campagna di crowdfunding, supportata in cofinanziamento al 50% dal programma PostePay Crowd con un obiettivo di raccolta di 10mila euro, servirà a coprire le spese di completamento del gioco, il cui sviluppo – già avviato all’inizio dell’anno – ha già raggiunto uno stato di avanzamento del 70% del lavoro previsto.

Per quanto riguarda lo sviluppo del gioco, sono già state realizzate tutte le locazioni e i personaggi, implementati assieme ai dialoghi e agli script relativi agli enigmi; il team è attualmente al lavoro sulle cutscenes, alle quali seguirà una fase di polishing di tutte le locazioni e il successivo periodo di beta testing; l’ultimo step del progetto sarà il completamento del doppiaggio italiano/inglese e della localizzazione EFIGS.

A supporto della campagna, sono stati individuati ben 11 pledge di importo differente, con cui i sostenitori potranno partecipare alla raccolta: si parte dal pre-ordine della copia digitale di The Wardrobe, fino alla possibilità di essere inseriti nel gioco con la propria voce o sotto forma addirittura di personaggio, passando per rewards intermedi come il pre-ordine di una copia fisica e svariati gadget. L’uscita di The Wardrobe è prevista per il secondo trimestre 2016, in versione PC/MAC, su piattaforme digitali e in distribuzione fisica; nello stesso periodo i backers riceveranno le copie pre-ordinate tramite le donazioni.

“Il progetto di The Wardrobe nasce dalla necessità, da videogiocatori innamorati delle avventure grafiche anni ’90 quali siamo, di poter giocare nuovamente ad un titolo con un’atmosfera ed un umorismo analoghi a quelli dei classici Lucasarts. Ci siamo quindi detti ‘OK, colmiamo noi questa lacuna!’, in barba a qualsiasi calcolo o logica di mercato. Così è nato The Wardrobe e intendiamo portarlo avanti con il sostegno di chi condivide con noi questa passione”, ha dichiarato Francesco Liotta, fondatore di CINIC Games e autore del gioco.

“Adventure Productions ha avviato ormai da diversi mesi un programma di sostegno allo sviluppo indipendente italiano, individuando progetti a nostro avviso interessanti e dotati di potenzialità. The Wardrobe è appunto uno di questi, il primo sul quale abbiamo deciso di lanciare una campagna di crowdfunding, al quale seguiranno altri titoli già in lavorazione. In questo caso siamo convinti che le avventure di Skinny, con la dose di umorismo nero e cinismo che le pervade, appassioneranno tanti giocatori italiani e non”, ha spiegato Carlo de Caesaris, CEO di Adventure Productions.

Maggiori informazioni sulla campagna di raccolta fondi relativa a The Wardrobe, allora, sono disponibili a questo link. Chi volesse provare una versione dimostrativa del gioco, invece, può indirizzarsi a questo indirizzo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *