circa infinity

[Recensione] Circa Infinity – Ridefinire il concetto di platform sclerando

Data di Uscita 12 Febbraio 2016 Lingua Inglese
Piattaforme PC, Mac, Linux, iOS, Android Versione recensita Android

Circa Infinity è il gioco più originale che abbia provato quest’anno, e non ho alcuna idea di che genere di gioco sia.
Alcuni colleghi della stampa lo hanno definito un platform, ma a mio parere è più corretto considerarlo un twitch arcade, concettualmente vicino ai vari Super Hexagon e Geometry Dash, eppure distante nella realizzazione e particolarissimo dal punto di vista visivo e meccanico.
Circa Infinity è un titolo sviluppato per PC e per piattaforme mobile da Kenny Sun; cerchiamo di capire di cosa si tratta con precisione.

Circa Infinity

A metà strada tra un twitch arcade, un platform e Inception (sì, il film di Christopher Nolan), Circa Infinity è un gioco estremamente particolare, difficile da far rientrare in una categoria ben definita, come avrete forse intuito anche dalla semplice immagine in alto.

La prima ed evidente particolarità è che i livelli hanno una forma circolare. Il nostro avatar (un uomo o una donna) potrà muoversi liberamente lungo la circonferenza del cerchio, o entrarne all’interno attraversando una sorta di portale. Una volta dentro i controlli risulteranno invertiti, perché “ovviamente” la forza di gravità sarà opposta rispetto alla circonferenza esterna. Il nostro obiettivo sarà saltare all’interno di una sfera in movimento posta all’interno del cerchio, per passare al quadro successivo.
I comandi a nostra disposizione sono dunque solo questi: un semplicissimo salto e la possibilità di spostarci a destra o a sinistra, tenendo sempre a mente che la gravità cambia in base alla nostra posizione.

La curva della difficoltà è bilanciata bene: Circa Infinity ci farà comprendere per bene i controlli durante i primi quadri, oggettivamente semplici, ma dopo una ventina di minuti di apprendimento comincerà il delirio.
Il gioco aggiunge infatti in maniera graduale sempre più elementi che ci renderanno la vita estremamente difficile, e il generale livello di difficoltà diventerà ben presto parecchio elevato, rivaleggiando con quello dei già menzionati Super Hexagon e Geometry Dash.

Circa Infinity

Inizieremo infatti ad incontrare dei nemici sul nostro cammino, nemici che non possiamo uccidere o fermare in alcun modo, e che dovremo considerare come elementi di disturbo. Disturbo perché a un certo punto la quantità di “cose” in movimento all’interno del quadro sarà spaventosa, il colpo d’occhio sarà fondamentale, dovremo identificare al volo la posizione del nostro personaggio sia rispetto ai nemici, che rispetto al portale per entrare nella circonferenza, che rispetto alla sfera centrale in cui dovremo saltare. In tutto questo pandemonio rimane il piccolo dettaglio della forza di gravità che comporta l’invertimento dei controlli.
Gli avversari con cui avremo a che fare potranno essere statici o in movimento, volanti o meno, in grado di spostarsi dall’interno all’esterno dei cerchi o confinati in posizioni precise. Ovviamente non mancheranno i classici scontri con i boss, che metteranno a dura prova la nostra precisione e la reattività delle nostre dita.

Venire toccati da un nemico comporterà la morte, ma Circa Infinity cerca di non essere troppo punitivo, permettendoci di ricominciare all’istante dal cerchio subito precedente a quello in cui siamo morti. Nonostante questo espediente la difficoltà resta davvero elevata, specie nei livelli più avanzati, in quanto il colpo d’occhio si rivelerà ancora una volta fondamentale nel momento in cui torneremo in vita, dato che potremmo benissimo ritrovarci in una circonferenza zeppa di avversari che dovremo identificare al volo relativamente alla nostra posizione, e muoverci di conseguenza.

Circa Infinity

Circa Infinity è molto fluido anche su smartphone di fascia bassa, grazie a un comparto visivo minimalista e di sicuro effetto. Quasi completamente in bianco e nero, il gioco utilizza il rosso per enfatizzare i pericoli e attirare la nostra attenzione, mentre una miriade di elementi di muovono sullo schermo.
I controlli touch funzionano perfettamente, non ci sono incertezze e le volte che moriremo – saranno tante – sarà solo colpa nostra. Lo sviluppatore ha pensato bene di darci la possibilità di modificare leggermente i due tasti per lo spostamento, collocati in basso a sinistra, che potremo sfalsare in base alle nostre preferenze.
La colonna sonora forse non raggiunge le vette di eccellenza di Super Hexagon, ma è comunque ottima, e accompagna i diversi livelli dando un ritmo adeguato e una giusta sensazione di tensione.

Conclusioni
Circa Infinity è un twitch arcade difficile, divertente, originale, coraggioso e pensato per chi sia alla ricerca di un prodotto fresco e innovativo.
Le meccaniche di gioco funzionano alla perfezione, così come i controlli touch, e la curva della difficoltà ben bilanciata permetterà a chiunque di entrare nel ritmo, prima di venire barbaramente massacrato dell’elevato livello di sfida.
Se siete coriacei e cercate qualcosa che vi metta alla prova Circa Infinity è il prodotto che fa per voi.
Valutazione

8.5
+ Molto originale
+ Alto livello di sfida
+ Controlli eccellenti
+ Diverte e gratifica senza punire troppo
+ Ottima colonna sonora

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *