ori and the blind forest

E3 2014 – I migliori videogame indie presentati alla fiera

Star dietro al sempre interessante mercato indie è cosa davvero ardua, soprattutto di questi tempi, con i più grandi produttori di hardware che dedicano uno spazio sempre maggiore a questo genere di produzioni. In occasione dell’E3 2014 infatti, sia Microsoft che Sony hanno deciso di lasciare il palco in mano ad alcuni developers indipendenti, affinché presentassero al pubblico alcune produzioni originali e decisamente ispirate.
Esclusive complete o temporali, titoli multipiattaforma, poco importa. Qui sotto vi forniamo una carrellata dei migliori giochi indie dell’E3 2014, quelli che ci hanno maggiormente impressionati, partendo dalla splendida triade Ori and the Blind Forest, No Man’s Sky e Inside.
Andiamo a scoprire queste piccole promesse del mercato.

E3 2014 – I migliori indie della fiera

Ori and the Blind Forest

Un’esclusiva Xbox One appartenente al curcuito indie ma supportata da Microsoft che, dal nostro punto di vista, guadagna il primo posto tra i migliori indie dell’E3 2014. Il titolo è stato presentato durante il keynote di Microsoft, ed sviluppato dai ragazzi di Moon Studios. Ci metterà nei panni del piccolo Ori, in un gioco che appare come un incrocio tra un puzzle game, un platform e un adventure a scorrimento orizzontale. Il nostro scopo sarà quello di svelare il mistero che si cela dietro la morte della nostra foresta, minacciata dal gigantesco gufo Kuro.
Ori and the Blind Forest si presenta come un prodotto dallo stile artistico ricercatissimo, dotato tra l’altro di un character design che ci ha ricordato alcuni lavori di Hayao Miyazaki, e in particolare il premio Oscar Sen to Chihiro no Kamikakushi (La Città Incantata in Italia). Anche il comparto musicale sembra parecchio curato, molto dolce e capace di trasmettere il feel di una fiaba per bambini. Certamente un titolo da tenere d’occhio.


No Man’s Sky

Al momento il titolo è stato annunciato solo per PS4, ma a quanto pare potrebbe trattarsi di un’esclusività solo temporanea. No Man’s Sky è di certo uno dei titoli più interessanti dell’E3 2014, non solo tra le produzioni indipendenti. Si tratta di un gioco fantascientifico, basato su un motore che sviluppa un universo e dei mondi in maniera procedurale, attingendo a una quantità spropositata di variabili. Sia l’universo che i pianeti saranno dunque virtualmente infiniti, e l’esplorazione sarà per l’appunto il nodo centrale di questo No Man’s Sky.
Al momento non è chiaro in cosa consisterà la progressione all’interno del gioco, ma sappiamo che sarà possibile andare alla ricerca di materiali rari, scambiarli, migliorare la propria navetta e, se lo vorremo, perfino distruggere interi pianeti.
Attendiamo impazienti nuove informazioni da un titolo che potrebbe diventare uno dei più grandi lavori del mercato indie.


Inside

Il nuovo lavoro dei creatori di Limbo, che arriverà in esclusiva temporale su Xbox One, per poi venire rilasciato sulle altre piattaforme (PC Windows e PS4 a quanto pare). Il gioco richiama in maniera evidente il primo lavoro del team, ma si fa più maturo, e viene ambientato in quella che sembra una città tetra, desolata, dove gli uomini vivono alienati e controllati in stile 1984, di Orwell. Il gioco dovrebbe essere nuovamente un puzzle platform, e ancora una volta lo stile grafico appare assolutamente splendido, quasi tendente al monocromatico, con lievissimi sprazzi di colore qua e là.
Il gioco verrà rilasciato su Xbox One all’inizio del prossimo anno.


Mighty No. 9

Prodotto dal celebre Keiji Inafune, Mighty No. 9 è il seguito spirituale dell’ultimo capitolo di Mega Man. Il gioco è stato finanziato su Kickstarter con l’incredibile entusiasmo dei fan, raggiungendo cifre molto più consistenti di quanto non fosse strettamente necessario.
Senza stravolgere la formula vincente di Mega Man, il gioco continuerà sulla strada degli action a scorrimento orizzontale.
Mighty No. 9 sarà rilasciato praticamente su tutte le piattaforme disponibili, inclusi portatili e console della scorsa generazione.


Hotline Miami 2 – Wrong Number

Il seguito di uno dei titoli indie più violenti e divertenti degli ultimi anni, nonché una delle produzioni più attese in assoluto.
Hotline Miami 2 si manterrà piuttosto fedele al primo capitolo, ma promette nel contempo un level design più elaborato, nuove armi e tutto lo stile che abbiamo imparato ad amare nel precedente episodio. Ovviamente il tutto verrà condito ancora una volta da una colonna sonora pesantemente anni ’80.


Hyper Light Drifter

Straordinario successo su Kickstarter, Hyper Light Drifter ha già ottenuto un seguito spaventoso da parte della gremita community di appassionati. Si tratta di un action adventure 2D in pixel art, con visuale isometrica dall’alto, e uno stile che ricorda un incrocio tra il primissimo The Legend of Zelda, il recente Transistor e il bellissimo Superbrothers: Swords and Sworcery. Il gioco dovrebbe consentire un tipo di approccio esplorativo piuttosto libero, saranno presenti dungeon e numerosi luoghi da esplorare, e il gameplay alternerà puzzle e risoluzione di enigmi a fasi di combattimento frenetiche. Proprio il battle system sarà in tempo reale, in maniera simile a quanto visto appunto nella serie di Zelda.
Il gioco è atteso entro la fine di giugno 2014 su piattaforme PC Windows, Mac OS, Linux, PS4, Xbox One, Wii U, PS Vita e Ouya.


