god of war ps4

Giochi in uscita: i più promettenti di Aprile 2018

Il mese di Aprile non sarà particolarmente vario per i videogiocatori, ma sono comunque in uscita alcuni titoli di grande importanza. Il mercato tripla A vedrà l’arrivo di Yakuza 6 e di God of War, il gioco più atteso del mese, ovviamente esclusivo per PlayStation 4.
Per il resto si tratta principalmente di produzioni indipendenti o semi-indipendenti. A dispetto degli investimenti non elevatissimi si tratta comunque di giochi piuttosto attesi, e che avevano generato un certo interesse negli scorsi mesi.
Ciò che dispiace è che la prima metà di Aprile sarà praticamente vuota, se escludiamo il particolare Minit, in uscita il 3 del mese. Andiamo a vedere intanto le produzioni più importanti di Aprile 2018.

17/04 | Yakuza 6 | Action – Adventure –  RPG | PS4

Yakuza 6, ovvero il settimo capitolo di uno dei più importanti franchise di SEGA. Come da tradizione, anche questo episodio partirà dagli eventi che hanno concluso quello precedente.
La trama e la caratterizzazione degli ottimi personaggi saranno ancora una volta i veri protagonisti della produzione. Come in tutti gli altri Yakuza ci sarà da leggere parecchio, e da seguire una storia che è stata descritta come più lineare delle precedenti, ma comunque altrettanto verbosa. Se non siete particolarmente avvezzi alla lingua inglese direi che questo rappresenterà un problema non indifferente.

SEGA ha deciso di rinnovare il motore grafico del gioco, che dovrebbe garantire molte interruzioni in meno rispetto al passato. Questa è un’ottima cosa, considerati i tempi di attesa a cui ci eravamo abituati.
Il gameplay rimane comunque sostanzialmente lo stesso visto in passato. Parliamo quindi di un adventure con sistema di combattimento action e alcuni elementi tipici da gioco di ruolo.
Saremo liberi di esplorare una mappa più o meno aperta, ci saranno tantissimi contenuti a cui dedicarsi, tra cui missioni addizionali, sottotrame e gli iconici minigiochi di questo franchise, tantissimi e di grande qualità.

Sicuramente un acquisto imperdibile per tutti gli appassionati di questa serie.

 

20/04 | God Of War | Action | PS4

God of War si prepara al suo reboot completo, con Kratos che abbandona la mitologia greca per abbracciare quella norrena. Questo sarà il primo capitolo di ciò che dovrebbe divenire una nuova trilogia, quindi è anche una sorta di prova del fuoco. Ci sono tantissime novità rispetto al passato, tanto che ad alcuni il nome God of War appare piuttosto forzato. Sarebbe stato tranquillamente possibile creare una nuova IP, ma immaginiamo che Sony abbia fatto i propri calcoli.

Ad ogni modo, il gioco ci porta di nuovo nei panni di Kratos, per l’occasione decisamente invecchiato. Ad accompagnarci nell’avventura ci sarà Atreus, figlio di Kratos, che avrà un ruolo anche in termini di gameplay. Da quanto abbiamo capito fino a questo momento dovrebbe essere vagamente simile a Ellie di The Last of Us.

Cambia notevolmente il gameplay, se ne vanno le doppie lame del protagonista e si dà il benvenuto alla Leviathan Axe, un’ascia che tra le altre cose sarà possibile lanciare contro avversari ed elementi dell’ambientazione.
La telecamera passa dietro le spalle del protagonista, il gioco si distanza parecchio da quelli precedenti. Anche l’azione sembra essere diventata più lenta, sembra che si preferiranno scontri contro pochi avversari per volta, il tatticismo diventerà più importante. Non ci sarà spazio in pratica per il button mashing selvaggio.

Naturalmente bisognerà capire come i giocatori di vecchia data prenderanno tutte le novità, davvero tantissime e anche piuttosto importanti. Auguriamoci soltanto che la qualità del prodotto sia in linea con quella dei precedenti episodi.

 

24/04 | The Swords of Ditto | Adventure | PC, PS4

The Swords of Ditto è un prodotto indipendente pubblicato dai sempre attentissimi ragazzi di Devolver Digital. Si tratta di un adventure 2D vecchio stampo, lo stesso genere di The Legend of Zelda.
Vestiremo i panni di più eroi che cercheranno di distruggere il crudele Mormo, utilizzando la spada leggendaria che dà il titolo al gioco.

