xenoblade chronicles 2 nrs

Giochi in uscita: i più promettenti di Dicembre 2017

Quest’anno il mese di Novembre è stato senza dubbio il più denso in termini di uscite importanti. Dicembre ha comunque qualche sorpresa in serbo per noi tra i giochi in uscita, indipendentemente da quali siano i vostri gusti.

Il prodotto più atteso è Xenoblade Chronicles 2, che dopo la parentesi dello spin-off Chronicles X torna alla formula del primo capitolo. Il mercato PC è comunque quello di maggiore interesse, con alcune release che attendevamo ormai da parecchio tempo.
Iniziamo la nostra carrellata.

01/12 | Xenoblade Chronicles 2 | JRPG | NSW

Il primo Xenoblade Chronicles è a mio parere uno dei JRPG migliori di sempre, dotato di un gameplay sopraffino e di ambientazioni straordinarie. Xenoblade Chronicles 2 torna alla formula dell’originale, mettendo da parte gli esperimenti di Chronicles X.

Nuovo pianeta e nuovi personaggi: i protagonisti sono alla ricerca del mondo di Elysium, che dovrebbe essere una sorta di paradiso terrestre. L’ambientazione in cui ci muoveremo è una sterminata distesa di nuvole, dove esistono degli esseri giganteschi chiamati Titani. E’ proprio sulle spalle di queste enormi creature che vivono gli esseri umani e si sviluppano la civiltà.

Xenoblade Chronicles 2 punterà nuovamente sull’esplorazione, offrendo un mondo aperto e vastissimo. Torna il ciclo giorno/notte, che influirà sul gameplay, sulle missioni e sui mostri che incontreremo.
Lo stile grafico è cambiato profondamente, e adotta adesso dei tratti chibi più marcatamente giapponesi. Il motivo è la volontà di conferire un più ampio spettro di emozioni ai personaggi.

I tempi di sviluppo sono stati particolarmente brevi, un dettaglio che può preoccupare. Gli sviluppatori ritengono che le fondamenta create con Chronicles X hanno permesso di accelerare notevolmente le tempistiche. Altre voci sostengono che Nintendo abbia richiesto espressamente di terminare i lavori entro il primo anno di commercializzazione di Switch.
A prescindere dalla motivazione auguriamoci che la qualità finale possa essere paragonabile a quella del primo capitolo.

Se siete interessati potete prenotare Xenoblade Chronicles 2 direttamente da Amazon.

01/12 | Seven: The Days Long Gone | CRPG | PC

Il primo del mese uscirà anche Seven: The Days Long Gone, un interessante esperimento che miscela lo stile classico dei CRPG con lo stealth. E’ ambientato in un futuro post apocalittico, su un’isola-prigione in cui vestiremo i panni di un ladro straordinario, per l’occasione posseduto da un demone antico.

Seven consente un’esplorazione molto più libera rispetto ai canoni del genere. E’ possibile arrampicarsi un po’ ovunque, dunque potremo superare qualsiasi ostacolo, non saremo limitati in alcun modo dal level design.
Le interazioni con i personaggi saranno parecchio approfondite. Alcuni NPC potrebbero volerci sfruttare, altri ci ignoreranno, altri ancora saranno amichevoli. In ogni caso lo sviluppatore consiglia di ascoltare e di non saltare mai a conclusioni affrettate. Il nostro potere decisionale ci permetterà addirittura di manipolare il carattere dei personaggi, ad esempio spingendo un gruppo contro un altro alimentandone l’insofferenza. Dovremo cercare in pratica di sfruttare al meglio tutte le situazioni che si presenteranno, anche perché gli NPC faranno esattamente la stessa cosa con noi.

La magia fa parte del mondo di Seven, ed è estremamente diffusa tra la popolazione. Il giocatore potrà ovviamente utilizzarla, e il set di spell a disposizione dipenderà da quali potenziamenti equipaggeremo. Il sistema dovrebbe essere piuttosto complesso, ma al momento non sono stati diffusi molti altri dettagli.

Il team di Seven vanta alcuni veterani che hanno lavorato a The Witcher. La carne al fuoco è tantissima, e l’ambizione del team di sviluppo potrebbe portare il gioco un po’ in qualsiasi direzione. Dipenderà tutto da quante promesse verranno mantenute. Sono speranzoso.

07/12 | SpellForce 3 | RTS | PC

La serie di SpellForce è piuttosto nota su PC. I giochi di questo franchise rientrano nella categoria degli strategici in tempo reale, ma sono presenti anche alcuni elementi ruolistici.
Per seguire la trama non sarà necessario conoscere i precedenti capitoli della serie. Potremo creare da zero un eroe che sarà l’unico a poter guidare il nostro esercito nella conquista di nuovi territori. Potremo potenziare l’eroe con un sistema di progressione che prevede acquisizione di abilità, equipaggiamenti e il potenziamento delle statistiche.

Naturalmente ciascuna delle nostre unità da combattimento ha specifici punti di forza e di debolezza. Per vincere sarà necessario capire cosa sia più efficace in una determinata circostanza e posizionarsi bene in relazione all’ambiente circostante.
La raccolta delle risorse sarà fondamentale, il giocatore viene invitato a esplorare la mappa per sopravvivere.

