Restando entro una spesa piuttosto contenuta troviamo le cuffie da gaming HyperX Cloud Stinger di Kingston. Hanno una linea semplice e piacevole, sono fatte di plastica, ma lo scroller è fortunatamente dotato di una piccola lamina metallica. È piuttosto preciso, ma la solidità non è proprio straordinaria, è bene evitare di sollecitarle troppo.
I padiglioni sovraurali vanno abbastanza bene, ma avrebbero comunque un certo margine di miglioramento. In particolare sembra che non aderiscano alle orecchie in maniera impeccabile. Inoltre tendono a scaldare un po’ durante sessioni di gioco prolungate, un elemento da tenere in considerazione se giocate in una stanza solitamente calda. La sudorazione comunque non è terribile, tutto sommato siamo nella norma.
Il microfono è fisso, e può essere portato in posizione verticale per attivare il muto.
Specifiche tecniche
- Piattaforme PC, PS5, PS4, Xbox, Switch
- Tipo sovraurali
- Impedenza 30 Ohm
- Risposta Gamma 18-23.000Hz
- Lunghezza cavo 1,7m
- Prezzo consigliato 60€
In termini di performance, le cuffie da gaming HyperX Cloud Stinger si comportano piuttosto bene, specialmente con i videogiochi. I bassi sorprendono, sono profondi, migliori di buona parte della concorrenza su questa fascia di prezzo. Effetti speciali, esplosioni e colpi di arma di fuoco hanno una buona intensità, non lasciano delusi.
Lo stesso non può dirsi purtroppo degli alti, che sono solo sufficienti, mentre i medi si comportano degnamente. Il parlato va bene sia all’interno dei videogiochi stessi (dove possiamo sempre regolarne il volume) sia nei contenuti multimediali.
Manca purtroppo la compatibilità con il surround, dunque saremo limitati a un suono stereo, comunque di buona qualità.
Ottime cuffie da gaming un po’ per tutti gli utilizzi, che danno il meglio specialmente sui bassi. Sugli alti invece c’è qualche piccola mancanza, ma tutto comunque nella norma in questa fascia di prezzo. A dirla tutta, il rapporto qualità prezzo di questo modello è ottimo, e sono senza dubbio un paio di cuffie che ci sentiamo di raccomandare nella fascia entro i 75 euro.