The Swords of Ditto dovrebbe avere una componente roguelite, il team di sviluppo ha sottolineato che ciascuna partita sarà diversa dalla precedente. Ciò che farà un eroe durante la propria avventura avrà ripercussioni sulle partite successive, quando vestiremo i panni di altri personaggi. Tra le altre cose, sembra che potremo recuperare le armi e gli equipaggiamenti degli eroi caduti in battaglia.
L’armamentario sarà piuttosto ricco e bizzarro: dischi in vinile da utilizzare come frisbee, mazze da golf incantate e piedi giganti caduti dai cieli faranno parte dei nostri strumenti da battaglia. I più tradizionalisti potranno comunque affidarsi a spada ed arco.
Ci sarà anche un sistema di progressione basato su particolari adesivi, che aggiungeranno abilità e perk al nostro eroe.

Non mancherà una mappa del mondo completamente esplorabile, ma anche dungeon in stile Zelda con tanto di puzzle da risolvere, nemici, boss e oggetti speciali da ritrovare. Spazio anche a missioni secondarie a cui potremo decidere di dedicarci per potenziare il nostro personaggio. Non dovremo affrontare comunque l’avventura da soli: The Swords of Ditto prevede infatti anche una modalità cooperativa, purtroppo però solo in locale.

Il gioco adotta uno stile grafico che si allontana dalla pixel art tanto in voga ultimamente tra le produzioni a basso budget. Il feeling è molto simile a quello di un cartone animato, decisamente gradevole alla vista e “fresco” in termini di impatto visivo.
Ci aspettiamo grandi cose da questo prodotto.

 

24/04 | Battletech | Strategico a turni | PC

Battletech è un gioco atteso da parecchio tempo dalla community PC e dagli amanti di questo franchise. A dirigere i lavori ci sono i talentuosi ragazzi di Harebrained Schemes, famosi per il franchise di Shadowrun. Lo sviluppo è supervisionato da Jordan Weisman, creatore di Battletech/MechWarrior.

Il gioco è uno strategico a turni che sembra già piuttosto approfondito.
Saremo più o meno liberi di andare in giro nello spazio, e potremo aderire alle missioni per conto di fazioni locali o grandi casate nobiliare. Vincere porterà ovviamente a incrementare la nostra reputazione, sbloccando ulteriori contenuti.

Fondamentali saranno l’attenta analisi del terreno e del posizionamento, dovremo fare del nostro meglio per sfruttare a nostro vantaggio l’ambiente circostante. Avremo a disposizione oltre 30 modelli di Mech, di cui potremo selezionare le armi e le abilità speciali. Potremo riparare i Mech all’interno di uno speciale laboratorio, dove utilizzeremo gli oggetti raccolti in battaglia dai nostri nemici. In questo modo sarà possibile sostituire gli armamenti danneggiati e potenziare le nostre unità, il sistema sembra piuttosto profondo.
Il tatticismo e la capacità di adattarsi alle diverse circostanze che si presentano saranno ovviamente la chiave per la vittoria.
Il giocatore potrà anche personalizzare la propria nave da sbarco con miglioramenti di vario genere.
Non mancherà una modalità PvP dove scontrarci con altri giocatori online.

 

24/04 | Frostpunk | Gestionale | PC

Frostpunk è un gestionale sviluppato dal team del toccante This War of Mine, ispirato dal lavoro di Charles Dickens. E’ ambientato in un mondo congelato, dove gli esseri umani cercano di sviluppare delle tecnologie basate sul vapore per sopravvivere al freddo letale.
Il giocatore dovrà gestire lo sviluppo della città a partire da un generatore di calore centrale, passando alle infrastrutture e continuando fino ai cittadini. Riuscire a vivere in circostanze così estreme non sarà facile, bisognerà ottimizzare la gestione delle risorse anche in maniere moralmente discutibili. Proprio la morale e la linea che separa bene e male saranno uno dei cardini della produzione, a volte dovremo sacrificare il benessere o la sopravvivenza di alcuni per fare ciò che è più conveniente da una prospettiva più ampia.

Gestiremo due parametri fondamentali, ovvero il Malcontento e la Speranza dei cittadini. Potremo compiere, in caso di necessità, delle azioni estreme, come mandare i bambini a lavorare, o inviare gli uomini a raccogliere carbone lontano dal generatore, mettendo a rischio la loro vita.
Fondamentale nello sviluppo della nostra storia sarà anche il Libro delle Leggi, che stabilirà cosa è lecito e cosa non lo è. Potremo ad esempio far passare una legge per cui il lavoro minorile diventi legale.

Frostpunk dovrebbe portare una ventata d’aria fresca (o gelida) nel panorama dei gestionali per PC, senza dubbio è un prodotto da tenere d’occhio se apprezzate il genere.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *