JoyJoy – Recensione | Moderno ma senza rischiare

Radiangames sembra ormai essersi specializzata nello sviluppo di shooter arcade, e finché la qualità resta elevata la cosa non può che farci piacere. JoyJoy non è altro che l’ultima produzione del team di sviluppo di cui sopra e, senza sorprendere nessuno, riesce a divertire come dovrebbe, senza però osare dal punto di vista dell’innovazione. Ma andiamo a esaminare questo titolo in dettaglio.

JoyJoy – Moderno ma senza rischiare

JoyJoy è uno shooter arcade strutturalmente molto semplice. All’interno di livelli rettangolari, controlleremo il nostro mezzo attraverso due stick analogici virtuali. Quello sinistro sarà adibito al movimento, quello destro a indirizzare il fuoco. I nemici si manifesteranno in ondate successive, che sarà nostro compito respingere per portare a casa la pellaccia . Qualora volessimo limitarci a controllare i soli movimenti, una funzione di fuoco automatico indirizzerà i nostri colpi in maniera più o meno intelligente, ma comunque non efficace in ogni circostanza.

Una volta uccisi, i nostri avversari rilasceranno sul campo oggetti o power up, che dovremo andare a raccogliere rapidamente prima che scompaiano. In questo modo si garantisce una notevole mobilità imposta, che di fatto impedisce il manifestarsi di uno dei problemi più comuni in questo tipo di produzioni. Se infatti la maggior parte dei giocatori troverà saggio muoversi intorno ai bordi del quadro, la necessità di raccogliere i power up costringe a lanciarsi nella mischia, aumentando in modo considerevole il dinamismo del gameplay.

Dicevamo degli oggetti rilasciati dai nemici: questi potranno essere armi (sei in tutto), boost ai nostri HP, o degli oggetti necessari al riempimento di una barra che ci permetterà di effettuare un devastante colpo speciale. Le armi potranno essere selezionate attraverso un tasto, che ci permetterà di scorrerle finché non troveremo quella desiderata. Si tratta a nostro avviso di una soluzione molto scomoda, in quanto nel caos delle varie ondate perdere tempo a cercare un’arma specifica comporterà in molti casi la morte. Più sensato sarebbe stato, secondo noi, implementare delle semplici icone associate a ciascuna arma, in maniera tale da poter selezionare quella desiderata senza inutili e pericolose perdite di tempo.

Il colpo speciale di cui parlavamo si rivela particolarmente utile negli scontri con i boss, o nel contrastare ondate troppo ostiche o fuori parametro per le nostre abilità. Intelligente il fatto che per massimizzare il danno di questa mossa diventi quasi necessario andare a posizionarsi al centro del quadro, stimolando ancora una volta alla mobilità.

Lo stile grafico adottato è simile a quello delle precedenti produzioni dell’azienda, dunque tendente al minimalismo, alla geometria, molto fluido nelle animazioni e nei movimenti. Il risultato è piacevole, anche se manca di un effetto “wow” proprio a causa della mancanza di originalità rispetto ai titoli precedenti.
JoyJoy supporta in maniera nativa alcuni controller, ma ammettere di aver preferito i comandi virtuali tramite touch screen. In effetti è come se gli stessi controller soffrissero di un qualche tipo di mancata ottimizzazione, con input lag superiori rispetto a quanto accettabile in questo tipo di prodotto. Nei nostri test, utilizzando dei gamepad i comandi tendevano ad arrivare un po’ in ritardo rispetto al movimento delle nostre dita. Questione di frazioni di secondo ovviamente, ma comunque ritardi percepibili e fastidiosi quando si cerca di sopravvivere al fuoco incrociato di una dozzina di avversari. Dovrebbe trattarsi comunque di un problema lato software, e non escludiamo che l’azienda ottimizzi il tutto in breve tempo.

Conclusioni
JoyJoy è un buon arcade shooter, ma non è in alcun modo innovativo, e resta fin troppo simile alle precedenti produzioni dello stesso team di sviluppo. Se amate il genere di certo apprezzerete questo titolo, ma se cercate un tipo di esperienza nuova o coraggiosa forse è il caso di attendere o di cercare altrove.

+ Molti stimoli al dinamismo nei movimenti
+ Buon comparto tecnico
– Troppo simile ai precedenti titoli dell’azienda
– Problemi di input lag con i controller

Valutazione: 7.4/10

Metascore 79/100
JoyJoy | Google Play | 1,43€
JoyJoy | App Store | 1,79€

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *