Una delle nuove meccaniche di The Legend of Zelda Tears of the Kingdom riguarda le Cellule Energetiche, necessarie per utilizzare gli strumenti del popolo Zonau. Si tratta di oggetti alla base del nuovo capitolo della serie Nintendo, necessari per superare buona parte degli enigmi in cui ci imbatteremo. La quantità di energia disponibile in Tears of the Kingdom sarà inizialmente limitata, ma potremo potenziare il nostro personaggio ed aumentare le Cellule Energetiche da cui attingere per usare i vari strumenti. Il funzionamento delle cellule è simile a quello della stamina o del mana visti in alcuni dei precedenti capitoli della serie.
Per aumentare le Cellule Energetiche di Link in Tears of the Kingdom dovremo raccogliere quanto più Zonanio possibile, la speciale risorsa presente un po’ ovunque nel mondo di gioco. Come per i precedenti episodi di The Legend of Zelda, anche Tears of the Kingdom premia l’esplorazione: potremo quindi ottenere Zonanio in più modi, e in particolare spaccando i minerali nel Sottosuolo di Hyrule o uccidendo i nemici nel Sottosuolo di Hyrule.
Essenzialmente, se avete accesso al Sottosuolo, potrete farmare Zonanio a volontà, espandendo in modo consistente le possibilità di Link. Consigliamo in particolare di sconfiggere i Golem, che possono anche rilasciare Sfere di Energia Zonau con cui potrete ricaricare le Cellule Energetiche.
Una volta ottenuto lo Zonanio potremo realizzare i Cristalli di Energia Zonau interagendo con uno dei Golem Raffinatori. Ogni 100 cristalli incrementeremo di una tacca l’energia a disposizione di Link.
I Cristalli possono essere ottenuti anche durante le nostre esplorazioni nel mondo di gioco. Possono ad esempio essere rinvenuti all’interno delle classiche casse del tesoro, nelle isole fluttuanti o nei Sacrari. Vi basterà quindi giocare per venire ricompensati, in particolare se siete dei tipi avventurosi e inclini ad andare all’avventura.
Appena avrete almeno 100 cristalli sarà sufficiente recarvi ad un generatore di cellule e parlare con un Golem Aiutante. In questo modo scambierete i cristalli e potrete finalmente aumentare le vostre Cellule Energetiche, rendendo un po’ più semplici le vostre avventure in Zelda Tears of the Kingdom.