Tra i videogame indie in uscita il prossimo mese potrebbe rivelarsi piuttosto interessante un certo Unworthy. Viene descritto come un metroidvania dove non è possibile saltare, e il cui stile grafico è a dir poco particolare. E’ tutto in bianco e nero (non manca il rosso per il sangue), con grafica 2D a scorrimento orizzontale. In pratica non vedremo altro che le sagome di personaggi e ambientazioni, l’effetto è molto piacevole.
Il sistema di combattimento action dovrebbe essere piuttosto punitivo, si è parlato di numerose somiglianze con Dark Souls. A quanto pare sarà fondamentale imparare le tempistiche degli attacchi, studiare le animazioni e calcolare il tempo a disposizione per infliggere danni al nemico. Ovviamente è previsto anche un sistema di schivate, che dai video non sembra comunque particolarmente rifinito.
Discorso un po’ più particolare per le parate con lo scudo, che saranno disponibili quando si ricaricherà una specifica barra in alto a sinistra nello schermo.
Ci saranno i classici scontri con i boss, la possibilità di cambiare armamentario e apprendere abilità addizionali.
Ultimamente ci sono davvero troppi giochi che prendono a riferimento Dark Souls per paragoni a volte forzati. Direi che Cuphead è stato l’ultimo gioco a venir paragonato al capolavoro di Miyazaki, ultimamente sembra essere diventata una moda. Fondamentalmente basta che un gioco sia difficile o impegnativo perché la gente inizi a paragonarlo a Dark Souls.
In questo caso direi che sembra di avere a che fare con un action a scorrimento orizzontale con una certa componente ruolistica. Lo stile sarà sufficiente ad interessare i più, ma è necessario il supporto di una struttura sufficientemente solida. Da questo punto di vista sembra che il sistema di progressione e di menu sia abbastanza approfondito, c’è un bel po’ di sostanza. Bisogna ovviamente capire come i contenuti siano stati amalgamati tra loro e se la giocabilità sarà o meno all’altezza.
Unworthy – Trailer di annuncio
Unworthy dovrebbe venire rilasciato su Steam nel corso di Novembre, ma al momento non si conosce la data precisa. Potete comunque tenere sotto controllo la pagina del negozio, o aggiungere il gioco alla vostra wishlist. Non manca un sito ufficiale, da cui potrete anche iscrivervi alla mailing list.