La struttura generale e l’interfaccia sono piuttosto simili a quelle dei classici del genere. Se avete giocato a titoli come Age of Empires, Warcraft o Command & Conquer sapete cosa aspettarvi.

La campagna per giocatore singolo dovrebbe impegnarci per oltre 30 ore. Ci sarà anche una modalità competitiva per più giocatori.

07/12 | Hello Neighbor | Stealth | PC

Hello Neighbor ha fatto molto parlare di sé per la particolare intelligenza artificiale introdotta nel gioco. E’ uno stealth dalle tinte horror, dove cercheremo di spiare il nostro vicino per svelare gli orribili segreti che nasconde nel seminterrato.
L’intelligenza artificiale permette al nostro avversario di studiare, apprendere e reagire dal modo in cui ci comportiamo, dai nostri movimenti e dalle azioni che compiremo. Elaborerà quindi delle strategie per avere la meglio sfruttando i dati in proprio possesso. Direi che è piuttosto inquietante.

Abbiamo avuto modo di provare il gioco durante la fase alpha, c’erano parecchie cose da sistemare, ma sembrava comunque promettente. E’ un concept piuttosto originale, vagamente riconducibile alle prime sequenze di Resident Evil 7. O ad Alien Isolation, se volete.
L’arredamento della casa e la disposizione degli oggetti è procedurale, dunque dovrete adattarvi di volta in volta, non potrete semplicemente imparare la maniera giusta di procedere. Dovrete basarvi sulla vostra capacità d’improvvisazione per sviare il nemico e confonderlo. Ovviamente qualora vi scoprisse le cose si farebbero difficile, riuscire a fuggire sarà poco fattibile.

Il particolare stile grafico di Hello Neighbor e l’originalità del concept dovrebbero dargli la giusta visibilità. Auguriamoci solo che le problematiche riscontrate durante la fase alpha siano state corrette.

12/12 | Okami HD | Adventure | PC, PS4, XBO

Non ho un gran rapporto con le remaster delle vecchie glorie, le considero una maniera rapida per far soldi sulle spalle dei fan. Nel caso di Okami mi sento di fare un’eccezione, perché è uno degli adventure più belli di sempre, in grado di rivaleggiare senza sforzo con i migliori capitoli di The Legend of Zelda.

E’ immerso nella mitologia giapponese, va a scomodare divinità, demoni e creature leggendarie. Si appoggia su uno stile grafico incantevole, che a distanza di anni continua ad affascinare lo spettatore. Sia l’estetica che la musica del gioco sono straordinarie, nessun amante dell’arte potrà restare indifferente.
Le meccaniche vere e proprie reggono ancora sufficientemente bene. C’è un sistema di combattimento action in tempo reale, più o meno simile a quello di Zelda: Twilight Princess. Gli scontri avvengono però all’interno di arene dai contorni definiti, c’è una minore libertà di azione.

Ci sono parecchi enigmi e puzzle con cui dovremo confrontarci, alcuni anche piuttosto impegnativi. Non si raggiunge la complessità dell’opera di Miyamoto e Aonuma, ma siamo su livelli qualitativi elevatissimi. Se per meccaniche Zelda resta una spanna sopra, Okami vince senza problemi in quanto a trama e sceneggiatura.

Lo studio di sviluppo è stato purtroppo chiuso definitivamente, ed è giusto che i nuovi giocatori conoscano questa perla rilasciata originariamente su PlayStation 2. Questo titolo non ha mai avuto il successo che meritava, recuperatelo assolutamente se non avete avuto la fortuna di conoscerlo.

Potete prenotare il gioco in versione PC con il 20% di sconto su GMG al prezzo di 16€.

14/12 | Finding Paradise | Avventura interattiva | PC

Finding Paradise è il seguito diretto di To the Moon, uno dei pochissimi giochi che siano riusciti a farmi piangere come un bambino. E’ un prodotto indipendente sviluppato da Kan Gao, in uscita in esclusiva su PC il prossimo 14 dicembre. Non è necessario aver giocato a To the Moon per comprendere gli eventi raccontati nel nuovo gioco.

Anche Finding Paradise è ambientato in un prossimo futuro. Vestiremo i panni di due dottori molto particolari, il cui lavoro consiste nel modificare i ricordi dei pazienti sul letto di morte. In pratica le persone piene di rimpianti o che desiderino morire più serenamente possono farsi impiantare dei ricordi falsi nel cervello, in maniera tale da trovare un po’ di pace subito prima di andarsene. E’ un concetto amaro, ma anche molto dolce.

Il primo To the Moon era straziante, terribilmente romantico, toccante nella maniera di narrare gli eventi. Finding Paradise si concentrerà su Colin, il nuovo paziente dei due dottori.
Ci aspettiamo una storia scritta altrettanto bene, ma anche tanti spunti di riflessione, proprio come era accaduto con il precedente capitolo.

Tenetevi aggiornati dalla pagina Steam del gioco.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *