Data di Uscita 26 Agosto 2015 | Lingua Italiano |
Piattaforme PS4, PS3, One, 360, WiiU | Versione recensita PS4 |
Dopo la recensione della versione base di Disney Infinity 3.0, con il primo play set dedicato agli episodi di Star Wars I-III, eccoci giunti al secondo mondo “Insieme Contro L’Impero” , che esplora l’arco narrativo dal quarto al sesto episodio della saga.
Insieme Contro L’Impero
Al contrario del primo play set “Il Crepuscolo Della Repubblica”, che vanta di una storia inedita, questa volta il team di sviluppo si è concentrato sulle tre trame originali della seconda trilogia (numerica). Tuttavia si è scelto un metodo abbastanza grossolano e veloce per ripercorrere la narrazione dei film, lasciando dei grossi buchi a livello di trama, che potrebbero fare storcere il naso ai fan più sfegatati di Star Wars e lasciare perplesso chi ancora non ha visto la saga di George Lucas.
Inizieremo la nostra avventura impersonando Han Solo, Luke Skywalker, e la principessa Leia, alla ricerca di R2-D2 e C3PO su Tatooine.
Nel pianeta potremo muoverci liberamente, proprio come in un gioco open world. Potremo aiutare gli abitanti del luogo accettando missioni secondarie, raccogliere collezionabili, trovare le monete giocatore, in modo da poter usare altri personaggi del mondo di Star Wars, e continuare la nostra missione principale.
Le sub quest potranno risultare piuttosto monotone e noiose: nella maggior parte dei casi non faremo altro che portare qualcosa da un posto all’altro, sconfiggere dei determinati nemici, salvare persone in pericolo o correre su un percorso prestabilito centrando dei bersagli.
Una delle novità introdotte è la possibilità di rigiocare le missioni principali. Finita ogni quest potremo ricevere un massimo di tre stelle, dipendenti dal tempo impiegato, dal personaggio usato e da vari obiettivi raggiunti.
Completando le varie missioni principali e secondarie, potremo sbloccare dei set da costruzione o personaggi utilizzabili nella Scatola dei Giochi di Disney Infinity 3.0.
Grazie al lavoro svolto da Ninja Theory il gameplay è stato notevolmente migliorato e reso più dinamico rispetto a quello della scorsa edizione. Combattendo contro i nemici guadagneremo punti esperienza e abilità, che potremo spendere per potenziare il nostro personaggio, aumentandone danno, resistenza, difesa, uso della Forza e mossa speciale.
Non mancheranno livelli ambientati nello spazio, come ad esempio l’attacco alla Morte Nera, guidando il leggendario Millennium Falcon, o le semplici sezioni che coprono il viaggio interstellare da un pianeta all’altro, utilizzando qualsiasi navetta sbloccata del mondo di Star Wars.
Graficamente il titolo si difende bene grazie ad un buon uso dell’illuminazione e allo stile cartoon. I problemi di stuttering rispetto alla versione 2.0 sono stati ridotti notevolmente, tuttavia la natura cross-gen del gioco non permette di sfruttare al meglio l’hardware delle attuali console.
In sintesi Questo secondo play set “Insieme Contro L’Impero” lascia un po’ l’amaro in bocca rispetto a Il Crepuscolo Della Repubblica, a causa dei tagli fatti alla trama dei diversi episodi. E’ innegabile che ricoprire l’intero arco narrativo della seconda trilogia avrebbe allungato di molto i lavori e la durata di questo play set. Tuttavia le modifiche apportate per stringere la storia e la rimozione evidente di buona parte delle vicende potevano essere rimpiazzate con elementi di narrativi e riempitivi tra un episodio e l’altro. |
Valutazione scala 1/10 7.0 |
+ Musiche originali + Mondi curati + Statuine ben fatte… |
– Enormi tagli alla trama – Missioni secondarie ripetitive – …ma costose |