playstation-4-pro-ps4-pro-nrs

PlayStation 4 Pro: 4K che non può essere 4K

Ieri sera Sony ha finalmente alzato il velo su PlayStation 4 Pro, precedentemente conosciuta con nome in codice PlayStation 4 Neo. La conferenza del colosso giapponese è stata a mio avviso un tantino fuorviante, con Mark Cerny e Andrew House attentissimi nell’utilizzo delle parole.
A distanza di poche ore dalla presentazione sono state diffuse le principali informazioni tecniche su PlayStation 4 Pro, e le sensazioni sono state (quasi) confermate dai freddi numeri.
Specifico da subito che la mia considerazione si basa esclusivamente su un’analisi dei dati, Sony non ha ancora confermato la notizia. Quale notizia dite? In sintesi, ritengo impossibile che PlayStation 4 Pro possa effettivamente generare e renderizzare grafica in 4K nativi.
L’ipotesi più plausibile è che la console renderizzi in Full HD (al massimo 2K) per poi operare un upscale che bypassa quello dell’engine della TV, esattamente come fa Xbox One S. La maggiore potenza di calcolo di una console rispetto a una TV permette di arrivare a risultati migliori in upscale dal punto di vista qualitativo, ma soprattutto garantisce una maggiore velocità nella proiezione a schermo, il che è vitale per molte tipologie di gioco.

horizon-zero-dawn-nrs

Porto dei dati a supportare queste considerazioni:
1. Durante l’intera presentazione sia Cerny che House hanno ripetuto continuamente il termine “4K”, ma in nessun caso si è parlato di 4K nativo. Per fare un raffronto, il Full HD è ciò che avevamo quando giocavamo con Xbox 360 su una TV Full HD. Il Full HD nativo è invece quello che vediamo quando giochiamo con PlayStation 4 su una TV Full HD. Xbox 360 renderizzava nativamente a un massimo di 720p, poi l’immagine veniva allargata fino a raggiungere i 1080p. Su PlayStation 4 l’immagine viene creata a 1080p (nella maggior parte dei casi) e inviata alla TV alla stessa risoluzione.
2. PlayStation 4 Pro è dotata di un hard disk da 1TB. Questo dettaglio è interessante per due fattori: quantitativo di ROM e tipologia di archiviazione. Un gioco in 4K nativo conta ovviamente su texture a risoluzione 4K, il che significa dimensioni considerevoli per l’installazione rispetto a un prodotto in Full HD. In linea teorica parliamo di giochi che occuperebbero fra le 3 e le 4 volte lo spazio attualmente necessario. Immaginiamo dunque un qualsiasi Doom che da 50GB passerebbe a 150/200GB. Questo elemento rende evidente il fatto che una ROM di appena 1TB sarebbe del tutto inadeguata per l’installazione di un numero accettabile di software tripla A.
A ciò si somma il fatto che la velocità di un Hard Disk è estremamente bassa rispetto a molti altri tipi di memoria. Pur lasciando da parte i “costosi” SSD, esistono alternative economiche quali le memorie eMMC, nettamente più performanti rispetto a un’unità a dischi.
Rendiamoci conto che i tempi di caricamento di un gioco in 4K utilizzando un normale Hard Disk sarebbero biblici.
3. Assenza di Blu-Ray 4K. Stesso discorso di cui sopra ma in questo caso riferito alle modalità di installazione. Se il gioco non può essere ospitato su un normale Blu-Ray si richiederebbe all’utente di scaricare da internet una mole di dati spropositata.

for-honor-nrs

Limitiamoci adesso a osservare le semplici specifiche tecniche di PlayStation 4 Pro e compariamole ad altre soluzioni.

CPU PS4: AMD Jaguar 8 Core @ 1,6 GHz
CPU PS4 Pro: AMD Jaguar 8 Core @ 2,1GHz

L’incremento in termini di frequenza è sostanziale ma non cambia nulla a livello di architettura. In pratica si spinge sui GHz, ma si mantiene la stessa tecnologia, scelta sensata se vogliamo puntare al risparmio. Considerato che parliamo di una console e che la maggior parte del carico ricadrà sulla GPU si tratta di una decisione che ha il suo perché.

