Costruiamo un PC da gaming con un budget di circa 1500 euro andando a toccare la fascia media e medio/alta del mercato. Con questa configurazione potremo giocare in Full HD puntando ai 240 frame al secondo e, scendendo progressivamente con il framerate, saremo in grado di spingerci a risoluzione 1440p e 2160p (o 4K). Naturalmente potremo utilizzare sistemi di upscaling quali DLSS, FSR o XeSS per incrementare ulteriormente le prestazioni. Le performance che possiamo aspettarci a saranno superiori rispetto a quelle di PlayStation 5 Pro con risoluzione nativa. A patto, ovviamente, che i giochi siano ottimizzati con un po’ di decenza, teniamo sempre presente che l’ecosistema PC non gode dello stesso livello di polishing apprezzabile su console.
Per riferimento, teniamo presente che PS5 e Xbox Series X hanno prestazioni di poco inferiori a Nvidia RTX 3060 / 4050 o AMD RX 6600 XT. PlayStation 5 Pro ha performance orientativamente paragonabili a Nvidia RTX 4060 o AMD 7600XT.
PC da gaming da 1500 euro
Il nostro setup si baserà su scheda Nvidia, e il motivo è presto detto. Nonostante i grandi progressi di FSR 4, ad oggi Nvidia continua ad essere superiore ad AMD sia per quanto riguarda la tecnologia di upscaling (DLSS), che di generazione dei frame, che ancora nell’impatto prestazionale causato da ray tracing. Importante in questo senso è il grande supporto degli sviluppatori verso DLSS, mentre quello alle varianti più recenti di FSR resta un po’ più moderato.
Ad ogni modo, le schede video AMD hanno un rapporto qualità prezzo quasi sempre superiore ad Nvidia quando si parla di grafica raster, quindi di “forza bruta”, senza abilitare funzioni extra. Dovrete in pratica scegliere sulla base delle vostre priorità: se volete giocare utilizzando upscaler per la risoluzione o frame generation, Nvidia offre di più, ma bisogna pagare. Se invece preferite giocare a risoluzione e framerate nativi, AMD rappresenta la soluzione migliore. Per approfondire vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro speciale dedicato.
Andiamo a vedere quindi la nostra configurazione per costruire un PC da gaming da circa 1500 euro.
Modelli schede video alternative:
- AMD RX 9070
Anteprima Prodotto Prezzo
Sapphire PULSE Radeon RX 9070 AMD 16 GB GDDR6 (Sapphire VGA 16GB RX9070 PULSE GAMING OC 2xHDMI/2xDP... 595,99 EUR 559,00 EUR Compra su Amazon.it
Col nostro PC da gaming da 1500 euro vogliamo quindi una macchina capace di raggiungere e superare PS5 e Xbox Series X. Ovviamente però vogliamo anche un PC aggiornabile e migliorabile nel corso degli anni. Per questo motivo optiamo per una scheda madre B840-P con socket AM5, che accompagneremo a una CPU di ottimo livello, ovvero AMD Ryzen 5 9600X. Andrà benissimo per i videogiochi e saprà regalare soddisfazioni anche in produttività.
Montiamo una scheda video Nvidia RTX 5070 con 12GB di memoria, in una personalizzazione di MSI a tripla ventola. Come molti di voi sapranno, anche quest’anno Nvidia è stata un tantino discutibile nella fornitura di memoria alle sue schede video, e questa RTX 5070 non fa eccezione: 12GB di memoria video saranno sufficienti nella maggior parte delle situazioni, ma impostando dettagli alti a risoluzioni particolarmente elevate si rischia di soffrire con alcune produzioni tripla A. Scegliamo comunque questa RTX 5070 perché nella stragrande maggioranza dei casi le performance sono superiori rispetto a quelle di RTX 5060 Ti (che invece è dotata di 16GB di memoria video).
Se invece preferite AMD vi consigliamo di prendere in considerazione il modello RX 9070, che ha prestazioni in raster leggermente superiori rispetto alla 5070 di Nvidia, è sono molto più generosa in quanto a RAM, ma soffre delle mancanze tipiche di AMD di cui abbiamo parlato approfonditamente qui.
Per quanto riguarda invece la RAM tradizionale che accompagna il processore, in questo caso abbiamo un doppio modulo da 16GB, per 32 totali, in DDR5 con frequenza a 6000MHz. Il quantitativo permetterà di gestire senza troppi problemi sia la risoluzione 1440p che 4K. Ovviamente dipenderà comunque quasi tutto dalla scheda video.
Leggi anche:
Passando allo spazio di archiviazione continuiamo ad optare per un solo SSD, tenendo presente che potremo aggiungere un hard disk meccanico in qualunque momento, nel caso servisse più storage. Considerati i prezzi, optiamo per un NVMe PCIe 4.0 da 2TB di Western Digital con velocità estremamente elevata.
Accessori PC fascia media
MSI MAG342CQR è la nostra scelta per il monitor di questa configurazione. Avremo una diagonale di 34 pollici ultrawide 21:9 su pannello curvo, ed un refresh rate da 144Hz. Il pannello è basato su tecnologia VA per neri particolarmente profondi, ed è offerta una compatibilità con Adaptive Sync per la gestione della sincronia verticale via hardware. . La risoluzione è 3440 x 1440, che ci permetterà – insieme al refresh – di sfruttare a dovere la nostra scheda video.
Il mouse scelto è Logitech G 502 Hero, che viene proposto a un prezzo interessante. La periferica ha buone performance un po’ con tutti i generi di videogame. Ha soprattutto un’ottima ergonomia, che la rende un dispositivo eccellente per lunghe sessioni di gioco.
La tastiera è invece una Corsair K55 RGB con layout italiano. Ha lo stile tipico delle tastiere meccaniche di Razer, ma in realtà è a membrana. Il prezzo si aggira intorno ai 70 euro, che potrebbero sembrare tanti dato che non è una tastiera meccanica. Ha tuttavia una serie di funzioni interessanti, una qualità costruttiva notevole e un buon rapporto qualità prezzo. Ci sentiamo quindi di consigliarla all’interno di questa fascia di prezzo.