Earthlock: Festival of Magic

Earthlock è un JRPG sviluppato dal team americano Filthy Frames, finanziato con successo attraverso Kickstarter. A detta dei developers, il punto centrale durante lo sviluppo era di creare una storia che fosse realmente epica e appassionante, e dei personaggi dotati di personalità credibili e ben stratificati.
Il sistema di combattimento è a turni, e garantisce un elevato grado di tatticismo. Uno degli elementi più originali del gioco consisterà nella possibilità di “coltivare” le munizioni necessarie durante le sessioni di combattimento. La release del gioco è attualmente prevista per marzo del 2015, su piattaforme PC Windows, Mac OS, Linux, PS4, Xbox One e Wii U.


Shovel Knight

Un prodotto indie lungamente anticipato, in arrivo a breve (26 giugno 2014) su sistemi PC Windows, Linux, Mac OS, Wii U e 3DS. Il gioco sarà un adventure 2D a scorrimento orizzontale, caratterizzato da una bella grafica retro che ricorda da vicina l’epoca degli 8bit. Come il titolo lascia intendere, nel gioco controlleremo un cavaliere armato di… pala.
Con la nostra arma/attrezzo potremo attaccare i nemici, abbattere barriere, e naturalmente scavare alla ricerca di tesori sepolti. Potremo inoltre utilizzare la pala per fare perno sulle teste degli avversari, un tributo al bellissimo DuckTales per NES, dove era possibile fare la stessa cosa con il bastone di Zio Paperone.
Interessante inoltre come Manami Matsumae sarà coinvolta nello sviluppo della colonna sonora del gioco. La compositrice è famosa per aver realizzato l’accompagnamento musicale del primo Mega Man.


Titan Souls

In arrivo su PS4 e PS Vita, si tratterà di una versione completa del gioco già rilasciato gratuitamente su PC Windows qualche mese fa. Si tratta di un adventure piuttosto canonico, palesemente ispirato ai primissimi episodi della saga The Legend of Zelda, e caratterizzato da una grafica 2D in pixel art volutamente retro. Al momento non è chiaro in che modo il gioco differirà dalle versione già disponibile su PC Windows.
Se siete interessati al gioco potete fare riferimento a questo link.


Not a Hero

Per certi aspetti sembra una versione a scorrimento orizzontale di Hotline Miami. Un titolo action 2D davvero casinista e in apparenza molto divertente, su cui non vediamo l’ora di poter mettere le mani. Il gioco dovrebbe essere caratterizzato da una curva della difficoltà piuttosto elevata, e garantire un sistema di coperture adeguato per un gameplay profondo e dotato di un certo tatticismo. Il gioco arriverà


The Talos Principle

Del gioco in questione si sa davvero pochissimo, ma sembra che si tratti di un progetto da tenere d’occhio. A quanto pare stiamo parlando di un puzzle game con visuale in prima persona, che gli stessi sviluppatori hanno descritto come “un puzzle a sfondo filosofico”. Il trailer è piuttosto evocativo, e vi invitiamo a prenderne visione per farvi un’idea di alcune delle meccaniche. Ci auguriamo di ricevere presto ulteriori informazioni sul prodotto.


Below

Attualmente in open beta, Below è stato uno dei titoli più interessanti presentati all’E3 2013, e sembra essere finalmente in dirittura d’arrivo nella sua versione devinitiva. Si tratta di un adventure che ad una prima occhiata potrebbe ricordare la saga di The Legend of Zelda, ma il titolo è arricchito da un elemento da card game, e da una narrativa evoluta e moderna. A detta degli stessi sviluppatori, Below trae ispirazione da alcuni classici della mitologia antica, tra cui il labirinto di Knosso, dimora del Minotauro. Tra le ispirazioni anche il ciclo di Beowulf, e in particolare l’antro di Grendel, e le miniere di Moria direttamente da Il Signore degli Anelli.


White Night

Realizzato completamente in bianco e nero, White Night è un mix tra adventure e horror in arrivo nel corso del 2014 su PC Windows, Mac OS e Xbox One (possibile anche Linux a seguire). Il team di sviluppo sono gli sconosciuti ragazzi di Osome, che sembra stiano partendo con il piede giusto, con un’avventura piuttosto originale in cui la luce svolgerà un ruolo fondamentale. Al momento non si sa davvero molto sul titolo, ma dovrebbe trattarsi di un adventure moderno, sprovvisto di interfaccia punta e clicca e più vicino ai movimenti liberi visti in Grim Fandango.


Velocity 2X

Il seguito dell’acclamato Velocity Ultra, riuscitissimo incrocio tra uno shooter a scorrimento orizzontale e un action platform ad ambientazione sci-fi. Così come nel prequel, anche in questo episodio saranno presenti degli elementi da puzzle game. Il gioco è al momento previsto per piattaforme PS4 e PS Vita, e non è chiaro che il titolo verrà rilasciato anche su PC Windows. La release avverrà nel corso del 2014, in data da destinarsi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *