disney infinity 3.0 il risveglio della forza

[Recensione] Disney Infinity 3.0 – Il Risveglio Della Forza

Data di Uscita 18 Dicembre 2015 Lingua Italiano
Piattaforme PS4, PS3, One, 360, WiiU, PC Versione recensita PS4

Con la recente uscita al cinema del settimo episodio di Star Wars, Disney è stata così gentile da fornirci il relativo Playset per Disney Infinity 3.0, quest’anno incentrato sulla saga creata da George Lucas. Se ve la foste persi potete leggere la recensione del set base in versione PlayStation 4.

Il Risveglio della Forza

In questo nuovo Playset de “Il Risveglio della Forza”, troveremo il mondo di gioco, più le due statuine rappresentanti Rey e Finn, i due protagonisti del film. Per portare a casa questa nuova espansione dovremo spendere 34,99 euro, più 14,99 euro per le figure extra di Kylo Ren e Poe Dameron.

La trama segue le vicende del settimo episodio, che per ovvie ragioni non staremo a raccontare. Il gioco riprende il sistema open world visto nelle due saghe precedenti, dandoci la possibilità di affrontare le missioni principali e quelle secondarie come più ci aggrada.

Le sub quest variano dal raccogliere un determinato numero di collezionabili, riparare dei meccanismi guasti, portare qualcosa da un posto all’altro, partecipare a gare di velocità e molto altro. Purtroppo alla lunga le missioni secondarie potranno risultare piuttosto monotone e noiose.
Sarà possibile inoltre giocare con gli altri protagonisti di Star Wars, a patto di possedere ovviamente la statuina e raccogliendo la relativa moneta sparsa nel mondo di gioco.

Una gradita introduzione apportata alla versione di Disney Infinity di quest’anno è poter rigiocare le varie missioni, dando la possibilità al giocatore di affrontarle con personaggi differenti. Finita ogni quest potremo ricevere una valutazione da una a tre stelle, dipendenti dal tempo impiegato, dal personaggio usato e da vari obiettivi raggiunti, oltre che sbloccare dei set da costruzione o personaggi utilizzabili nella Scatola dei Giochi di Disney Infinity 3.0.

Completata una missione o alla fine di ogni combattimento guadagneremo punti esperienza e abilità, che potremo spendere per potenziare il nostro personaggio aumentandone danno, resistenza, difesa, uso della Forza e relativa mossa speciale.

Se nei due playset dedicati alle precedenti trilogie il combattimento la faceva da padrone, grazie anche all’ottimo lavoro svolto da Ninja Theory, ne il Risveglio della Forza l’esplorazione è uno dei cardini principali di tutta l’esperienza, lasciando in secondo piano la parte action.

Tornano anche questa volta i livelli ambientati nello spazio, dando la possibilità ai più nostalgici di guidare il leggendario Millennium Falcon, o le semplici sezioni che coprono il viaggio interstellare da un pianeta all’altro, utilizzando qualsiasi navetta sbloccata nel mondo di Star Wars.

Purtroppo il gioco non è esente da bug e vari problemi tecnici. Abbiamo riscontrato in particolare alcuni cali di frame rate e vari bug che costringevano il riavvio della missione.

Conclusioni
Anche questa volta Disney ha svolto un buon lavoro con questo Playset dedicato all’ultimo episodio di Star Wars. Le statuine sono di ottima fattura nella loro versione cartoonesca. Il gioco ripercorre in maniera quasi fedele tutto il settimo episodio. Unica pecca quei piccoli problemi tecnici che siamo sicuri verranno sistemati con qualche patch.
Valutazione

7.9
+ Ottime Statuine
+ Mondi curati
– Troppa esplorazione a sfavore dei combattimenti
– Sub quest ripetitive

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *