Tra Iconoclast, Celeste e Monster Hunter World direi che il 2018 è iniziato decisamente bene. Febbraio continuerà con il buon trend del mese appena trascorso, aprendosi a un paio di remake che attendevamo da tanti anni. Tra le altre cose, a Febbraio 2018 sarà rilasciato anche Metal Gear Survive, che non abbiamo inserito tra i giochi in uscita più attesi, ma che comunque è destinato a far parlare di sé. E’ il primo capitolo legato al celebre franchise a non essere diretto da Hideo Kojima, in tantissimi già lo odiano pur non avendolo mai provato. Vedremo come si metteranno le cose per Konami.
Il gioco più atteso del mese è, per la maggior parte dei giocatori, Shadow of the Colossus, remake del capolavoro di Fumito Ueda rilasciato originariamente su PlayStation 2. E’ un adventure in piena regola, nonché uno dei giochi migliori rilasciati in quegli anni.
Andiamo a scoprire i giochi in uscita più attesi di Febbraio 2018.
07/02 | Shadow of the Colossus | Adventure | PS4
Shadow of the Colossus sarò rilasciato in esclusiva su PlayStation 4. Non è una semplice versione rimasterizzata dell’originale uscito su PlayStation 2: gli sviluppatori hanno modificato la grafica, realizzando nuovi modelli poligonali, texture e aggiungendo un nuovo schema di controlli.
Shadow of the Colossus va considerato come una sorta di predecessore di ICO, secondo le stesse parole del game designer Fumito Ueda. Anche in questo caso dovremo salvare una ragazza, ma le informazioni sono poche e piuttosto abbozzate, non c’è nulla di troppo chiaro. Si vuole insomma che il giocatore provi a dare un significato all’esperienza, magari cercando di comprenderla da una prospettiva più allegorica.
La desolazione dell’ambientazione ricorda proprio quella di ICO, ma in questo caso ci ritroveremo a muoverci prevalentemente in ampi spazi aperti.
Gli unici avversari che incontreremo nell’avventura sono per l’appunto i colossi che danno il titolo al gioco. Dovremo raggiungerli spostandoci a cavallo, quindi inizieremo una vera e propria scalata per arrivare in cima alle gigantesche creature. Ogni colosso presenta delle sfide particolari, giocare solo con i pollici non sarà sufficiente, occorre usare la testa.
Il gioco ebbe uno straordinario successo al lancio su PlayStation 2, ed è considerato oggi uno dei giochi migliori della sua generazione.
E’ attualmente possibile prenotare il gioco su Amazon a 44,99 euro, 5 in meno rispetto al prezzo ufficiale.
13/02 | Kingdom Come Deliverance | WRPG | PC, PS4, XBO
Se Shadow of the Colossus è il gioco più atteso di Febbraio 2018, Kingdom Come Deliverance occupa sicuramente il secondo posto. E’ un gioco di ruolo di stampo occidentale, con visuale in prima persona, attesissimo da un gran numero di giocatori.
Il team di sviluppo è stato molto chiaro sulle priorità della produzione: Kingdom Come Deliverance sarà un titolo estremamente realistico, sotto tantissimi punti di vista. Le armature, gli indumenti, gli stili di combattimento, perfino i castelli: ogni elemento è un’attenta riproduzione di modelli esistiti davvero in quel periodo (inizio del 1400).
Figuratevi che gli sviluppatori hanno ingaggiato un’orchestra per creare una colonna sonora basata su pezzi dell’epoca.
Il gioco conterà su un sistema di progressione molto interessante. Le abilità e le statistiche si modificheranno in base alle risposte che daremo nel corso dei dialoghi e, più in generale, alla maniera in cui ci comporteremo. Quando parleremo con gli NPC avremo un tempo limitato per selezionare le risposte, giusto per aggiungere un tocco di credibilità.
Realismo significa anche che il sistema di equipaggiamento sarà molto più approfondito di quello visto in genere nei giochi di ruolo tradizionali. In Kingdom Come Deliverance potremo vestirci “a strati”, come avviene nella realtà, indossando ad esempio qualcosa sotto l’armatura. Ogni strato garantirà resistenze particolari contro certi tipi di attacchi o di arma.
Non mancheranno anche elementi vagamente da survival, come la necessità di alimentarsi e di dormire.
Uno dei giochi in uscita più attesi del mese, che sarà rilasciato per PC Windows, PlayStation 4 e Xbox One. La versione fisica è già prenotabile su Amazon.
15/02 | Secret of Mana | JRPG | PC, PS4, PSV
Secret of Mana è senza ombra di dubbio uno dei giochi più indimenticabili di sempre. Appartiene alla serie dei Seiken Densetsu, celebre franchise di JRPG con sistema di combattimento in tempo reale.
Square Enix ha voluto finalmente rispolverare questo classico, lavorando a un remake completamente in 3D. Non so bene come sentirmi al riguardo, credo che gli sprite 2D conservino ancora un fascino difficile da riprodurre, ma per il momento sono speranzoso.
Secret of Mana ha una storia coinvolgente e piuttosto approfondita. Sarete accompagnati nella vostra avventura dal altri due personaggi, dei quali potrete gestire per sommi capi l’intelligenza artificiale. Potrete inoltre passare rapidamente da un personaggio all’altro, mettendo il gioco in pausa mentre siete nei menu di selezione. Alternativamente sarà possibile giocare in cooperativa con dei compagni umani, che sfrutteranno la rete per controllare gli altri personaggi.
Il gioco ci permette di usare un buon numero di armi, di esplorare un vasto mondo in lungo e in largo, tra foreste rigogliose, deserti di sabbia e montagne gelate. Potremo addentrarci nelle profondità di dungeon scavati nella roccia, palazzi di tempi dimenticati e perfino aeronavi. Naturalmente potremo anche far ricorso alla magia e agli elementi sia per attaccare i nemici che per potenziare il nostro party.
La colonna sonora è ancora oggi straordinaria, alcuni pezzi sono davvero da pelle d’oca. Auguriamoci che la nuova versione riarrangiata possa essere all’altezza.
Se amate i JRPG e vi siete persi questa straordinaria perla del passato direi che adesso non avrete più scuse. Potete prenotare la versione PS4 del gioco su Amazon attraverso questo link. L’uscita è prevista su PC Windows, PlayStation 4 e PlayStation Vita.
16/02 | Fe | Adventure | PC, PS4, XBO, NSW
Fe è un gioco che ha saputo ammaliare tantissimi giocatori fin dalla sua presentazione. Appartiene al genere degli adventure, include elementi da platform e vanta uno stile grafico ispiratissimo.
Nei panni di Fe esploreremo una grande foresta, cercando di difendere gli animali selvatiche che vi dimorano. Questi sono improvvisamente attaccati da strane creature chiamate semplicemente “Silent Ones”, (traducibile come “I Silenti” o “I Silenziosi”). All’inizio del gioco i motivi dell’attacco non saranno chiari, quindi dovremo fare del nostro meglio per avanzare nell’avventura, se possibile lasciandoci aiutare dalla fauna e dalla flora locali.
L’elemento musicale sarà fondamentale nelle meccaniche di gioco. Fe può cantare e può apprendere nuove melodie da piante e animali. L’intera foresta reagisce alla musica, dunque possiamo intendere le canzoni come delle vere e proprie abilità che ci permetteranno di interagire con l’ambiente circostante. Naturalmente dovremo risolvere una buona dose di enigmi sfruttando tutte le nostre possibilità.
Il gioco non si affida a lunghe spiegazioni e tutorial, preferendo puntare a un minimalismo tipico dei tempi andati. Fondamentalmente gli sviluppatori vogliono che giochiamo, che sperimentiamo e che impariamo poco per volta come comportarci.
Il direttore creativo di Fe ha fatto sapere di essersi ispirato principalmente a Journey e a Shadow of the Colossus. Allo stesso tempo ha desiderato creare una foresta popolata da creature silenziose, che rendesse giustizia al folklore svedese. Gli sviluppatori desiderano anche che i giocatori si sentano completamente immersi nell’esperienza, provando un senso di esplorazione e di scoperta paragonabile a quello che si prova con un Metroid o un The Legend of Zelda.
Piuttosto ambizioso, e onestamente non vediamo l’ora di provarlo!