GPU PS4: AMD 18 Core Unit @ 800MHz
GPU PS4 Pro: AMD 36 Core Unit @ 911MHz

Ottimo, una potenza di elaborazione più o meno raddoppiata rispetto a PlayStation 4, con il numero dei Core Unit che arriva a 36 e l’adozione della nuova architettura Polaris di AMD.

RAM PS4: 8GB GDDR5 @ 176GB/s
RAM PS4 Pro: 8GB GDDR5 @ 218GB/s

Le velocissime GDDR5 ricevono un incremento di velocità per quanto riguarda la banda passante. La differenza non è abissale, ma è sensata per accompagnare la maggiore potenza di calcolo. Quegli 8GB sono il reale problema.
E’ davvero difficile immaginare che un gioco tripla A possa accontentarsi di 8GB di RAM per memorizzare texure e scene a risoluzione 4K, soprattutto se teniamo in conto l’effettistica. Per dare un’idea di quanto stiamo dicendo, un gioco come The Witcher 3 satura completamente 8GB di RAM a risoluzione Full HD e cerca anche qualcosa in più. Il numero di pixel mossi in Full HD è appena un quarto rispetto a quelli gestiti a risoluzione 4K. 8GB sono del tutto insufficienti.

Teraflop PS4: 1,86
Teraflop PS4 Pro: 4,2
Teraflop Nvidia GTX 970: 3,6
Teraflop Nvidia GTX 1060: 3,8
Teraflop Nvidia GTX 1070: 6,5

Qui abbiamo la potenza di calcolo bruta della console. PlayStation 4 Pro arriva a 4,2TF, poco più del doppio rispetto a PS4. Si tratta di un valore superiore rispetto a GTX 970, scheda video attualmente disponibile sul mercato a circa 250 euro. Come gli utenti PC ben sapranno, una 970 è ottima per giocare in Full HD, ma già raggiungere i 1440p comporta dei sacrifici. Il 4K è improponibile con i titoli tripla A.
Con la recente GTX 1070 è invece possibile giocare in 4K nativi con molti giochi, grazie a una potenza di calcolo di 6,5TF. Naturalmente il framerate dipenderà dalle impostazioni, ma in linea di massima l’esperienza è soddisfacente. In pratica parliamo di un chip con il 60% di potenza in più rispetto a quello di PlayStation 4 Pro, per una scheda che viene venduta da sola a circa 450 euro.

playstation-4-proCosa significa tutto questo? Significa che PlayStation 4 Pro è comunque un’ottima macchina in termini prestazionali se rapportata al prezzo, ma non è certamente una console capace di gestire una risoluzione nativa in 4K sui titoli tripla A. Manca la potenza, manca la memoria, manca lo spazio di archiviazione, manca l’unità di lettura. Mancano troppe cose.
Se avete una TV 4K e desiderate giocare in 4K… beh, la vostra TV si occupa già di fare l’upscale, e molte TV lo fanno anche piuttosto bene. Probabilmente PS4 Pro lo farà meglio, senza dubbio lo farà più velocemente, ma non lasciatevi ingannare da parole non dette e mezze verità.
Probabilmente le console riusciranno a gestire una grafica nativa in 4K solo con il lancio di Xbox Scorpio che, per quanto ne sappiamo, dovrebbe venire rilasciata alla fine del 2017. In quel momento i tempi saranno più maturi perché una compagnia come Microsoft o Sony possa proporre GPU potenti a prezzi molto più ragionevoli.
L’acquisto di PS4 Pro resta comunque consigliato a chi sia alla ricerca di una PS4 con uno spazio di archiviazione di 1TB (PS4 standard con 1TB costerà 350€, solo 50 euro di differenza), che sia disposto a chiudere un’occhio sulle dimensioni e sull’aspetto della macchina. Che possediate una TV 4K con HDR o meno poco importa. In nessun caso avrete una risoluzione da 2160p nativi, mentre il filtro HDR sarà aggiunto via firmware anche su PlayStation 4. Godrete però di una grafica migliore, magari nel framerate, magari nei dettagli o negli shader, immaginatelo dunque come un upgrade, quasi come cambiare la scheda video su un PC. Un incremento di prestazioni insomma, fino alla prossima generazione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *