Asus ROG Strix XG27UQ – Recensione

Monitor Gaming Asus ROG Swift XG27UQ


Dimensioni 27″
Risoluzione 3840 x 2160
Tecnologia IPS
Refresh 144Hz
Input Lag 3.5ms
Tempi Risposta 7.0ms
Sincronia FreeSync (+ G-Sync)
Profondità 10bit | HDR 400
Luminosità 400 nits
Prezzo consigliato 1.000€
>> Cerca su eBay

Per quanto costosa, la serie ROG di Asus offre tanti prodotti di alta qualità, e il monitor Strix XG27UQ non fa eccezione. Il design è quello tipico della serie da gaming Strix, quindi una certa presenza di rosso e linee molto aggressive.
È un monitor 4K da 27 pollici, capace di una frequenza massima di 144Hz. Considerate le dimensioni contenute e l’elevata risoluzione, in tanti casi potrete fare a meno del filtro anti aliasing durante il gaming, per la gioia della vostra scheda video. In pratica guadagnerete qualche frame in più.

Questo monitor colpisce prima di tutto per la qualità dei colori. Con una luminosità di punta di circa 400nit, potremo apprezzare infatti un buon HDR. Certo, non è comparabile a quello di una TV di fascia alta, ma è comunque un miglioramento notevole con i videogiochi rispetto al tradizionale SDR. Oltre a questo, anche i giochi che non supportano la gamma cromatica estesa potranno venire apprezzati al meglio, attivando delle modalità che consentono di sfruttare al meglio lo spettro sRGB, senza creare danni come banding o clouding. Anche i giochi più vecchi quindi ricevono dei miglioramenti alle ombreggiature, appaiono un po’ più saturi, contrastati, sono più piacevoli alla vista.
Questo monitor copre in effetti il 90% dello spazio DCI-P3, che lavora insieme agli ottimi contrasti e alla buona luminosità. Così facendo si migliora la percezione da parte del nostro occhio, sia durante il gaming che nel consumo di contenuti multimediali.

Purtroppo i tempi di risposta non sono proprio entusiasmanti, attestandosi sui 7ms medi, e un range che oscilla dai 3 ai 12ms. Speravamo in qualcosa di meglio, ma comunque sufficienti per giocare a qualsiasi videogame senza fastidi, anche a 144Hz. In via teorica, per evitare ghosting e blur in un monitor gaming a 144Hz sarebbe necessario stare appena al di sotto dei 7ms. Con questo modello siamo quindi proprio al limite, ed alcuni utenti noteranno delle piccole mancanze quando giocheranno a 144 frame al secondo. Scesi intorno ai 120FPS appare invece tutto perfetto.
Eccellente infine l’input lag, che si ferma ad appena 3,5ms, e il supporto sia a FreeSync di AMD che a G-Sync di Nvidia.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale di Asus, in lingua italiana. Se invece desiderate una panoramica su tutti i migliori monitor PC da gaming attualmente in commercio potete fare riferimento alla nostra guida aggiornata, dove abbiamo selezionato i modelli in base alla risoluzione, al prezzo e alle dimensioni.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *